Crescita dei pulli

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Ellix18

Crescita dei pulli

Messaggio da Ellix18 »

Salve a tutti!!! Giovedì scorso mi sono nati due bellissimi pulli e siccome sono un po' apprensiva (considerate che l'anno scorso, su 3 covate per tre canarine solo una è andata a buon fine) quindi volevo tranquillizzarmi facendovi qualche domanda:

-C'è qualche segno particolare che dovrei notare per capire se un pullo sta male? Non so, un respiro affannoso, l'addome gonfio, ecc... Oggi mi sembrava respirassero un po' velocemente, ma ripeto sono apprensiva, potrei essermi sbagliata...

-Dopo quanto tempo aprono gli occhi?

-Avete per caso delle foto di pulli più o meno di 6/7/8/ giorni? I miei ora ne hanno 5, e su internet ho trovato foto di pulli di 9 giorni già con gli occhi aperti e le prime piume sulle ali...

Ah, la mamma da loro da mangiare spesso e il papà è molto collaborativo: praticamente quando la femmina esce, lui entra nel nido, copre i cuccioli per proteggerli, li nutre (li vedo con le testine che sporgono) e cerca di sistemare i fili di juta fuori posto... poi quando la femmina torna le lascia il posto e mentre lei è sui piccoli la nutre e tutti e due puliscono il nido che infatti non presenta tracce di escrementi all'interno...

Chiedo scusa se queste domande sono già state fatte :oops: e vi ringrazio fin d'ora per le risposte

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
emi98

Re: Crescita dei pulli

Messaggio da emi98 »

Ciao,
se sono belli vispi ed attivi i pulli sono solitamente sani. Cerca di non disturbarli troppo e lascia fare ai genitori il loro dovere.
I piccoli aprono gli occhi intorno ai 7/8/9 giorni (dipende dallo stadio di sviluppo).
Qui puoi vedere le foto di come dovrebbero essere i pulli in base ai giorni di vita
http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... =66&t=9863

Comunque, in alto a questa sezione (canarini) trovate una stupenda sotto sezione (http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... m.php?f=66) in cui molti dei vostri dubbi da neofiti possono essere chiariti. Leggete gli articoli di questa sottosezione così come ho fatto io e diventerete degli ottimi allevatori!
Ellix18

Messaggio da Ellix18 »

grazie mille per i consigli, bellissime foto... sono proprio i canarini che avevo trovato su internet, solo che non le avevo per tutti i giorni... :)
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Hai un maschio bravissimo, da premio, T E N E R E !! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] anche i suoi figli.
Pochi maschi danno il cambio alla cova quando la femmina esce per mangiare.
Fino al 6°/7° giorno il maschio imbecca la femmina e lei imbecca i piccoli, dopo inizia anche lui ad imbeccarli direttamente.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Ellix18

Messaggio da Ellix18 »

Oggi ho notato che uno dei piccoli non si solleva quasi più per mangiare, l'altro è il doppio di lui e mangia in continuazione... La vedo male...
rosso78

Messaggio da rosso78 »

Salve ho una coppia in cova volevo chiedervi un consiglio per l'alimentazione dei pulli al momento della nascita cosa somministrare?
Fabry19777

Messaggio da Fabry19777 »

rosso78 ha scritto:Salve ho una coppia in cova volevo chiedervi un consiglio per l'alimentazione dei pulli al momento della nascita cosa somministrare?
Come ha scritto Emi qualche post sopra, LEGGETE la sezione http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... m.php?f=66.....
Lì TROVERETE TUTTI I CONSIGLI E LE TECNICHE PER POTER ALLEVARE.....

Nello specifico, qui trovi tutte le info per l'alimentazione dei pulli

http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... =66&t=8906

ERRARE HUMANUM EST, PERSEVERARE AUTEM DIABOLICUM
rosso78

Messaggio da rosso78 »

Sto somministrato da giorni il cous cous ma ho notato che poco lo gradisco quindi vorrei sapere cosa posso aggiungere nel pastone per aumentare proteine
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

rosso78 ha scritto:Sto somministrato da giorni il cous cous ma ho notato che poco lo gradisco quindi vorrei sapere cosa posso aggiungere nel pastone per aumentare proteine
Dai solo cus cus o ci mescoli anche l'uovo sodo ?
Uovo sodo intero: albume e tuorlo - pisellini scongelati e schiacciati (6/7 x coppia)
Una linguetta di perilla bianca.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
rosso78

Messaggio da rosso78 »

Mescolo anche l'uovo sodo e aggiungo un po di miele
rosso78

Messaggio da rosso78 »

Ho dimenticato una cosa il cus cus lo somministro non cotto
Ellix18

Messaggio da Ellix18 »

Ellix18 ha scritto:Oggi ho notato che uno dei piccoli non si solleva quasi più per mangiare, l'altro è il doppio di lui e mangia in continuazione... La vedo male...
Salve a tutti... da quest'ultimo post il secondo cucciolo è ancora vivo e grande più o meno come il fratello però c'è un problema... Ho notato che oggi la femmina stenta a nutrirli... esce spesso dal nido, poi ogni tanto sembra che gli dia da mangiare, ma quando vado a controllare hanno sempre il gozzo vuoto... Che devo fare? Dovrei provare a nutrirli artificialmente (non saprei come) o devo lasciare che si arrangino? Quanto può sopravvivere un pullo senza mangiare?

Ps: Hanno circa 9 giorni e hanno aperto gli occhi...
Rispondi