Canarino rattristato

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Adriano83

Canarino rattristato

Messaggio da Adriano83 »

Cari amici del forum,
è la prima volta che scrivo, ma vi leggo da tempo con grande interesse.
Un mese fa ho acquistato il mio primo canarino giallo, Piumino, ed è rimasto nella sua prima gabbietta solo qualche giorno perché poi gliene ho comprato subito una decisamente più grande. Piumino è sempre stato tenerissimo, mangia senza problemi, non ha alcun problema di salute, è molto socievole, ha fatto anche un giretto a casa libero e adora quando gli metto la musica perché canta come un matto! (ed è anche selettivo nella musica). Ha fatto della sua nuova casetta il suo regno ed è una delizia sentirlo svegliarsi la mattina. Lui è con me da un mese, e quando l'ho preso al negozio di animali era davvero piccolo, giusto qualche mese, ma ieri ho deciso di prendergli una compagnia. Avrei voluto un altro canarino rosso, ma siccome erano maschi quelli al negozio, ho deciso di non farne una scelta di colore, bensì d'amore, e ho preso Gigliola, tanto caruccia!
Non litigano affatto, lei è superpeperina, cinguetta festante e saltella da ogni parte. Mangia come una naufraga e vedo che segue Piumino in tutto quello che fa, eppure... adesso lui non canta più, non cinguetta e appena lei gli si avvicina lui cambia trespolo. Non litigano per il cibo, c'è per tutti e due, vari beverini e varie mangiatoie, ma lui sembra proprio infastidito, come se non vedesse l'ora che lei sloggiasse. Io rivoglio il mio Piumino tenerino sofficino indietro, quando era felice. Consigli?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lucas98

Re: Canarino rattristato

Messaggio da lucas98 »

Tutto normale, i canarini cantano perché in cerca di una partner, o come "richiamo"alla femmina per l'accoppiamento, vedrai che tra qualche giorno inizierà a cantare se ha finito la muta.
Luca C.
Adriano83

Messaggio da Adriano83 »

lucas98 ha scritto:Tutto normale, i canarini cantano perché in cerca di una partner, o come "richiamo"alla femmina per l'accoppiamento, vedrai che tra qualche giorno inizierà a cantare se ha finito la muta.
Grazie per la tua risposta.
Quindi dici che presto lui tornerà a cantare come faceva solo fino a due giorni fa, cioè prima dell'introduzione della femmina nella gabbia? Gli sto facendo ascoltare la musica come piace a lui, ma se ne sta "infischiando"! eheheh
Non so dire se mi sembra più infastidito o intimorito da lei, visto che la guarda sempre quasi come avesse paura che lo stia per attaccare, cosa non vera visto che lei sembra molto affettuosa con lui e fa tutto quello che fa lui, ma proprio la evita
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Penso di si, poi il tutto varia da soggetto a soggetto.
Ma il tuo canarino ha fatto la muta?
Luca C.
Adriano83

Messaggio da Adriano83 »

lucas98 ha scritto:Penso di si, poi il tutto varia da soggetto a soggetto.
Ma il tuo canarino ha fatto la muta?
Penso che abbia finito da pochissimo
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

dagli tempo di abituarsi al nuovo arrivo,non sono macchinette che fanno quello che vuoi tu
Piolina

Messaggio da Piolina »

Non credo che Adriano li consideri macchinette, anzi, forse li sta un po' troppo umanizzando, il che è normale quando ci si affeziona..... :wink:
Adriano, i canarini da quel che ho visto sono animali molto territoriali, quindi è normale che lui guardi in modo 'strano' questo nuovo arrivo, anche se è una femmina. Ora che scrivo, immagino che si saranno ormai abituati l'uno all'altra, ciò non toglie che ci potranno comunque essere litigi etc. etc. ..... questo esattamente come capita per noi! :)
Le mie coppie di canarini si sono sempre un po' aiutate, un po' azzuffate... ma poi, quando per qualche ragione ne dovevo togliere uno, si cercavano tantissimo, continuando a chiamarsi. In realtà, anche se un po' bisticciano, tra di loro si fanno molta compagnia.
Infine, se il canarino è da solo rivolgerà più attenzione a te; se il canarino è in compagnia di un suo simile rivolgerà più attenzione al suo simile. Anche se il rapporto con l'umano ne risente, per il canarino è sempre comunque migliore la seconda scelta.

Ciao e in bocca al lupo per le future covate! :wink:

Piolina
Rispondi