Pullo Rondone addome sx gonfio

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Miky

Pullo Rondone addome sx gonfio

Messaggio da Miky »

Salve, ho trovato diverse discussioni su questo argomento ma in nessuna il rondone era piccolo come il mio, erano tutti un po' più grandi e anche il tipo di gonfiore sembrava diverso dalle foto.
Lo tengo con me da 4 giorni, mangia senza essere forzato ogni tre ore circa e gli dò 4-5 camole della farina, due pezzettini di carne e tre di pastone più o meno.
Tutto bene fino a stamattina, quando ho notato l'addome molto gonfio nella parte sinistra, ma non soltanto la parte del ventre ma anche sotto l'ala e sopra la zampetta. Ieri era già un po' gonfio ma non mi sono preoccupata, solo credo di aver sbagliato perchè l'ho fatto mangiare molto (sono stata via tutta mattina per lavoro, l'ho fatto mangiare alle 5 di mattina e poi alle 2 del pomeriggio, dopo di che ha fatto altri due - tre pasti e poi basta.)
Non ha defecato stamattina, a parte una piccola cacca, e credendo che sia meteorismo gli ho dato due gocce di mylicon verso le 11, ma ad ora ancora non si è sgonfiato. Non mangia dalle 11 di stamattina, non so proprio cosa fare, se farlo mangiare o meno. Le condizioni generali sono buon, si arrampica ed è vispo, ho solo notato che si pulisce di meno il piumaggio rispetto agli altri gironi. Non vorrei che morisse...
Allegati
Copia di P1050327.JPG
P1050331.JPG
P1050331.JPG (9.52 KiB) Visto 2174 volte

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Miky

Re: Pullo Rondone addome sx gonfio

Messaggio da Miky »

L'ho fatto mangiare perchè pigolava molto insistentemente, gli ho dato due camole e due pezzettini minuscoli di petto di pollo. Ha defecato di nuovo un paio d'ore fa, le feci sono normalissime, ma è ancora gonfio. L'ho fatto mangiare perchè a questo punto mi viene da pensare a una bolla d'aria sottocutanea da trauma, come se la sia provocata non lo so, forse una mia manovra errata nel prenderlo, forse devo aver strattonato troppo la zampina per cambiargli la carta, lui sta attaccato alla scatola e le zampe hanno una presa eccellente. Aiutatemi davvero non so cosa pensare...
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

è la rottura di un sacco aereo ,devi sgonfiarlo usando un ago sterile da insulina ,poi dare un antibiotico tipo augmentin pediatrico bustine,una busta/mezzo litro d'acqua,1 goccia 2 volte al gg della soluzione,se si rigonfia lo ribuchi finchè non si forma piu
Miky

Messaggio da Miky »

L'ho appena sgonfiato, ho disinfettato con alcol prima e dopo la puntura con ago sterile, mani pulite, neanche una goccia di sangue. Sei sicuro che l'antibiotico non potrebbe fare danni allo stomaco o all'intestino (è abbastanza magro), è davvero necessario o potrei evitare?
pier lorenzo orione

puoi evitare ma la causa della patologia può essere una polmonite ,ecco xchè serve l'antibiotico.al max aspetta a vedere se si riforma allora lo dai.
Miky

Messaggio da Miky »

Ok, grazie mille!
Miky

Messaggio da Miky »

Si è riformato, con una polmonite penso che ora sarebbe se non morto, moribondo, invece sta molto bene...
pier lorenzo orione

non è detto ,tu continua a svuotarlo e dai l'antibiotico finchè non si riforma piu
Rispondi