Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
E' da molti anni che allevo dei canarini circa 20 coppie e li riproduco senza problemi. Ma quest' anno ho avuto dei problemi nella riproduzione a causa di acari rossi in allevamento che dopo tanto tempo sono riuscito a debbellarli con il frontiline combo ( per cani ),ho lavato e disinfetatto tutte le gabbie dell' allevamento .Volevo chiedervi se è possibile che anche dopo la pulizia delle gabbie alcuni acari o uova siano sopravvissuti e si possano ripresentare nella prossima stagione riproduttiva ?
che altri arcorgimenti posso prendere ?
grazie.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
ci sono molti thread sugli acari rossi
il consiglio e' oltre a trattare i soggetti va trattato anche l'ambiente in maniera ripetitiva con prodotti antinfestanti
ad esempio permetral.
Frontline spot-on, una goccia per canarino dietro alla nuca, dura 30 gg. non dare il bagno x 2 gg. Dopo 30 gg. lo ripeti.
Per le gabbie e l'ambiente = o acquisti il "Permetral" in farmacia poi lo diluisci e lo spruzzi, oppure comperi il "Fortecid" o simili,
(è già pronto)togli canarini, cibo e acqua e lo spruzzi nelle gabbie, nei posatoi, sotto ai beverini, nella padella, nel muro, ecc... lasci asciugare e rimetti i canarini. L'effetto dura 10/12 gg. poi ripeti l'operazione.
Se l'infestazione da acari avviene durante le cove, prendi dei nidi puliti, li spruzzi dentro e fuori, lasci asciugare, metti l'imbottitura nuova e li metti nelle gabbie.
Se non usi gli acaricidi, serve a poco lavare e disinfettare le gabbie. L'acaro può vivere dai 6 ai 9 mesi senza nutrirsi.