Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Il forum di discussione sulle attrezzature da utilizzare nell'allevamento e nella cura degli uccelli da gabbia e voliera in modo da garantire i giusti spazi e confort.
buongiorno, eccomi con una prima richiesta di info agli esperti, visto che sono all'inizio di questa avventura con i pennuti, vi chiedo quando posso portare all'esterno i miei canarini; premesso che sono in Trentino e in questo periodo la mattina siamo intorno a 3 gradi, avendoli in casa ora e vedo che cominciano ad "agitarsi" in quanto credo siano 2 maschi (perchè cantano) e 1 di sicuro femmina a sentire l'allevatore da cui li presi, ora si rincorrono i 2 maschi e anche gli altri sono (strani)e siccome sono in una voliera di 35x80 non vorrei che si facessero del male, avendo una voliera grande 1 metro per 2 all'esterno quando potrò portarli fuori? grazie Coreano
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Se abiti in Trentino, puoi portarli fuori a primavera inoltrata, quando sei certo che non vengano più gelate.
Se hai un'altra gabbia ti consiglio di dividere i maschi, tenere 2 maschi con una femmina, è come buttare benzina sul fuoco.
ringrazio per la velocissima risposta, quindi caro Giulio mi consigli di portarli all'esterno verso la metà o la fine di marzo? comunque la mia voliera autocostruita per esterno è schermata con plexiglass sul tre lati e mezzo, quindi abbastanza riparati, e dovrò inserire dei nidi con materiale per la costruzione? consigliami per favore e scusa se faccio delle domande magari banali ma mi spiacerebbe vederli soffrire per incapacità mia, sono solo 4 esemplari, (magari posto qualche foto più in là) come avevo scritto nel precedente post, se come sembra fossero 2 maschi e 2 femmine di cui una di 3 anni possono tenerli insieme?, ringrazio ancora per il tempo dedicatomi un saluto da Coreano
Non so in che zona abiti in Trentino, di sicuro in marzo non puoi fare la cura del sole !!
Adesso dove li tieni e quanti gradi hanno ?
Dovresti metterli fuori con una piccola differenza di temperatura rispetto all'esterno.
Le coppie vanno tenute divise e non devono vedersi.
In voliera si potrebbe allevare usando un maschio e 2/3 femmine, ma il risultato è quasi sicuramente inferiore alla coppia in gabbia singola.
Ciao Giulio, non esagerare perchè anche in trentino a volte c'è il sole , il problema è che non è affidabile e (magari in zona valrendena dove sono) la notte può andare sotto zero anche ad aprile . cmqe tornando ai nostri amici pennuti, ora sono in casa in un locale a circa 14 gradi verso una finestra, non sono interessato particolarmente ad allevamento, ma solo il piacere di vederli in buona salute e poter godere del loro canto, ma qualcuno mi ha detto che devo cmqe inserire i nidi altrimenti le femmine si stressano e faranno il nido magari nelle mangiatoie è vero? ti chiedo siccome vedo alcuni in zona che hanno sul balcone la gabbietta e a sentire loro li coprono solo con un panno e non soffrono, mi devo fidare? un saluto e grazie Coreano
Il problema dei volatili all'esterno sono le correnti d'aria, visto che non possono scegliersi il riparo.
Sopportano bene il freddo, basta che non geli l'acqua, altrimenti vuole cambiata.
La voliera è già schermata con il plexiglas, ma d'estate è in pieno sole ? nel caso attento all'effetto serra.
I canarini NON sono adatti alla riproduzione in colonia, sono territoriali come tutti i fringillidi.
Metti qualche nido in più rispetto al numero delle femmine, distanti tra loro e quasi alla stessa altezza.
ciao Giulio, farò molta attenzione alla schermatura per le correnti d'aria che a quanto pare sembra il problema maggiore, cmqe la voliera io pensavo di addossarla ad una casetta di legno esistente e chiudere 2 lati con il plexiglass ed anche la zona alta almeno 1 metro in modo che siano ben riparati dalle correnti, poi ti chiedo se la grandezza lar.1 x alt.2 metri sia sufficente per 4 canarini, ok per i nidi almeno 3, posso aggiugere una casetta o non serve? e ancora posso lasciarli insieme senza problemi? ringrazio anticipatamente per i preziosi consigli Coreano