Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
buongiorno a tutti, vi scrivo per cercare di capire se posso aver sbagliato qualcosa....
venerdi sera mi hanno portato un piccolo di passero gia impiumato trovato in un cantiere.
ovviamente ho chiesto se si fossero guardati intorno per cercare nido e genitori e ho provato a riportarlo nel luogo del ritrovamento ma era in corso un super temporale e ho dovuto per forza portarlo a casa e occuparmi di lui.
Il piccolo non era molto vivace, dormiva e mangiava senza saltellare ma le feci mi sembravano belle e lo stato di salute generale buono.
insomma per due giorni sembrava andare tutto bene ma questa mattina l'ho trovato morto e c'era una gocciolina di sangue nelle feci.
Ieri pomeriggio dopo un imbeccata ha fatto un paio di colpi di tosse ma respirava bene e ha mangiato ancora 4 volte prima di andare a nanna.
ora mi chiedo se posso aver sbagliato qualcosa.... è possibile gli sia andata la pappa di traverso e sia morto per questo?
oppure magari l'ho graffiato con la siringa dandogli la pappa?
ieri sera come le altre sere era in un piccolo cartone imbottito di pile tipo nido a sua volta in una scatola piu grande coperta con un panno......
mi sono addormentata senza salutarlo e il mio ragazzo ha lasciato aperta una finestra nel bagno, anche se lui era in un altra stanza puo aver preso freddo?
scusatemi ma mi sento tremendamente in colpa e vorrei capire se posso aver fatto qualcosa che lo ha fatto stare male.....
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
se era impiumato dovevi nasconderlo in un cespuglio nella zona del ritrovamento ,i genitori sarebbero arrivati a nutrirlo seguendo i richiami ,la prossima volta che trovi un pullo impiumato con la codina lunga 1cm circa non raccoglierlo piu,spostalo soltanto dalla zona pericolosa(es strada,marciapiede ecc) in un posto sicuro ,l'ideale un fitto cespuglio nei dintorni dove lui x istinto resterà nascosto emettendo un richiamo e attirerà i genitori che sono senz'altro in zona,non serve a nulla cercare il nido xchè a quest'età lo lasciano spontaneamente,e allevarlo a mano è molto difficile.
Lo so, hai perfettamente ragione, io faccio sempre così. In questo caso purtroppo me lo hanno portato dopo qualche ora e nonostante le mie raccomandazioni non lo hanno lasciato li.
Quando sono arrivata sul posto c'era un temporale mostruoso e non sapevo davvero cosa fare.
Ma è possibile che gli abbia provocato qualche trauma con l'imbecco?