Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ieri ho trovato una delle mie due canarine con l'occhio lucidissimo che faceva fatica a tenere aperto, le piume attorno tutte sporche con croste come di sangue. Poi ha cominciato a tenere l'occhio chiuso.
Sicuramente ha buttato fuori dall'occhio sangue o qualcosa di simile (comunque di colore rosso molto scuro), perché era già successo, in forma forse anche più violenta, a sua madre. Tant'è che mi chiedo se non sia un problema genetico.
Pressione alta?
Congiuntivite?
Sulla madre la vet mi aveva consigliato di applicare Tobral, ed in effetti era stato risolutivo per quel problema. Dopo qualche mese avevo però trovato la canarina stecchita sul fondo della gabbia, senza un perché. Che sia davvero un problema di pressione del sangue?
Avendo a disposizione del colliro, l'ho messo ieri sera alla piccola canarina. Non sembra averle dato grande beneficio, nel senso che l'occhio è ancora chiuso, ma credo più che altro perché è incrostato. Le ho messo la vaschetta, ma non si lava.
Per il resto, a parte il primissimo momento di shock, è del tutto in forma: saltella, canta, mangia...
Secondo voi insisto col collirio o è proprio il caso di usare Tobral? Sono sempre un po' perplessa quando si tratta di antibiotici e, potendo, li evito...
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Grazie Pier Lorenzo!
Per la verità non credo che si tratti di tricomoniasi, perché, almeno da quel che so, il canarino dovrebbe stare peggio e soprattutto dovrebbe avere gonfiore all'occhio e perdere piume tutt'attorno.... invece la mia canarina è solo sporca e tiene l'occhio chiuso, ma non ha gonfiori e non ha perso piume, occhio a parte sembra in ottima forma.
Stasera le ho ridato il collirio, ma domani vado a prendere i medicinali perché oggi non ho notato miglioramenti (sebbene non abbia 'spurgato' di nuovo).