"Coppia che non si accoppia"

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Mrerik80

"Coppia che non si accoppia"

Messaggio da Mrerik80 »

Ciao a tutti! Ho tre canarini, un maschio e due femmine. Un mese fa, ho nesso il maschio insieme a una delle due femmine. Finora sono andati abbastanza d'accordo... Circa una settimana dopo averli messi insieme, ho messo il nido e la femmina lo ha iniziato a fare, un poco al giorno. Oggi a distanza di un mese, lo ha quasi completato. Da ieri, improvvisamente hanno iniziato a mostrare segni di aggressività. Il maschio la punta con le ali e il becco aperto e la rincorre. Ho pensato che fosse pronto per accoppiarsi ma mi pare più aria di minaccia. Inoltre, siccome lei ha fatto il nido e spesso ci si accovaccia dentro, non dovrebbe essere in estro? Possibile che le femmine facciano il nido senza essere in estro? Lui canta ma mi da l impressione di non essere interessato a lei. Vi metto un video per farvi vedere come si comportano...
https://app.box.com/s/kz4ibvyj5sc0zq5fsv57
Il maschio è il fife verde-giallo

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Mrerik80

Re: "Coppia che non si accoppia"

Messaggio da Mrerik80 »

Anche stamattina la situazione non è cambiata. Spesso litigano, minacciandosi con becco aperto e ali aperte. La femmina va spesso nel nido emettendo del flebili cinguettii ma il maschio non la considera. Io in passato ho avuto altre coppie di canarini ma non ho mai fatto così tanta fatica per farli andare d'accordo. Mi ricordo che non avevano difficoltà ad accoppiarsi. Il maschio che ho ora, invece, canta spesso e molto, ma non è mai voltato verso la femmina; come invece dovrebbe essere se la volesse corteggiare.. Sto pensando seriamente di cambiare maschio anche se un po' mi dispiace..
Vix7

Messaggio da Vix7 »

Può capitare che una coppia di canarini non si piaccia, sono antipatici l'uno all'altro :lol:
Secondo me il maschio non è ancora in estro oppure se lo è ha già fatto il suo dovere ma per colpa dell'inimicizia creatasi litigano. In questi caso c'è poco da fare, descrivici dove allevi e se sei sicuro che il maschio è in estro.

Il fatto che ci abbiano messo un mese per fare il nido significa che non era proprio il caso di riunirli perché erano ancora in alto mare con l'estro e sicuramente unendoli prima non hai collaborato a farli andare prima nella forma amorosa.

Chiaramente questo è un mio pensiero, molti utenti più esperti di me potranno dirti forse cose diverse e più giuste
mic1969

Messaggio da mic1969 »

Secondo me il maschio è ancora in alto mare...la femmina è pronta.
potresti anche attendere che anche lui sia pronto, però il problema è la femmina
potrebbe deporre senza essere stata fecondata.
Mrerik80

Messaggio da Mrerik80 »

Non sono sicuro che il maschio sia in estro in quanto non mostra attenzioni verso la femmina. Li tengo alla luce naturale, ma mi sveglio alle 5 e mezza, quindi loro hanno la luce da quel momento li. Se la femmina fosse in estro e il maschio no, non posso fare nulla x accelerare un po' la cosa?
mic1969

Messaggio da mic1969 »

Da quello che scrivi effettivamente sembra che sl maschio non vada a genio
quella femmina.
potresti provare a separarli per un paio di giorni, non devono vedersi
e poi rimetterli insieme e sperare che qualcosa cambi.
Mrerik80

Messaggio da Mrerik80 »

Mi collego al mio post per riportare gli aggiornamenti. Allora, finalmente qualcosa è cambiato. Due giorni fa ho messo il maschio (fife fancy) con l'altra femmina che ho (un'agata rossa). Lui ha mostrato subito segni di interesse. Tenta ripetutamente di accoppiarsi: inizia a cantare guardando la femmina e poi cerca di saltarle addosso. Solo che lei non ne vuole sapere... Probabilmente non è ancora in estro... Quando lei si accorge che lui sta per montarla, emette dei pigolii e poi scappa. Così lui spesso si arrabbia e la minaccia con le ali aperte perché vuole accoppiarsi. Cosa posso fare per indurre in estro anche lei? Hanno praticamente dalle 5 e mezza della mattina fino alle 6 della sera la luce. Ho iniziato a somministrare della vitamina E. Devo fare altro?
Rispondi