Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
L'anno scorso i miei due verdoni hanno fatto il nido ed è nato un piccolo.
Però mi hanno detto che, visto che non ha l'anellino come mamma e papà, posso avere dei problemi.
I genitori me li hanno regalati e non avevo mai avuto dei verdoni (al massimo un paio di cocorite) quindi non sono pratica di regolarizzazioni, anellini, certificati ecc.
Cosa bisogna fare per regolarizzarlo?
Posso farlo anche se il piccolino ha già un anno?
Grazie per le risposte
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Questo è un problema ,se gli uccelli non hanno l'anellino sono considerati di cattura e il detentore rischia sanzioni penali,l'unica cosa è andare dall'ufficio forestale ed esporre il problema ,ma loro ti chiederanno da dove arrivano ,se fai il nome della persona che te li ha regalati potrebbe avere problemi anche lui xchè deteneva soggetti illegalmente(ne ha altri?),quindi non saprei cosa consigliarti,la cosa piu semplice sarebbe restituirli al mittente tutti e 3 ,cosi ti togli il problema,o aprire le gabbie e liberarli ,ma li condanneresti a morte.Se hai un amico o conoscente nella forestale chiedi se c'è una scappatoia,spesso x soggetti trovati caduti dal nido e allevati a mano la forestale mette un anello e rilascia un certificato di detenzione ,ma vale x un soggetto singolo e in casi eccezionali,il tuo caso è diverso.
pier lorenzo orione ha scritto:Questo è un problema ,se gli uccelli non hanno l'anellino sono considerati di cattura e il detentore rischia sanzioni penali,l'unica cosa è andare dall'ufficio forestale ed esporre il problema ,ma loro ti chiederanno da dove arrivano ,se fai il nome della persona che te li ha regalati potrebbe avere problemi anche lui xchè deteneva soggetti illegalmente(ne ha altri?),quindi non saprei cosa consigliarti,la cosa piu semplice sarebbe restituirli al mittente tutti e 3 ,cosi ti togli il problema,o aprire le gabbie e liberarli ,ma li condanneresti a morte.Se hai un amico o conoscente nella forestale chiedi se c'è una scappatoia,spesso x soggetti trovati caduti dal nido e allevati a mano la forestale mette un anello e rilascia un certificato di detenzione ,ma vale x un soggetto singolo e in casi eccezionali,il tuo caso è diverso.
No, no. Mamma e papà hanno l'anellino (li ha comprati in un negozio) . E' solo il piccolo che mi è nato in casa che non è censito come di gabbia. Di certo non poteva già nascere con l'anello. Di certo se lo lascio libero non sopravviverebbe neppure un ora.
pier lorenzo orione ha scritto:allora è diverso ,se puoi provare che è nato in cattività non dovresti avere problemi
Allora cosa devo fare.... ?
Tieni presente che sono completamente al buio per quanto riguarda l'allevamento e anche di verdoni (prima che me li regalassero non sapevo neanche cosa fosse un verdone .... credevo che fossero dei canarini )
Su internet ho trovato diversi siti che parlavano di ordinare gli anellini (tipo AOE) ma non ho capito bene come fare e neppure che tipo di anelli ordinare ( ci sono misure diverse e anche il materiale) .
Ci sono un sacco di codici e numeri.
Ho trovato anche un form ma chiede il numero progressivo iniziale. E' figlia unica! Metto UNO?
no il discorso anelli è complicato ,vengono forniti dalla foi (federazione ornicoltori italiani) ma prima bisogna iscriversi ,gli unici anellini regolamentari sono quelli inamovibili in alluminio che recano sigla foi ,anno di nascita e una sigla propria dell'allevatore che viene fornita all'atto dell'iscrizione ,x i verdoni ci vuole anellino foi tipo B ,che va messo ai pulli intorno al 5°-6° gg di vita ,poi la zampina cresce e l'anello diventa inamovibile ,ciòè non si può sfilare nè mettere a soggetti piu grandi o adulti.quindi col figlio ormai adulto l'unica cosa è andare alla forestale e denunciarne il possesso ,visto che è solo 1 magari ti danno un anello amovibile e un certificato di detenzione ,ma devi rivolgerti a loro.
Per il prossimo anno ti consiglio di iscriverti ad un'associazione della foi http://www.foi.it/home-page.html?lSite=it,sono sparse in tutta l'Italia sicuramente ne avrai una anche nella tua zona.
Senti l'ufficio caccia e pesca della tua provincia, e intanto regolarizza l'allevamento. Alcune provincie rilasciano gli anellini a titolo gratuito altrimenti occorre iscriversi a qualche Federazione (FOI, FEO, AOE). Iscriversi al FOI è parecchio costoso specie per una amatore.
Quindi, prima cosa, chiama l'ufficio caccia e pesca della tua provincia.
Grazie per le risposte. contatterò la forestale o l'ufficio caccia e pesca (avevo già contattato l'enpa della mia zona ma non mi sapevano dare risposte precise). Non credo faranno altre covate (hanno 5 anni e quella è stata l'unica nascita e l'ho dovuta tirare su io visto che non hanno un gran senso materno).
Per fortuna visto la complicazione...
Ma quanto vivono in genere i verdoni?