TROVATO UCCELLINO!

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
RalphBarbato

TROVATO UCCELLINO!

Messaggio da RalphBarbato »

Salve a tutti ,ieri sera ho trovato un uccellino nel mio cortile,che saltellava e non riusciva in nessun modo a volare. :cry: Allora per paura che fosse schiacciato da una macchina oppure aggredito da qualche gatto passante ho deciso di metterlo in una mia vecchia gabbia e dargli un pò d'acqua e dei vecchi semi per cocorite che avevo. Vedendo che non mangiava sono andato subito dal mio negozio di animali di fiducia e mi hanno consigliato di lascialo in gabbia aperta in modo che se fosse venuta la mamma avrebbe potuto portaselo via. Solo che nel frattempo lui continua a non mangiare e soprattutto a non volare :cry: ,quindi volevo dei consigli per permettergli di sopravvivere fino alla liberazione. Credo che sia un passerotto (?).Grazie a tutti per le risposte.
Allegati
10525661_10202321049082803_2413199566140845906_n.jpg
10509532_10202321050002826_1637750139605375742_n.jpg
10428433_10202321050242832_2523915543631455135_n.jpg
10409728_10202321051522864_798584561863732908_n.jpg
10407348_10202321052282883_4619491132963931719_n.jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Maggie14

Re: TROVATO UCCELLINO!

Messaggio da Maggie14 »

Ciao, anche io come te oggi ho preso in casa un uccellino, solo che nel mio caso si tratta di un merlo.
Mi pare strano che il tuo uccellino non mangi, il mio una volta passato lo choc ha iniziato a chiedere cibo, adesso mangia ogni ora più o meno.
cmq non credo che la mamma tornerà mai a prenderlo, inoltre se non sa volare, solo gli uccelli rapaci sono in grado di trasportare i piccoli, quindi anche se tornasse non potrebbe fare niente se non cercare di nutrirlo, ma di solito se entro poche ore non arrivano i genitori, vuol dire che lo hanno abbandonato.
Cerca sul forum svariati consigli su come accudirlo nel frattempo che inizia a volare :) Io ho trovato molte cose utili in queste ore.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

E invece sbagli, i piccoli impiumati non devono essere toccati, al massimo, in casi di situazione di pericoli, spostati di qualche metro. I genitori se ne occuperanno e avrà più possibilità di sopravvivere. Chiaramente se rimaniamo li a guardarlo i genitori non si faranno mai vedere.

Se il merlo è impiumato e ha un abbozzo di coda riportalo il prima possibile nel posto del ritrovamento.

Per il piccolo in foto occorre un pastone da imbecco per granivori, va diluito in acqua, consistenza dello yogurt e leggermente tiepido, se non mangia occorre forzarlo. Io di solito faccio cosi: gli si appoggia la siringa senza ago ai lati del becco facendo appoggio con un dito dal lato opposto. Di solito con una leggera pressione dovrebbe aprire il becco.

Ricorda che il piccolo mangia dall'alba al tramonto. Ogni ora per i primi giorni, fino a riempirgli il gozzo, non troppo altrimenti rischia l'indigestione. Puoi provare un ulteriore trucco, metterlo in una scatola al buio, con giusto qalche foro per l'aria, dopo qualche tempo aprendo la scatola di colpo per istinto aprirà il becco e potri nutrirlo.

Purtroppo ho paura che se non ha mangiato per tutto il giorno domani li troverai morto. Se invece sarà vivo evidentemente la madre gli ha dato da mangiare.

P.S.: Ricordo ad entrambi che detenere animali prelevati dalla natura, anche con i più buoni proposti è illegale. Quindi sarebbe meglio, o liberarli o portarli in un centro di recupero il prima possibile.
R.N.A.: 84TL
Maggie14

Messaggio da Maggie14 »

Il mio se lo avessi lasciato dove era, sarebbe stato divorato dai gatti. Tanto più che era in casa mia, portato appunto dai gatti e preso chi lo sa dove nei giardini fuori. L'ho lasciato da solo alcune ore accanto alla finestra per vedere se i genitori venivano, ma non sono venuti nonostante sapessero che era qui, visto che hanno inseguito il mio gatto quando lo ha preso, ma poi non si sono avvicinati a lui anche se io non c'ero. Anzi, il piccolo ha anche cercato di volare atterrando nel cortile e finendo tra le fauci di un altro gatto (c'è una colonia nei dintorni).
Ho già preso contatti per trasferirlo il prima possibile in un centro di recupero. Non mi piace tenere i volatili in gabbia e non ho nessuna intenzione di allevare un merlo in cattività. Prima di tutto per una questione di etica, e poi perché so bene che è vietato in quanto specie protetta. Mi interessa solo che stia bene fino al momento che qualcuno più esperto di me se ne prenda carico e cura.
RalphBarbato

Messaggio da RalphBarbato »

Scusami per quanto riguarda il pastone da imbecco per granivori devo chiederlo al negozio di animali o posso prepararlo anche io in casa con la farina di polenta? Attendo risposte grazie
Jolly

Messaggio da Jolly »

Al negozio ti danno qualcosa di specifico che è più adatto. Ma se non gli dai nulla da mangiare morirà! Sarebbe andato bene anche un pastone di polenta, intanto che ti procuravi il cibo giusto. Quando trovate un uccellino e per qualsiasi motivo, sperando di aiutarlo lo sottraete ai genitori, poi dovete nutrirlo nel più breve tempo possibile, altrimenti tanto vale lasciarlo dov'è! I passerotti non sono come i merli non collaborano aprendo il becco. Bisogna nutrirli forzatamente!
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

ma quello non è un passerotto ,si tratta di un pullo di verdone di circa 20 gg di vita ,non è caduto dal nido ma lo aveva già abbandonato spontaneamente,andava messo in un cespuglio nei dintorni del luogo del ritrovamento ,i genitori seguendo i suoi richiami sarebbero arrivati a imbeccarlo,cosi morirà quasi certamente.
Rispondi