Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti, ho un verdone che ad agosto compie 12 mesi e due canarini tra cui uno ha la stessa età del verdone.
il punto e che volevo far accoppiare il verdone con la canarina bianca che ha 2 anni, ho notato da giorni che il verdone sembra essere andato in estro xchè si esibische cantando con le ali appese ed insegue la canarina bianca cercando si saltarla addosso ma la canarina nn sembra essere in estro, quindi e normale che il verdone di 7 mesi sia gia andato in estro? e quando si potrà accoppiare?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
il verdone lo tengo dall'anno scorso avevo messo già un post su questo forum l'anno scorso, praticamente mio zio la portato quando era piccolo e io lo allevato a mano con la siringa, lui lo ha raccolto x terra probabilmente caduto da un nido..
Si ricordo che avevi detto di averlo ceduto ad un'allevatore esperto , ricordo anche che ti avevano consigliato di toglierlo dalla coppia di canarini e invece è ancora dentro ed è una cosa sbagliatissima.
Comunque per il verdone è molto presto quindi più che altro penso siano liti territoriali , se vuoi ibridarlo innanzi tutto mettili in una bella gabbia con il divisorio io userei una 90 cm e al minimo litigio li separi per provare a riunirli dopo qualche giorno finchè non smettono definitivamente di litigare , poi non resta che aspettare e sperare.
si lo so che è sbagliato, ma ormai lui è cresciuto in gabbia, quella e la sua casa e si è affezzionato anke a me, oltretutto penso che sia bene così piuttosto che essere rimasto in mezzo alla strada e sicuramente schiacciato da qualche macchina o mangiato da un gatto.
Io sono contrario agli uccelli catturati in libertà già adulti xchè sono privati della loro libertà ed essere rinchiusi in gabbia e un massacro x loro, ma non escludo che se trovo degli uccelli piccoli caduti dal nido o rimasti orfani li prendo e li cresco io...penso che questa sia una cosa giusta, poi in giro ci sono così brutte e legalizzate come la caccia agli uccelli oppure l'abbattimento degli stessi xchè ritenuti dannosi per le altre specie...
non penso siano liti territoriali perchè quello che fa e una sorta di danza di corteggiamento e lo fa esclusivamente con la canarina piu bianca che è femmina sicura quello giallo e ancora piccolo per vedere...comq aspetterò a fine marzo metà aprile
Scusa forse nn ho capito quindi tu intendi che devo separare il verdone da tutte e due i canarini e poi mettere insieme dopo solo il verdone e la femmina?
Devi mettere il verdone maschio con la femmina , però la femmina canarina non deve vedere il maschio canarino nell'altra gabbia altrimenti sarà sempre attratta più da lui che dal verdone essendo della sua stessa specie.
La canarina può sentire il canto del canarino maschio ma non deve vederselo davanti .
E' troppo piccolo ed è troppo presto, se il verdone è selvatico, anche se tenuto in cattività, avrà un estro più violento, ed è indispensabile una gabbia con divisorio, per salvaguardare le canarine, le uova e i futuri pulli. Io sono riuscito a far riprodurre una coppia di verdoni in una 55cm, ma il maschio era ed è uno stinco di santo.
L'estro nei verdoni si riconosce dal colore del becco, si sbianca quasi totalmente.
e se provassi con un ciuffolotto messicano visto che devo togliere il canarino avev pensato di comprare un ciuffolotto messicano e farlo accoppiare con il verdone o la canarina?
Non ti seguo. Per prima cosa lascia il verdone con la canarina femmina, e metti l'altro canarino in una gabbia dalla quale non possa vedere la femmina. Se inizia a cantare è un maschietto. A quel punto potrai scegliere cosa fare, con quel soggetto.
Ricorda che è buona prassi, la definirei obbligatoria, eseguire la quarantena per i nuovi acquisti. Ovvero isolare il nuovo arrivato onde evitare che una possibile patologia vada a colpire l'intero allevamento. Detto ciò considera che siamo a marzo, a meno che tu non conosca l'allevatore, è molto probabile che ti arrivi qualche "scarto", in quanto i soggetti sono oramai stati scelti per la riproduzione, e quelli da vendere sono già stati venduti.
Quoto in toto alfaalex , aggiungo che non so cosa uscirebbe tra un ciuffolotto messicano ed un canarino giallo , di solito si usano canarini a lipocromo rosso almeno da quel che so .
Potresti , se ti piacciono tanto gli ibridi comprarti un'altro verdone per la canarina/o rimasto.
nono il ciuffolotto nn lo prendo da un allevatore lo compro al negozio, oggi aveva un gruppo in una gabbia a me sembravano tutti belli vispi e fischiettanti di solito gli uccelli ammalacciati si notono subito.. un po gonfi movimento della coda su e giù(problemi respiratori) ecc...
Per i ciuffolotti non era solo un fattore di salute ma più che altro anche di qualità dei soggetti , ma se non ti interessa esporre e lo fai solo per diletto di osservare importa meno.
aspettate ma il negoziante mi ha detto che i ciuffolotti messicani si devono ancora colorare cioè sono tutti bruni quindi sono giovani??? io so che i maschi hanno parti rosse, allora mi sa che nn li prend xchè sennò nn si fa nnt neanche con questi allorà prenderò un canarinò maschio di almeno un anno così se il verdone nn dovesse fare nnt cn la canrina la farò accoppiare con il cnarino..
Comq confermo il verdone è in estro è chiaro quindi il problema e della canarina che nn si accoppia e visto che notando il fondo della gabbia ho notato delle piume bianche credo che sia in falsa muta...x questo nn si accoppia
Nono il verdone nn la spenna questo è poco ma sicuro al massimo la insegue qualche volta perche vuole saltare sopra poi la stessa cosa succede al canrino/a sopra che ho separato sul fondo ci sono piume...
Comq li tengo nel salone dalle 6:30 7 di mattino ricevono la luce naturale e poi ora verso 17:30 18 vanno a dormire ma poi ovviamente piu tardi la luce artificiale viene anche se loro rimangono appisolati o vanno a mangiare xchè comq avendo la finestra si rendono conto della luce naturale...ma ho gia avuto una coppia di pdg e una di canarini l'anno scorso che si sono riprodotti nella stessa situazione quindi penso sia un problema da soggettivo xchè il verdone da quando ha finito la muta nn ha perso piu una piuma mene accorgierei xchè è l'unico che ha le piume piu scure....