Neofita in cerca di consigli per partire

Per i nuovi Iscritti che vogliono presentarsi alla Community.
Rispondi
Meme

Neofita in cerca di consigli per partire

Messaggio da Meme »

Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritto al forum per cercare aiuto in merito alla scelta di una specie da accudire per entrare nel fantastico mondo dell'ornitologia.
Mi occupo di educazione cinofila ma da sempre mi ha incuriosito il mondo degli uccelli. La passione è nata a 10 anni leggendo il famoso "L'anello di re salomone" di Lorenz. Ovviamente mi ero convinto che "da grande" avrei allevato un corvo! :D
Ora di anni ne ho 25 e a breve (qualche mese) mi trasferirò definitivamente in zona di campagna, in provincia di Padova, dove ho avviato un'attività di educazione cinofila e "pensione" per cani (non vera e propria pensione perchè tengo massimo 5 cani e tutti liberi di girare per il giardino e la casa).
Da quando tengo cani, con la scusa di fargli fare delle belle passeggiate senza guinzaglio, ho iniziato ad esplorare in maniera assidua campi, argini e fossi nei dintorni della casa. Da poco ho comprato un binocolo per iniziare ad osservare e identificare le diverse specie di uccelli della zona.
Ora mi sono definitivamente deciso di allevare un qualche tipo di uccello, e sono alla ricerca della specie più adatta al tipo di situazione che posso offrire. Il fatto è che non ho nessunissima nozione in merito a fisiologia ed etologia degli uccelli, e voglio accuratamente tenermi alla larga da scelte simili a quelle che troppo spesso vedo a causa del mio lavoro (gente che prende cani senza avere idea di cosa voglia dire).
Pensavo quindi di dirivi cosa posso mettere a disposizione del futuro pennutino ( o eventuale coppia), e di sbilanciarmi in quello che mi "aspetterei" di poter fare con lui/loro.
Vivendo in campagna ho a disposizione un grande spazio verde che potrei allestire con gabbie o voliere, e, se necessario potrei anche utilizzare un'angolo di qualche stanza della casa per posizionare la gabbia. Dubito di poter tenere l'uccello nella stessa stanza in cui cucino/mangio/dormo per via della bipede femmina con la quale andrei a convivere....! :lol:
La maggior parte della giornata comunque la trascorro all'aperto per fare lezioni ai proprietari, o per fare passeggiate con i cani. tengo a precisare che la zona nei dintorni della casa è luogo di caccia (fagiani, quaglie ecc ecc). Ho la fortuna di potermi gestire il tempo come piu o meno voglio, potendo quindi dedicare anche qualche ora di fila al pennuto. Sono anche orientato ad una dieta casalinga e quindi metterei a disposizione tempo ed energie per preparare le varie pietanze.
So che non necessariamente un uccello domestico brama cieli infiniti, ma sarei molto orientato verso una gestione molto libera dell'animale, magari mettendo a disposizione una voliera aperta nel soffitto (non so se mi spiego).
In generale non adoro (parlo a livello estetico) pappagalli, canarini e simili, ma sono più attratto da passeriformi (sperando di intendere la cosa giusta..!), corvi ed in particolare ghiandaie su tutti (anche se so che queste due specie essendo selvatiche non sono allevabili).
in realtà il discorso estetico mi interessa fino ad un certo punto, la scelta la farei in base alle esigenze del pennuto.
La "sola" cosa che cercherei e mi aspetterei dal/dai pennuto/i che andrei ad accudire è la possibilità di stringere un legame affettivo più o meno come avviene con i cani! Infine, consapevole di correre il rischio di venire deriso da qualcuno di più esperto :D vi svelo che il mio sogno sarebbe quello di poter fare passeggiate nei campi e boschetti della zona con cani liberi di correre e uno o due uccelli appoggiati sulle spalle liberi di farsi le loro svolazzate e di seguirci dall'alto!

Grazie a chiunque ha avuto la voglia e la pazienza di leggere fino a qua, spero di essere stato chiaro ed esaustivo, e spero di poter ricevere aiuto.
In ultimo chiedo a qualcuno se conosce dei libri da indicarmi per iniziare ad acquisire info in merito a etologia e comortamento degli uccelli.
Grazie! [smilie=041.gif]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Rispondi