Ciao e benvenuta
Allora cominciamo con le sciocchezze, hai sbagliato sezione, avresti dovuto scrivere in "SOS nidiacei" ma non è importante, comunque se vedi che non ti risponde nessuno prova a scriverlo anche li.
Allora comincio con dirti che non si dovrebbe mai portare a casa un piccolo di merlo. Devi sapere che i piccoli merli compiute le 2 settimane di vita traboccano letteralmente dal nido (loro sono troppi e troppo grandi, e il nido è troppo piccolo), cadono a terra e si sparpagliano in giro, tuttavia i genitori continuano a nutrirli e a proteggerli da tutti i predatori che ci sono nei dintorni, circa una settimana dopo sono già in grado di mangiare da soli e di volare.
Quindi è un fenomeno del tutto normale, se ti dovesse capitare di incontrare di nuovo piccoli di merlo a terra, limitati a "indirizzarli" verso un luogo più sicuro come una siepe o un cespuglio, ma non li portare a casa che non serve
Allora passiamo all' alimentazione, che tipo di frutta gli dai?
Si il fatto che la frutta sia fredda potrebbe essere dannoso, ma non è gravissimo. Prova a vedere se inizia a mangiare da solo, e magari se hai un giardino portalo fuori, fallo saltellare sull'erba, comincerà a provare interesse per ciò che trova a terra, e magari deciderà anche di spiccare qualche voletto.
Spero di esserti stato utile ciao!
