Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti, io ho una voliera con 4 DM 1 maschio e tre femmine, l'anno scorso mi hanno fatto le uova nella mangiatoia e non le covavano, quest'anno hanno fatto 4 uova nella mangiatoia e 2 nel nido. E' già da alcuni giorni che covano in continuazione solo che a covare nel nido son due femmine diverse, mentre nella mangiatoia cova solamente il maschio solo che nella mangiatoia non c'è imbottitura nonostante l'abbia messa a disposizione. cosa devo fare???
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao per esperienza personale ho sempre tenuto gli uccelli a coppie mettendo a disposizione più nidi del numero di coppie.
Ogni coppia si forma, sceglie il nido e porta avanti la riproduzione. Contrassegnavo gli uccelli con anelline differenti per riconoscerli dai nuovi nati.
Con 3 femmine non sai mai di chi sono le uova e per giunta tutte nello stesso nido, se deponessero anche uova fecondate, avresti troppi piccoli e con età differente con conseguente deperimento dei più piccoli.
Quello che consiglio, se la voliera è capiente, è di prendere altri due maschi per formare le coppie.
Sempre per mia esperienza, due coppie di solito sono sempre in conflitto, 3 o più coppie raggiungono un equilibrio.
Ultima cosa, la mangiatoia che viene usata per deporre, spostala in altra posizione e magari più in basso possibile, questo farà si che venga abbandonata ... a volte basta spostare semplicemente un nido che gli uccelli smettono di usarlo. Io ho avuto DM che per mesi si ostinavano a fare il nido nella mangiatoia del pastoncino .... pur avendo la scelta di varie cassettine.
Buon allevamento, ormai la stagione inizia a promettere bene
FOI R.N.A. 32PS allevo tortore diamante nella mutazione pezzata, zebrate, picui, santa cruz, passerina, ali verdi.
Ciao vorrei porre una domanda, ho una coppia di un anno che ha avuto i pulì ma il maschio non fa uscire la femmina dal nido ( ci sono 6 pulì) la obbliga a stare dentro senza lasciarla mangiare che faccio o aiutooooooo grazie