Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Come si evince dal titolo i miei canarini sono alla seconda cova ( la prima di 4 e la seconda di 3 uva) ma purtroppo in tutti e due i casi le uova non fecondate.
Nessun dubbio sul fatto che si siano accoppiati perchè li ho visti più volte, oltre alla probabile sterilità del maschio cos'altro potrebbe causare la non fecondità delle uova?
Vorrei che per quest'anno una cova vada a buon fine ma comincio a perdere le speranze.
Consigli in tal proposito, oltre a quello di cambiare maschio, naturalmente!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Infezione batterica che colpisce i riproduttori anche senza sintomi evidenti, età avanzata della canarina, piumaggio troppo folto nella zona cloacale, posatoi troppo in alto rispetto al tetto della gabbia, gabbia piccola.
Ovviamente sono ipotesi.
Posatoi fissati male. Se sono canarini di colore, il problema del piumaggio lungo nella zona cloacale, non esiste.
Negli ultimi anni stanno aumentando le patologie a carico dell'apparato riproduttore, particolarmente nelle femmine.
Chiedi ad un veterinario aviare cosa si può fare.
Sull'età dei canarini non ci sono problemi, sono entrambi del 2012.
La canarina l'anno scorso, con un altro maschio, ha fatto 2 covate di 4 uova ciascun tutte feconde.
I posatoi sono ben fissati e, comunque, perlopiù si accoppiavano sul fondo della gabbia che è da cova da 90 cm (se ricordo bene) e, come ha detto Giulio, sono canarini di colore quindi hanno la cloaca libera.
Credo che il problema, semmai ci fosse, sia dovuto al maschio. Proverò un'ultima volta e poi per quest' anno basta.
PS. vorrei chiedervi un parere approposito del maschio. Quando l'ho preso aveva, ed ha tutt'ora, rovinate le penne della coda, cosa che attribuivo al fatto che stando assieme ad altri forse aveva litigato. comunque ho fatto il periodo di quarantena ed un trattamento con foractil ( per scongiurare qualche parassita delle penne, e comunque da un'accurata analisi non presentava nessun parassita ( almeno esternamente). Un eventuale problema che causa il rovinarsi delle piume potrebbe essere la causa di una infertilità o no?! Avrei voluto mettere il frontline ma visto che era nel periodo per la cosa ho evitato. Cosa ne pensate? Grazie