Canarino con problema alle piume

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
eddie1987

Canarino con problema alle piume

Messaggio da eddie1987 »

Ciao a tutti, faccio una breve premessa prima di arrivare alla questione: possiedo 2 canarini, erano 3 in realta`. La piu` giovane dei 3, la mia Bianca, e` morta ieri... avrebbe fatto 13 anni a breve :cry: Da tempo aveva sul dorso una specie di cisti, per cui il piumaggio era arruffato in quel punto e cresceva poco e in modo anormale, come se le piume fossero incollate l'una all'altra.. le applicavo il disinfettante tipo betadine da tempo ma non ha mai risolto il problema. Non so se sia morta per questo ma ieri mia madre l'ha vista in fondo alla gabbia affaticata e inoltre non mangiava, l'hanno presa in mano per cercare di fare qualcosa ma la situazione e` precipitata ed e` morta entro 5-10 minuti. Sono consapevole che aveva un eta` non indifferente, ma il mio dispiacere e` enorme in quanto mi ha accompagnato per quasi meta` della mia vita.
Il punto e` che ora il maschio (che e` il piu` vecchio) sembra che anche lui inizi a presentare lo stesso problema nel piumaggio del dorso, cioe` inizia ad avere un aspetto piuttosto arruffato e alcune piume non sembrano normali. Vorrei esaminarlo meglio ma cerco di evitare di prenderlo in mano, temo che possa venirgli un infarto per lo stress. Cosa potrebbe essere? Cerchero` di postare anche una foto.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
biagio11

Re: Canarino con problema alle piume

Messaggio da biagio11 »

sono lumps,cisti plumee. si formano spesso quando si sbaglia accoppiando i canarini brinati x brinati..quasi sicuramente non sono la causa di morte della canarina.fai una foto del maschio dove lo tieni e alla gabbia ed al fondo.ciao
eddie1987

Messaggio da eddie1987 »

http://i.imgur.com/F02p6KA.jpg

http://i.imgur.com/5PnMDMY.jpg

Questo e` il maschio, lo tengo insieme all'altra femmina rimasta (figlia), la gabbia sul fondo ha la carta assorbente tipo scottex che cambiamo giornalmente, i posatoi sono provvisori (purtroppo si rompono periodicamente) e sto vedendo di trovarne di piu` comodi. Ultimamente mi sembra che siano entrambi poco attivi, non capisco se e` perche` negli ultimi giorni il cielo e` sempre nuvoloso o se invece sono consapevoli della recente perdita della loro compagna..
Il maschio canta molto poco ormai, l'ultima volta risale a qualche settimana fa, ma ha anche i suoi 13 anni. Cosa posso fare per farli stare meglio e cercare di migliorare il piumaggio?
eddie1987

Canarino sta malissimo!

Messaggio da eddie1987 »

Stamattina ho trovato il piccolo Charlie con una specie di tic, a ogni tic emette un cinguettio e da un colpetto con la testa verso sinistra, inoltre l'ho preso e continua cosi`, non risponde agli stimoli esterni e infatti anche stando nella mia mano non si spaventa, non riesce e areggersi bene in piedi in quanto a ogni tic perde l'equilibrio, non reagisce all'acqua ne` al cibo e credo che morira` molto presto se non faccio qualcosa (se qualcosa puo` essere fatto). :cry:
eddie1987

Messaggio da eddie1987 »

Si puo` chiudere, il piccolo Charlie se n'e` andato stanotte dopo che in serata finalmente aveva trovato un po' di pace ed era riuscito ad addormentarsi. Ovviamente non e` morto per i lumps (che erano allo stato iniziale). Credo che abbia avuto un ictus, aveva 13 anni e fino al giorno prima stava bene. E` veramente terribile, da che stavano tutti bene al perderne due nel gioro di una settimana, che avro` fatto di male per meritarmi questo?
Rispondi