Coppia precoce

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Aponus

Coppia precoce

Messaggio da Aponus »

Buongiorno a tutti. Ho una coppia di gialli molto affiatata che alla prima cova mi hanno dato quattro pulli belli sani che oggi hanno 21 giorni e già svolazzano per la gabbia (lunga 90) e alla notte non dormono più nel nido. Credendo di far bene avevo inserito un nuovo nido nel caso che tra qualche giorno la femmina volesse iniziare una nuova cova. Invece mi ha preso in contropiede perché proprio stamattina ha deposto il primo uovo (subito sostituito) nel nido vecchio (che è ancora un po' sporco nei lati dalla prima covata) ignorando quello nuovo. Ora io vorrei fare cosi: prendere il nido nuovo, cercare di metterci la juta adattandolo più o meno come fa la femmina magari girandoci dentro con un pugno, quindi inserirci tutte le uova che verranno deposte e metterlo nella stessa posizione di quello vecchio. A quel punto la femmina non avrà alternative. Pensate che faccia bene o che sia meglio lasciarla lì dov'è, anche se un nido pulito credo sia più igienico visto che non lo resterà a lungo.
Grazie e saluti.
PS: il maschio è bravissimo e imbecca la prole continuamente, é indafarratissimo

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Tito80

Re: Coppia precoce

Messaggio da Tito80 »

Intanto se il maschio imbecca i piccoli,non puoi che esserne contento,quindi li porterà allo svezzamento tranquillamente,non ti sei proprio accorto che voleva rifarsi il nido la ff?Di solito iniziano a 21 giorni circa dalla schiusa delle ultime uova,e in questo la tua ff è stata un orologio svizzero!!!!Per esempio anche a me è capitata la stessa cosa,e me ne sono accorto dal fatto che la mia ff strappava le piume al pulletto che oramai era uscito dal nido,allora ho messo un divisorio a grata e ho lasciato il piccolino insieme al papà dal lato del vecchio nido,mentre dall'altra parte ho subito messo un nido nuovo e ci ho rimasto lei,che in 2 ore circa ha rifatto il tutto,e nel frattempo se voleva,attraverso la grata poteva imbeccare il novellino,visto che il papà non se ne fregava minimamente,ecco perchè ti dicevo di esserne contento del fatto che il maschio imbecca ancora i novellini,io purtroppo ho un maschio,che è il tipico maschio a salto;detto questo,io ti consiglierei di non muovere niente,anche perchè la ff ha già deposto e quindi ha già scelto dove fare la nuova cova,toccandolo potresti mandare tutto all'aria,e i piccoli vanno divisi con divisorio a grata,in modo che ricevano ancora le imbeccate dai genitori,che saranno traslocati dall'altra parte fino alla deposizione almeno del terzo uovo,dopodichè,potrai mettere anche il papà con loro in pianta stabile,quando vedrai che si saranno svezzati completamente,potrai anche isolarli e metterli tutti in un'altra gabbia,e lasciare i genitori di nuovo da soli per portare a termine l'altra covata,credo che massimo,massimo,fra una settimana saranno completamente indipendenti.
Questi sono i miei consigli,poi magari aspetta anche l'opinione di qualcuno più esperto :wink:
Con calma e pazienza tutto si ottiene,non disperare mai!
R.N.A. 04VU
Aponus

Messaggio da Aponus »

Grazie Tito. In effetti quattro giorni fa ho intuito che la femmina volesse ricominciare, perché la vedevo con un filo in bocca tutta nervosa. Allora ho inserito il solito contenitore con la juta e il nuovo nido. Solo che lei ha ignorato il nuovo nido e se ne è costruito uno, si fa per dire, sotto il nido vecchio, nel fondo gabbia, perché dentro c'erano ancora i novelli. Non era un vero e proprio nido ovviamente, ma un ammasso di fili disordinati. Io la lascerei volentieri dov'è come dici tu, anche per non provocare dannosi cambiamenti, solo che è ancora un po' sporco...
Per quanto riguarda il maschio, non so se separarlo dai novelli, li sta alimentando così bene e la femmina ora si disinteressa completamente dei piccoli.
Saluti
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

cambia pure il nido e metti quello nuovo al posto del vecchio,ma fallo subito senza aspettare che inizi la cova,cosi avrà il tempo di abituarsi al nuovo nido e quando terminerà la deposizione coverà senza problemi
Aponus

Messaggio da Aponus »

Grazie Pier Lorenzo. Poi farò sapere se è tutto ok.
giuse1970

Messaggio da giuse1970 »

Invece la mia femmina stamane con i pulli ancora nel nido ha deposto un nuovo uovo sotto i pulli
Ieri la vedevo indaffarata tra il nutrire i pulli e volare in gabbia e ho messo un nido nella parte opposta ma nulla ha preferito fare l'uovo nel vecchio
Ora sostituito l'uovo ho messo un terzo nido già fatto dove lei va ogni tanto e attendiamo domani vedremo cosa combinerà
Aponus

Messaggio da Aponus »

Ciao Giuse. Per fortuna l'esperimento mi è riuscito. Ho creato un nido nuovo con la juta cercando di modellarlo come fa la femmina, ho tolto quello vecchio e ho messo il nuovo al suo posto. Bene, stamattina mi ha deposto il quarto uovo e secondo previsioni domani dovrei vedere il quinto. Purtroppo nella gabbia oltre alla coppia ci sono i quattro pulli che ora hanno 24 giorni e che probabilmente disturbano la femmina (nella gabbia c'è un via vai continuo). Ieri infatti nel nido ho visto addirittura uno dei pulli entrarci ancora dentro (per fortuna c'erano le uova di plastica). Sto pensando di inserire il divisorio e lasciare la femmina da sola a covare tranquilla mettendo il maschio da solo coi pulli, tanto ora li nutre solo lui. Spero di non turbare la vita di tutto il gruppo. Ho una voliera pronta per inserire i pulli quando avranno i fatidici 30/35 giorni di vita, ma certo che ora inserendo il divisorio nella gabbia che è di 90 cm, la metà è davvero strettina per cinque soggetti...
giuse1970

Messaggio da giuse1970 »

Stamane nel nido posto da parte opposta ha deposto il secondo uovo già sostituito e ora sta nel nuovo nido i pulli pigri nn escono dal nido oggi 17 gg
giuse1970

Messaggio da giuse1970 »

Stamattina triste sorpresa. Andando x la sostituzione del 3' uovo noto la ff con sangue vicino occhio dx e sulle piume attorno, oltre sangue sui bordi dei due nidi e un uovo rotto sul fondo dal lato del vecchio nido dove stanno i pulli. Ho subito preso la ff è lavata con acqua e asciugato viso con carta , ma cosa diavolo sarà successo ??
pier lorenzo orione

potrebbe essere una rissa col maschio,la coppia è all'esterno?
giuse1970

Messaggio da giuse1970 »

Si Pier e' all'esterno , ma xche mi chiedi ciò ??
Grazie mille
pier lorenzo orione

potrebbero essere stati attaccati da qualche predatore ,tipo gazza ,cornacchia o civetta
giuse1970

Messaggio da giuse1970 »

no non penso perche nello scaffale dove si trovano non vi vanno qdt predatori
Rispondi