Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti.
Avrei intenzione di prendere con me un pappagallo ma vorrei informarmi bene prima per non sbagliare niente. Esistono varie specie: cocorite, roselle, calopsite, inseparabili e un altro che non ricordo il nome che sembra una piccola Ara in miniatura. Vorrei prendere un unico esemplare perchè mi piacerebbe si affezionasse a me e fosse più docile quando lo accarezzo.
Ho in giro per casa 3 cani per cui non potrà stare sempre in giro.
Vorrei sapere quale specie è più intelligente nell'interagire con l'uomo e quali cose devo sapere e devo chiedere prima di acquistarlo,
Scusate se ho scritto qualche baggianata ma ripeto sono nuova in questo mondo e son qui apposta PRIMA per non fare errori
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Dipende sola da quello che ti piace di più,come intelligenza lo sono più o meno tutti cambia poco.
Per acquistarlo devi vedere se il piumaggio è bello,aderente al corpo,l'occhio vispo e ben aperto senza lacrimazione.Non deve stare fermo o dormire ma deve muoversi e farsi sentire (anche se magari un po spaventato se non abituato all'uomo).
Poi dipende se allevato a mano o dai genitori ma è un altro discorso.
“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e vederli volare liberi ti riempie il cuore di gioia.”
Ciao, se vuoi che interagisce con te, devi prenderlo allevato a mano, sia per qualsiasi specie... oppure appena svezzato e lo addestri poi piano piano...
CINZIA
I miei tesorini: un canarino giallo mosaico, una cricetina siberiana,
una coppia di cocorite con 10 figli,
ed una inseparabile roseicollis ancestrale che ho allevato a mano.
Ciao io ogni tanto allevo qualche pappagallo, il carattere varia molto in base alla specie ma anche al carattere personale dell'animale.. è possibile che due pappagalli della stessa specie mostrino personalità molto diverse, così come l'aggressività, che può anche dipendere da un cattivo allevamento. Spesso capita che un pappagallo si mostri docile fino a quando non raggiunge la maturità sessuale (negli inseparabili un anno circa, in altre specie anche 3-5 anni) e di colpo diventi aggressivo.. per quello che ho potuto osservare io, come caratteristiche di massima le calopsitte sono piuttosto docili e tranquille, difficilmente mordono..gli inseparabili sono simpaticissimi, curiosi e fischiettano tutto il giorno, ad alcune persone questa cosa innervosisce un po.. io ho sempre trovato (sempre in generale! Poi ci sono le eccezioni!) che gli inseparabili roseicollis, specie i maschi, siano più docili rispetto ai personata o ai fischer.. le roselle sono piuttosto tranquille ma un po schive.. poi magari ti può capitare un inseparabile personata docilissimo e tranquillo.. molto dipenderà da come è stato allevato, dal suo carattere e dal modo in cui lo gestirai tu.. se per esempio venisse forzato a fare una cosa che non vuole fare, potrebbe imparare che se becca viene lasciato in pace.. ci vuole molta pazienza e dolcezza! In bocca al lupo x la scelta!
Se vuoi un pappagallo amico (anche se io non consiglio mai un solo esemplare per non fargli perdere la caratteristica di essere un pappagallo) potrei consigliarti un parrocchetto monaco o un kakariki che sono un po' più grandi degli inseparabili, tra l'altro il monaco è molto intelligente e buon parlatore. Il top dell'intelligenza, a parer mio, è comunque il cenerino, ma impegnativo e più costoso.