Piccolo merlo fioco! Aiuto!

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
SaraPrincess

Piccolo merlo fioco! Aiuto!

Messaggio da SaraPrincess »

Salve, provo a chiedere consiglio qua, visto che sul web non ci sono siti che rispondano alla mia domanda...
Ho trovato pochi giorni fa un piccolo di merlo, già con le penne, ma deve fare ancora la muta visto che non si riconosce se è maschio o femmina...
Non ho potuto rimetterlo dove era, nonostante vedessi in giro i genitori, troppi gatti e strade trafficate nelle vicinanze!
Cmqe ho cominciato a nutrirlo con omogeneizzato di manzo, frutta fresca e a breve integrerò con roba più sostanziosa (camole o tarme); sembra gradire ed ha appetito, ogni volta che è l'ora della pappa spalanca il becco e mangia tutto. Da ieri mi sono accorta che appena mangiato per un po' di tempo rimane un po' fioco, continua a cinguettare ma si sente che il suono non esce come dovrebbe, lui però sta bene e dopo un po' passa tutto e ricomincia a far chiasso! Mi domando se sia colpa della frutta, visto che ne trito un po' e la lascio a temperatura ambiente, ma forse sarà troppo fredda cmqe?!
Spero che non gli faccia troppo male a lungo andare, se continua così la situazione ovviamente chiederò consiglio ad un veterinario, ma se ci fosse qualcuno che ha un po' d'esperienza in materia ne sarei molto felice!!! Grazie in anticipo a chiunque mi voglia aiutare! :D

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Zefiro

Re: Piccolo merlo fioco! Aiuto!

Messaggio da Zefiro »

Ciao e benvenuta :)
Allora cominciamo con le sciocchezze, hai sbagliato sezione, avresti dovuto scrivere in "SOS nidiacei" ma non è importante, comunque se vedi che non ti risponde nessuno prova a scriverlo anche li.
Allora comincio con dirti che non si dovrebbe mai portare a casa un piccolo di merlo. Devi sapere che i piccoli merli compiute le 2 settimane di vita traboccano letteralmente dal nido (loro sono troppi e troppo grandi, e il nido è troppo piccolo), cadono a terra e si sparpagliano in giro, tuttavia i genitori continuano a nutrirli e a proteggerli da tutti i predatori che ci sono nei dintorni, circa una settimana dopo sono già in grado di mangiare da soli e di volare.
Quindi è un fenomeno del tutto normale, se ti dovesse capitare di incontrare di nuovo piccoli di merlo a terra, limitati a "indirizzarli" verso un luogo più sicuro come una siepe o un cespuglio, ma non li portare a casa che non serve :)
Allora passiamo all' alimentazione, che tipo di frutta gli dai?
Si il fatto che la frutta sia fredda potrebbe essere dannoso, ma non è gravissimo. Prova a vedere se inizia a mangiare da solo, e magari se hai un giardino portalo fuori, fallo saltellare sull'erba, comincerà a provare interesse per ciò che trova a terra, e magari deciderà anche di spiccare qualche voletto.
Spero di esserti stato utile ciao! :D
Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, vi accorgerete che non si può mangiare il denaro...
SaraPrincess

Messaggio da SaraPrincess »

Ciao, grazie per la risposta! Riguardo alla sezione per la domanda...si ho fatto confusione, me ne sono accorta dopo che c'era una sezione più indicata >_<
Riguardo al piccino...se nè andato poco fa :( prima di andare a dormire ho notato che non cinguettava (le altre notti un po' si faceva sentire...) ed era in un angolo della scatola, ha provato ad alzarsi quando ci ha visto ma ha sbandato e si è ributtato giù... L'ho tenuto sul palmo della mano e dopo nemmeno mezz'ora è morto :(
A questo punto direi che è stato il cibo, non era ovviamente freddo di frigo, ma nemmeno tiepido come glielo darebbe la mamma dal becco!
Il fatto che ho sbagliato a non lasciarlo dove era lo so bene, ma non l'ho proprio trovato a terra... Delle persone hanno tirato giù il ramo di edera dove c'era il nido, un piccolo saltellando si è nascosto in un prato di erba alta l'altro l'ha preso una mia vicina e me l'ha portato! Ho provato per una giornata intera a trovare un posticino dove lasciarlo per farlo accudire dai genitori, ma non è veramente una zona sicura...quando l'ho portato a casa l'ho fatto a malincuore. Tra l'altro a giorni verranno a tagliare l'erba del prato e se l'altro piccino è ancora vivo (se non è ancora finito in pasto ad un gatto) non so davvero come finirà!!! :(
E adesso mi sento in colpa da morire... :'(
Zefiro

Messaggio da Zefiro »

Mi dispiace tanto :(
Non è detto che sia stato il cibo a farlo morire, è possibile che fosse malato, o per altri motivi.
Non ti sentire in colpa, hai fatto tutto il possibile per cercare di farlo sopravvivere. Per l' altro non ti preoccupare, in questi giorni avrà sicuramente trovato un posto sicuro dove stare, e i genitori lo staranno sicuramente nutrendo e proteggendo.
Ciao :)
Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, vi accorgerete che non si può mangiare il denaro...
Rispondi