Passerottino caduto dal nido.. HELP!

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Flavia36

Passerottino caduto dal nido.. HELP!

Messaggio da Flavia36 »

Buongiorno a tutti,
Sabato ho trovato questo piccolo passerottino per terra sotto a un cipresso, purtroppo sono stata costretta a prenderlo perchè era caduto proprio sopra la tana di due gatti e in prossimità di una strada dove a ogni ora passano autobus e macchine ad alta velocità. Quindi ora sta con me, ma vorrei avere consigli.
Ieri sera ho comprato una gabbietta per non tenerlo la notte dentro la scatola che mi sembrava davvero una tortura, mentre di giorno lo metto sul davanzale della finestra con la zanzariera abbassata e lui guarda di fuori. Da Sabato sta mangiando omogenizzati per bambini al gusti di Vitello e Verdure, mentre il pastone per uccellini non lo vuole mangiare. Cresce a vista d'occhio ogni giorno e il mio obiettivo è accudirlo finchè non è autosufficente e liberarlo dove l'ho trovato..
Però mi chiedevo una cosa, in casa ho 3 cani (che non gli danno fastidio, anzi.. sono solo curiosi quando gli do da mangiare con la siringa) e ho anche un giardino, vorrei farli fare le "prove di volo".. lui si arrampica tranquillamente sulla zanzariera e poi svolazza, anzi plana quando si butta ma è di un goffo tremendo.. Sbatte da tutte le parti!
Come posso procedere? E' la prima volta che trovo un uccellino e non so come procedere... Vi allego delle foto così mi dice anche d che uccellino si tratta!

Immagine
Immagine

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
RollyZ

Re: Passerottino caduto dal nido.. HELP!

Messaggio da RollyZ »

Bene che bello [smilie=041.gif] lo hai salvato brava [smilie=035.gif]
“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e vederli volare liberi ti riempie il cuore di gioia.”
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

é un verdone uscito naturalmente dal suo nido che doveva rimanere dov'era ! Se i genitori hanno nidificato li vuol dire che ritenevano il posto idoneo , va bene salvare i pulli implumi caduti dopo temporali o simili , ma qui si parla di natura , non c'è garanzia che venga ucciso o investito, liberalo appena impara a mangiare da solo i semi per canarini e semi di erbe prative ancora immature e speriamo viva anche se non ne sono molto fiducioso !
Flavia36

Messaggio da Flavia36 »

Beh ora è in ottima forma... perchè dovrebbe morire?
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

xchè quando lo libererai non saprà trovare il cibo ,questi uccelli si nutrono di semi di erbe prative che estraggono dalle infiorescenze delle piante ,tutte cose che imparano dai genitori seguendoli nei campi dopo l'involo dal nido.Abituato a nutrirsi di misto x canarini una volta libero non saprà dove reperire i semi e morirà di fame in un paio di giorni.Quando sarà svezzato dovrai fornirgli fasci di erbe selvatiche dalle quali imparerà a estrarre i semi ,in modo che in libertà sappia riconoscere le erbe su cui nutrirsi,ma è piuttosto difficile.In ogni caso è un verdone femmina di circa 20 gg di vita ,come dice Ardeapurpurea dovevi lasciarlo dov'era ,i genitori sarebbero venuti a nutrirlo.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ma dite che è passato troppo tempo per rimetterlo dove è stato trovato? C'è un bellissimo video di una passera che sentendo pigolare è andata a nutrire una nidiata non sua, oltretutto di un altra specie. Parlo da profano ma forse non è così vero che dopo qualche giorno non li riconoscono.

Io ho avuto fortuna con la verdoncina che trovai qualche anno fa, avendo un amico con una grande voliera, però oggettivamente non so se si è salvata.
R.N.A.: 84TL
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

No riconoscerlo lo riconoscerebbero di certo , il problema è se la famiglia è ancora li o meno, una volta lasciato il nido girano parecchio nei punti di alimentazione e se il giovane vola dalla parte opposta è spacciato .
Poi territoriali come sono in natura dubito sarebbe adottato da altri , per me uno sparviere , un gheppio o altri lo prendono prima che passi un'ora :-(
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

infatti ormai l'ha preso e deve allevarlo fino allo svezzamento ,poi seguirà il suo destino ,come tutti
RollyZ

Messaggio da RollyZ »

Ormai è fatta,visto che ti piace e che ci tieni ti conviene tenerla.
Liberandola la fai solo morire,a settembre poi gli compri un bel compagno con ANELLO.
“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e vederli volare liberi ti riempie il cuore di gioia.”
Rispondi