Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ragazzi sono in possesso di una coppia di cardellini major. La settimana scorsa ho trovato la femmina impallata,gonfia....L'ho presa ho soffiato sotto il ventre e mi sono accorto di alcuni lineamenti arancioni....ho subito pensato fosse coccidiosi, cosi ho iniziato a somministrargli il baycox. inoltre l'ho portata in casa e messa vicino al termosifne per tenerla al caldo. Dopo tre giorni di trattamento quei lineamenti giallastri sono spariti ma nonostante ciò la cardellina rimane cmq gonfia ma ora è come se avesse un respiro molto accellerato.....o un battito di cuore accellerato non so come spiegarvi. non si sente alcun rumore durante la respirazione, inoltre dopo la cura con baycox ho iniziato a mettere nel beverino in nekton Q. Cosa pensate che abbia?? Mi sapete aiutare? Grazie
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
purtroppo mi spiace dirti che quando un cardellino s'impalla c'è poco da fare ,sono uccelli troppo delicati.il baycox funziona solo x la coccidiosi ,quindi questo farmaco va somministrato solo dopo esame feci positivo x coccidiosi ,se ha qualche altra patologia il baycox non fa niente ,anzi debilita ancor di piu l'animale e lo fa morire prima.rivolgiti a un vet aviario ,i sintomi che descrivi sono comuni a molte malattie e non possiamo aiutarti.
Abito nel sud italia, nel mio paese non ce un veterinario aviario e quello che c'e non si interessa di uccelli, il piu vicino è a 200 km quindi non so come fare! Mi hai detto che i sintomi sono comuni a molte malattie sai dirmene alcune?
La mia coppia di cardellini, da un giorno all'altro si sono impallati e in poco tempo, portandosi dietro una verdona, sono morti. Fornendo farmaci a casaccio si peggiora solo la situazione, se nel mio caso non avessi dato il Baycox, avrei fatto solo peggio, non era coccidiosi, ma megabatteriosi.
Io mi faccio 200km andata e ritorno per portarli dal veterinario, non voglio essere polemico, ma se non si hanno mezzi/disponibilità per prendersi cura di animali (dal canarino al cane), è meglio lasciarli dove stanno.
In ogni caso l'esame delle feci lo può fare qualsiasi veterninario, al massimo puoi spedire le feci in una busta sigillata con del ghiaccio secco.
infatti i cardellini io non li allevo piu,nonostante mi piacciano molto non si adattano al mio allevamento ,umido e poco soleggiato ,quindi ho optato x altre specie piu robuste,tipo ciuffolotti e negriti.