ragazzi quasi un mese fa ho salvato da un negozio di animali un diamante mandarino in condizioni pietose ovvero senza un occhio e con problemi respiratori che presentavano anche gli altri uccelli nella sua gabbia premetto che i suoi compagni sono tutti morti.
quando respira emette un rumore tipo "cit cit" cosi' sotto consiglio di un mio amico allevatore ho somministrato ivomec diluito con 9 parti di glicole direttamente una goccia nel becco, la somministrazione è stata eseguita per 2 volte a distanza di 10 gg ' una dall' altra.
ho visto dei miglioramenti significativi ,prima era tutto arruffato e stentava a muoversi e non emetteva alcun tipo di verso, adesso il piumaggio è abbastanza aderente al corpo e canta cinguetta anche se ha una voce brutta tipo rauca, ed è abbastanza vitale.
mi resta pero' un dubbio io il rumoretto lo sento ancora in maniera piu' lieve ma lo sento lo stesso, poi strofina continuamente il becco sul posatoio e si gratta anche parecchio e starnutisce ogni tanto.
mi rivolgo a voi esperti d ceto piu' di me , so che è solo un uccellino ma voglio salvargli la vita ,il negoziante mi ha detto se ci tieni tanto a prenderlo tieni telo regalo tanto brutto e senza un occhio io ormai non lo vendo piu'!!!!!!
perfavore aiutatemi a capire come salvargli la vita . io non posso permettermi di fargli eseguire un tampone alla gola costa molto davvero .
vorrei fargli un antibiotico dopo la terza somministrazione di ivomec che fare dopo 20 gg dall ultima. mi hanno consigliato la norfloxacina ad uso umano ma io nn so come si diluisce . un grazie di cuore anticipato a chi mi aiuterà

vi allego alcune foto delle sua metamorfosi e potrete notare un altro strano atteggiamento nelle sua ultima foto ovvero di non tenere le zampine totalmente aderenti al posatoio