Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Il forum di discussione sulle attrezzature da utilizzare nell'allevamento e nella cura degli uccelli da gabbia e voliera in modo da garantire i giusti spazi e confort.
Volevo un parere sulla fattibilità di spostare il mio piccolo allevamento dal balcone alla cantina.
Il locale in questione non è interrato quindi poco umido, le temperature registrate sono circa 14° in inverno e 25° in estate.
Purtroppo però oltre all'acqua mancherebbe un ricircolo d'aria in quanto non ci sono finestre.
Altro lato negativo è che la cantina non affaccia sulla strada ma è situata lungo un corridoio chiuso da una porta che da all'esterno, in pratica per cambiare l'aria devo tenere aperta la porta della cantina e quella del corridoio.
La grandezza è circa 180*150, non ho misurato l'altezza ma dovrebbe essere circa 260.
L'illuminazione dovrà poi essere basata solo su quella artificiale, venendo a mancare quella buio totale.
Mi date un consiglio o meglio un parere?
Allego alcune foto dove spero si capisca com'è disposta la cantina
Grazie in anticipo
Allegati
Foto della cantina, purtroppo essendo piccola non riesco a scattare una panoramica
Foto del corridoio con indicata la porta della mia cantina
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ma come, non vedi che ressa c'è per risponderti ??
Sinceramente è molto difficile rispondere, alla luce si rimedia, è stato provato, la mancanza di ricambio dell'aria può dare dei problemi.
Mentre li accudisci, devi lasciare aperta la porta, sperando che sia sufficiente.
Si Giulio è vero è una situazione un po' complicata tant'è vero che sto cercando di avere quanti più pareri possibili.
Di pro c'è la cosa di avere un localino asciutto tutto per me, la possibilità di regolare illuminazione e umidità, e non vivere più in balia delle condizioni climatiche.
Di contro non ho l'acqua, è vero ci si può arrangiare ma non è il massimo, l'aria poi, c'è da capire con l'allevamento avviato specie in riproduzione quanto possa gravare ..
ovviamente una ventola sulla porta ci starebbe come anche un deumidificatore
La mancanza dell'acqua non è un problema grave, eccetto per il lavaggio delle gabbie.
Ho tenuto i canarini in una soffitta senz'acqua per 13 anni, una tanichetta, un secchio e hai risolto.
Il ricambio d'aria è importante, se puoi mettere una presa d'aria o una ventolina, male non fanno.
Se ti decidi per la cantina, le lampadine sempre doppie, sia l'alba-tramonto che quelle del giorno, chè, se una si fulmina, non restano al buio.