Buonasera a tutti,
ieri pomeriggio durante una biciclettata con mia figlia abbiamo trovato un pulcino grigio molto molto simile a quello in foto qui sotto:
Chiaramente, essendo domenica, non abbiamo trovato veterinari aperti e abbiamo deciso di provare a far qualcosa.
Ho sistemato la bestiola in una gabbia abbastanza grande (era per coniglie e cavie), le ho messo della lettiera per cavie e abbiamo poi realizzato una sorta di nido con del fieno.
Abbiamo comprato questo mangime (su consiglio del commesso di viridea) e glielo abbiamo somministrato con una palettina da caffè, mischiandolo con acqua fino a renderlo un pastone omogeneo:
La bestiola non mostra appetito ed è molto tranquilla, fin troppo!
Sta in mano volentieri e qualche volta sbatte le ali ma di volare non se ne parla.
Ho letto vari argomenti in merito ma ho trovato opinioni molto discordanti tra di loro quindi preferisco sapere cosa ne pensate voi e seguire una strada logica e sicura:
1) Innanzitutto, cos'è? in seguito ad una ricerca on line sembrerebbe una tortora.
2) la sistemazione va bene? intendo gabbia, lettiera e nido
3) il cibo va bene? devo aggiungere qualcosa, cambiarlo, fare qualcos'altro?? vicino casa ho un mulino che vende sfarinati e fioccati per pennuti ed equini, eventualmente domani posso fare un salto.
4) come somministro il cibo? ho visto su youtube video molto diversi. Alcuni alimentano a cucchiaino, altri gli sparano in bocca con una siringa e altri lasciano che il piccolo pennuto ciucci da solo da una cannuccia. che faccio??
5) ogni quanto somministro il cibo? Questa forse è la cosa che più mi preoccupa in quanto non posso alimentare il pennuto ogni ora (lavoro). Considerate che gli ho dato da mangiare verso le 12.30 e le darò ancora cibo verso le 20.30. Può andare??
Ho letto che se non mangiano ogni ora muoiono anche se do ancora da mangiare...
grazie a tutti per l'aiuto,