Ciao a tutti, faccio una breve premessa prima di arrivare alla questione: possiedo 2 canarini, erano 3 in realta`. La piu` giovane dei 3, la mia Bianca, e` morta ieri... avrebbe fatto 13 anni a breve

Da tempo aveva sul dorso una specie di cisti, per cui il piumaggio era arruffato in quel punto e cresceva poco e in modo anormale, come se le piume fossero incollate l'una all'altra.. le applicavo il disinfettante tipo betadine da tempo ma non ha mai risolto il problema. Non so se sia morta per questo ma ieri mia madre l'ha vista in fondo alla gabbia affaticata e inoltre non mangiava, l'hanno presa in mano per cercare di fare qualcosa ma la situazione e` precipitata ed e` morta entro 5-10 minuti. Sono consapevole che aveva un eta` non indifferente, ma il mio dispiacere e` enorme in quanto mi ha accompagnato per quasi meta` della mia vita.
Il punto e` che ora il maschio (che e` il piu` vecchio) sembra che anche lui inizi a presentare lo stesso problema nel piumaggio del dorso, cioe` inizia ad avere un aspetto piuttosto arruffato e alcune piume non sembrano normali. Vorrei esaminarlo meglio ma cerco di evitare di prenderlo in mano, temo che possa venirgli un infarto per lo stress. Cosa potrebbe essere? Cerchero` di postare anche una foto.