feci liquide bianche e probabile coccidiosi

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Mike7

feci liquide bianche e probabile coccidiosi

Messaggio da Mike7 »

La mia canarina ha la diarrea da qualche giorno e nonostante un pò di limone la diarrea non è passata.
Oggi ha fatto un uovo e ha sporcato anche l'uovo di feci. è venuto un mio amico esperto e mi ha detto che quasi sicuramente ha la coccidiosi, e mi ha suggerito il bactrim sciroppo per risolvere il problema.
La mia canarina sta bene, mangia beve si riproduce ecc però lui ha detto che vede un pò il petto magro.
ha detto che il bactrim anche se non è coccidiosi comunque aiuterebbe per la diarrea.
Mi ha detto di mettere un paio di gocce nel beverino da 100 cc però è stato vago ha detto che non si ricordava di preciso quanto metterne e mi ha detto che non costa nemmeno molto.

Io vorrei fidarmi perchè lui una volta ebbe i coccidi nel suo allevamento e riuscì a risolvere il problema con il bactrim mi ha detto, voi che dite?
Soprattutto vorrei sapere il prezzo di questo bactrim e la giusta dose da mettere.

Grazie mille per il vostro aiuto.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
alfaalex

Re: feci liquide bianche e probabile coccidiosi

Messaggio da alfaalex »

Il bacrtim è un antibiotico ad ampio spettro. Può aiutare con la coccidiosi ma non aspettarti miracoli. Io farei un esame delle feci per fugare ogni dubbio e se mai fosse coccidiosi fatti dare dal veterinario un pò di baicox piuttosto che il bactrim, in ogni caso ti dirà lui come procedere.
R.N.A.: 84TL
Mike7

Messaggio da Mike7 »

alfaalex ha scritto:Il bacrtim è un antibiotico ad ampio spettro. Può aiutare con la coccidiosi ma non aspettarti miracoli. Io farei un esame delle feci per fugare ogni dubbio e se mai fosse coccidiosi fatti dare dal veterinario un pò di baicox piuttosto che il bactrim, in ogni caso ti dirà lui come procedere.

Il problema è che non posso spostarmi molto e dalle mie parti non c'è nè un veterinario aviario nè un istituto zooprofilattico.
Poi ho letto in giro che il baycox costa moltissimo (circa 90€) perchè lo vendono in confezioni da un litro e io ho solo 1 coppia, non ho un allevamento e quindi non potrei mai comprare questo prodotto che in pratica butterei poi dopo aver usato pochi ml.

PS: se può aiutare il mio amico ha detto che il bactrim è un sulfamidico (non so bene come si scrive) così come il baycox ma mi ha detto che il bactrim si vende in confezioni piccole da 4-5€
Mike7

Messaggio da Mike7 »

scusatemi, leggendo in giro ho letto che il bactrim forse è un coccidostatico mentre in altri dicono coccidicida, voi lo sapete con sicurezza? è un coccidostatico o un coccidicida(come il baycox)?
Mike7

Messaggio da Mike7 »

Inoltre non so se è sicuramente coccidiosi e quindi probabilmente il bactrim sarebbe piu utile, in quanto ho letto su wikipedia che è usato proprio in caso di problemi intestinali e diarrea, come ha il mio canarino

Però chiedo sempre un vostro consiglio, per ora il cana sta bene, mangia saltella ecc.
Per ora visto che sono in cova(purtroppo hanno 2 uova sotto da qualche giorno, l'altro l'ho rotto per pulirlo dalle feci che si erano attaccate sopra) dò uovo e piselli, mi consigliate di sospendere o continuare?

Scusate il triplo post sono un pò in ansia
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Il Bactrim è un coccidiostatico, il Baycox è coccidicida. Se il canarino sta male o si ha idea che stia male va isolato, specie inq uesto periodo, dove si scambiano il cibo. Se un soggetto è malato in ogni caso non va messo in riproduzione.

Ogni veterinario fa l'esame delle feci, non serve che sia aviario, e ogni veterinario ha sicuramente il baycox in ambulatorio, non è solo per uccelli, anzi, viene usato specialmente per cani e gatti. Te ne fai dare una boccettina e sei a posto.
Mike7

Messaggio da Mike7 »

alfaalex ha scritto:Il Bactrim è un coccidiostatico, il Baycox è coccidicida. Se il canarino sta male o si ha idea che stia male va isolato, specie inq uesto periodo, dove si scambiano il cibo. Se un soggetto è malato in ogni caso non va messo in riproduzione.

Ogni veterinario fa l'esame delle feci, non serve che sia aviario, e ogni veterinario ha sicuramente il baycox in ambulatorio, non è solo per uccelli, anzi, viene usato specialmente per cani e gatti. Te ne fai dare una boccettina e sei a posto.
quindi mi dici che non funzionerebbe? il veterinario oggi sta chiuso e vorrei già agire oggi dando qualcosa, lei ormai sta covando e non voglio farla alzare, sta già da 5 giorni e non ho nemmeno un'altra canarina :(
oppure non c'è un altro coccidicida?
Mike7

Messaggio da Mike7 »

Intanto mi suggerisci di darle solo scagliola?
ho provato per 3-4 giorni 10 gocce di limone nel beverino da 100ml ma non ha funzionato granchè-
Mike7

Messaggio da Mike7 »

Inoltre non sono sicuro che sia coccidiosi (non credo farò l'esame visto che non posso spostarmi), per altre patologie intestinali il bactrim funziona lo stesso giusto?
In un caso non grave come la mia canarina (se fosse stata male per la coccidiosi credo si fosse impallata no?) dici che il bactrim non potrebbe funzionare?
PS: se puoi dirmi quanto metterne nel beverino te ne sarei grato

Scusate di nuovo per il triplo post ma dopo pochi minuti non si può piu modificare il messaggio e ho tanti dubbi :(
Palmlu25

Messaggio da Palmlu25 »

Anche tu con le feci liquide e bianche?
Benvenuto nel club!
Io sto combattendo da due mesi con questo problema e, pur avvalendomi di un veterinario, non sono sicuro di aver risolto granché.
Prima mi ha fatto dare Augmentin dopo le colorazioni delle feci in laboratorio, poi ha trovato i coccidi e ho trattato con Baycox, infine, con pulli ancora morti e uova chiare, ho fatto un tampone fecale che ha dato come esito una colibacillosi che mi ha fatto curare con Vefloxa.
Le feci sono ancora brutte ma adesso che hanno preso di tutto sto dando dei probiotici nel pastoncino e incrocio le dita.
Mike7

Messaggio da Mike7 »

Palmlu25 ha scritto:Anche tu con le feci liquide e bianche?
Benvenuto nel club!
Io sto combattendo da due mesi con questo problema e, pur avvalendomi di un veterinario, non sono sicuro di aver risolto granché.
Prima mi ha fatto dare Augmentin dopo le colorazioni delle feci in laboratorio, poi ha trovato i coccidi e ho trattato con Baycox, infine, con pulli ancora morti e uova chiare, ho fatto un tampone fecale che ha dato come esito una colibacillosi che mi ha fatto curare con Vefloxa.
Le feci sono ancora brutte ma adesso che hanno preso di tutto sto dando dei probiotici nel pastoncino e incrocio le dita.
Ma quindi a te il problema non è stato risolto?
A me anche se ha questo problema continua la sua vita normalmente, sta anche facendo le uova (oggi il 4°).

Rinnovo le mie domande:
Mike7 ha scritto:
alfaalex ha scritto:Il Bactrim è un coccidiostatico, il Baycox è coccidicida. Se il canarino sta male o si ha idea che stia male va isolato, specie inq uesto periodo, dove si scambiano il cibo. Se un soggetto è malato in ogni caso non va messo in riproduzione.

quindi mi dici che non funzionerebbe? il veterinario oggi sta chiuso e vorrei già agire oggi dando qualcosa, lei ormai sta covando e non voglio farla alzare, sta già da 5 giorni e non ho nemmeno un'altra canarina :(
oppure non c'è un altro coccidicida?
Mike7 ha scritto:Intanto mi suggerisci di darle solo scagliola?
ho provato per 3-4 giorni 10 gocce di limone nel beverino da 100ml ma non ha funzionato granchè-
Mike7 ha scritto:Inoltre non sono sicuro che sia coccidiosi (non credo farò l'esame visto che non posso spostarmi), per altre patologie intestinali il bactrim funziona lo stesso giusto?
In un caso non grave come la mia canarina (se fosse stata male per la coccidiosi credo si fosse impallata no?) dici che il bactrim non potrebbe funzionare?
PS: se puoi dirmi quanto metterne nel beverino te ne sarei grato

Scusate di nuovo per il triplo post ma dopo pochi minuti non si può piu modificare il messaggio e ho tanti dubbi :(
Mike7

Messaggio da Mike7 »

Nessuno sa aiutarmi?
Dovrei sospendere l'uovo sodo o no?
Oggi ho messo molta scagliola e pochi altri semi ma non voglio sconvolgere del tutto la sua dieta perchè ho paura che abbandoni la cova.

Ho letto piu volte su questo forum che l'enterogermina può essere utile per la diarrea: me la consigliate? ho letto che qualcuno era contrario e sosteneva non fosse efficace... mica può rischiare la morte se dò l'enterogermina?
Inoltre: se dò vitamine ma ha la diarrea non vengono assorbite vero?
RollyZ

Messaggio da RollyZ »

Nel periodo di cova le feci della femmina cambiano....sicuro che sia diarrea ?
Metti delle foto.
“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e vederli volare liberi ti riempie il cuore di gioia.”
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

RollyZ ha scritto:Nel periodo di cova le feci della femmina cambiano....sicuro che sia diarrea ?
Metti delle foto.
Sono solo più abbondanti durante la cova, semplicemente perché si trattiene di più dovendo stare nel nido, ma non sono sicuramente diarroiche.

Potrebbe aver preso freddo, potrebbe essere tutto. Mike7 io ti ho risposto, dare medicinali a casaccio è sbagliato, se poi vuoi farlo, provali tutti, se hai fortuna che non muoia, buon per te.
RollyZ

Messaggio da RollyZ »

Volevo dire durante la deposizione scusate.......
in cova si sa che fa piu feci tutte in 1 volta.
Se è coccidiosi la diarrea dovrebbe diventare sanguinolenta,la canarina sta male si impalla e dimagrisce molto......e poi muore.
:roll:
“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e vederli volare liberi ti riempie il cuore di gioia.”
Mike7

Messaggio da Mike7 »

Si lo so alfalex ma volevo sapere se l'enterogermina potesse essere dannosa o, non essendo medicina, potesse risultare inutile ma non dannosa per la sua salute.
Oggi le ha fatte meglio ma dipende, delle volte sono molto liquide altre meno... Le feci non sono sanguinolente.
Se fosse stata male (ce l'ha credo da 4-5 giorni) avrebbe abbandonato la cova e si sarebbe impallata no?
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

l'enterogermina non fa male ,1 fiala x litro d'acqua x 1 sett,ma se la canarina sta bene non è niente di grave.
Mike7

Messaggio da Mike7 »

pier lorenzo orione ha scritto:l'enterogermina non fa male ,1 fiala x litro d'acqua x 1 sett,ma se la canarina sta bene non è niente di grave.
Grazie mille Pier Lorenzo, ma quando dici che 1 fiala va in un litro d'acqua intendi che metto la fiala in una bottiglia di acqua da un litro e poi ogni giorno le riempio il Beverino con quell'acqua?
La bottiglia la conservo in frigo o a temperatura ambiente in un mobile?
pier lorenzo orione

esatto ,bottiglia in frigo,magari metti mezza fiala in mezzo litro cosi la rifai piu spesso
Mike7

Messaggio da Mike7 »

pier lorenzo orione ha scritto:esatto ,bottiglia in frigo,magari metti mezza fiala in mezzo litro cosi la rifai piu spesso
e l'altra mezza fiala si conserva bene poi aperta?
visto che la canarina ha la diarrea già da quasi una settimana posso concentrare un pò di piu la dose? tipo 1 fiala in mezzo litro? alla fine sicuramente molta andrà buttata non credo che una canarina beva mezzo litro d'acqua in una settimana (in realtà credo non riesco a bere nemmeno 200ml in una settimana)

PS: sospendo l'uovo i piselli o il pastoncino?Intanto ho messo tra i semi quasi tutta scagliola (un pò di semi neri li ho rimasti perchè non so se mangi molto la scagliola e ho paura che rimanga digiuna visto che non sempre la preferiscono infatti è tra i semi che rimangono sempre)
pier lorenzo orione

piselli non danno diarrea ,magari sospendi uovo e pastoncino ma quando nasceranno i pulli dovrai x forza riprenderli xchè ne hanno bisogno x crescere,fai pure 1 fiala/litro ma non aspettarti chissà quali risultati.Bene solo scagliola, se riesci a trovarla aggiungi 10% di perilla.
Mike7

Messaggio da Mike7 »

Grazie pier, ho provveduto a eliminare l'uovo inoltre il limone nel beverino questa settimana ha fatto abbastanza effetto, ti terrò aggiornato sugli esiti
Mike7

Messaggio da Mike7 »

Immagine

Queste sono le feci, che dite? Non ho ancora dato enterogermina ma ciò è il risultato di una settimana di 10 gocce di limone in un Beverino di 100 ml

Che ne dite? Ricordate che la canarina è in cova
Mike7

Messaggio da Mike7 »

PS: sono 4 "cacche", 2 secche (quelle piu in alto) e 2 piu "fresche" (quelle piu in basso)
pier lorenzo orione

questa non è diarrea,solo feci molli tipiche dei soggetti in riproduzione
Mike7

Messaggio da Mike7 »

grazie mille pier mi hai tolto un peso :)
In ogni caso prima le feci facevano una "pozzanghera" cioè quel segno d'acqua tutto attorno molto più grande di ora e anche ora le due cacche a destra mi sembravano avessero fatto una pozzanghera bella grande ma se mi dici che è normale mi tranquillizzi :) grazie ancora :)
pier lorenzo orione

in ogni caso almeno finchè non nascono i pulli un pò di dieta a base di scagliola e perilla e qualche goccia di limone non farebbe male
pier lorenzo orione

in ogni caso almeno finchè non nascono i pulli un pò di dieta a base di scagliola e perilla e qualche goccia di limone non farebbe male
Mike7

Messaggio da Mike7 »

Pier ma prolungare l'uso del limone non potrebbe essere dannoso?
pier lorenzo orione

perchè?io quando mangio bevo sempre acqua e limone da anni ,a parte che mi piace e penso faccia bene(però solo limoni biologici delle piante del mio vicino) non ho mai avuto problemi.Acidifica il tratto intestinale evitando proliferazione di batteri dannosi ,contiene vit C antiossidante e altre sostanze utili all'organismo.
Rispondi