Buon pomeriggio a tutti, mi chiamo Lucrezia e sono qui poichè credo che il mio cardellino stia male.
E' con me da novembre, da quando era molto piccolo, e sin da subito ha mostrato tutta la sua vivacità, saltellando, svolazzando ma soprattutto cantando. Da circa una settimana continua ad essere vivace e cioè saltella, si aggrappa alle sbarre, vola da un lato all'altro (si trova all'interno di una gabbia molto grande) e CINGUETTA, ma NON CANTA più come era solito fare, inoltre spesso capita che dorma anche di giorno (cosa che prima non ha neanche mai sognato di fare!). Da 15 giorni,inoltre, ho notato anche che iniziava a picchiettarsi sul petto, sulle zampe( le ho controllate e sono integre) e a grattarsi con le zampe come un cane. Ammetto che il bagnetto lo fa massimo 4 volte a settimana ( poichè ho immaginato che potesse patire il freddo), inoltre la gabbia viene pulita tutti i giorni e lavata con acqua bollente (quando ciò accade lo sposto ovviamente), ed è in casa con me, poichè all'esterno c'è sempre un gran vento (d'inverno). Con queste premesse mi sono recata in uccelleria dove mi è stato detto che probabilmente ha preso un colpo d'aria e che posso dargli delle vitamine per canarini. Io da sola, girando per forum e sul web, ho riscontrato che alcuni sintomi possono far pensare alla presenza di acari dato che si gratta molto spesso, perchè non canta più, cinguetta solo e perchè ogni tanto emette un cinguettio più acuto quasi come se provasse a schiarirsi la voce ed inoltre quando dorme, muove la coda, come se facesse fatica a respirare(questo è ciò che ho compreso da autodidatta). Inoltre già da prima che smettesse definitivamente di cantare, apriva e chiudeva il becco, senza emettere alcun suono. Ho provato a contattare un veterinario ma prima di una settimana non può ricevermi e quindi ora chiedo a voi, secondo voi, di che cosa si può trattare? Potreste consigliarmi qualche cura? Ben conscia che occorra un veterinario e che ogni piccolo essere può avere problematiche differenti, ma non vorrei che soffrisse ancora di più.
Vi ringrazio per l'attenzione