varietà canarini e lumps

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
elisa87

varietà canarini e lumps

Messaggio da elisa87 »

Dopo la prematura scomparsa del mio canarino a causa dei lumps, arei deciso di prenderne un altro...ho letto che i lumps vengono soprattutto hai soggetti brinati e con tante piume...devo sapere qualcos'altro? in quali colori ho quasi la certezza che non vengano? perché inizierei a prendere un maschio, ma poi vorrei formare una coppia (cosa che con il canarino precedente non ho potuto fare)
grazie a tutti quelli che risponderanno!!!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: varietà canarini e lumps

Messaggio da Giulio G. »

Quale razza di canarini preferisci ?
I più facili al lumps sono =
nel colore : tutti i mosaico (sono dei superbrinati)
negli "inglesi": gloster, poi seguono norwich e crest, ma queste ultime due razze sono da esperti allevatori.
I gloster e i crest, sono le 2 razze dove si fa uso dell'accoppiamento brinato x brinato. I norwich per piumaggio particolare.
Bisogna sempre e comunque, avere l'occhio sul piumaggio.
Segli di fare intenso X brinato, avrai pochi rischi di lumps. Gli intensi devono essere intensi, cioè a piuma corta.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

concordo con giulio...gli intensi sono più accessi di colore...mentre i brinati hanno quella leggerà ''brina'' bianca sulle piume...da questo appunto brinati...;)
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
elisa87

Messaggio da elisa87 »

avrei intenzione di prendere un classico canarino di colore (sassoni), però sono molto indecisa riguardo il colore...il mio vecchio canarino era un nero-rosso brinato...è stata una catastrofe!!!! ora vorrei stare su un intenso...meglio lipocromico o melanico? a me piacciono anche i pezzati...devo solo evitare di prendere un soggetto brinato giusto?
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

e perchè???ma tu vuoi fare una coppia???
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
elisa87

Messaggio da elisa87 »

per ora prenderei solo il maschio e poi in un futuro molto prossimo sarei intenzionata a prendere anche una femmina... non capisco la tua domanda...riguarda i soggetti pezzati?
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

dico...puoi prendere cosa vuoi adesso..sia un'intenso sia un brinato sia un mosaico sia un pezzato...!!!
elisa87

Messaggio da elisa87 »

vorrei sapere con quale colore posso avere la più bassa probabilità di avere lumps...mi interessa solo questo...da quanto ho letto i brinati sono abbastanza predisposti..
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

il colore non c'entra niente...comunque non fa nulla se acquisti u brinato...l'importante che lo accoppi con un intenso...
elisa87

Messaggio da elisa87 »

ma scusa i soggetti brinati non sono predisposti hai lumps? io vorrei prendere un soggetto sano, visto che ci sono già passata avendo preso un soggetto brinato...
scusa l'insistenza ma questa volta non voglio sbagliare e trovarmi ancora nella stessa situazione...
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Elisa, i brinati non sono predisposti al lumps, la causa è l'insistere nell'accoppiare brinato x brinato, oppure è l'ereditarietà.
Io allevo Gloster, dove si accoppia brinato x brinato e, all'occorrenza, si usa l'intenso, ma con molta parsimonia, per non togliere le caratteristiche di rotondità e pienezza della razza, ogni tanto un lumpsettino ci scappa, ma se fosse come tu temi, avrei buttato tutto nell'immondizia.
In allevamento ho 2 maschi che mi hanno fatto il lumps, uno a 3 anni e l'altro a 4, ma moriranno a casa mia, dimmi tu perchè ?
Nessuno dei loro figli ha fatto il lumps !!
Se un soggetto fa il lumps al primo o al secondo anno, non vuole accoppiato.
Ciao.Giulio G.

pier47

Messaggio da pier47 »

Non capisco il fatto che i Norvick ed i Crest siano canarini da esperti allevatori perchè allevare tutti i canarini di colore sia uno scherzo! saluti pier47
elisa87

Messaggio da elisa87 »

allora mi spiego meglio: il canarino che mi è appena morto era un nero-rosso brinato di 2 anni di età...fin dalla prima muta ha presentato lumps...non uno o due, ma quattro-cinque per volta...visto che continuavano a ingrandirsi sono stati tolti da un veterinario..l'ultimo intervento però non è andato bene e ha sviluppato un'infezione che deve aver raggiunto gli organi interni...(avevo già scritto dei post precedenti, dove mi avevate detto che i lumps sono ereditari quindi il soggetto non va fatto riprodurre, cosa che io ho seguito...)
ora vorrei comprare un altro canarino, senza però avere l'ansia che abbia lumps o che possano venirgli...quindi se compro un intenso di qualsiasi colore posso stare tranquilla???
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Prova ad acquistare un giallo o un rosso intenso, con il piumaggio ben attillato.
Ciao.Giulio G.

Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

pier47 ha scritto:Non capisco il fatto che i Norvick ed i Crest siano canarini da esperti allevatori perchè allevare tutti i canarini di colore sia uno scherzo! saluti pier47
Sei nuovo del forum, vero ? Tu lo sai cosa comporta allevare le razze "pesanti" ??
Molti iscritti hanno qualche soggetto o 3/4 coppie di colore o dei pezzati, sono solo degli appassionati, niente mostre.
Non posso consigliargli dei norwich, degli yorkshire o dei parigini !!
Allevare canarini non è mai uno scherzo, ma le razze di grossa taglia, sono un problema, servono le balie, fecondano poco e male, fanno meno uova, i piccoli si svezzano a 40 gg. ecc... ecc...Dimenticavo, quasi tutte hanno dei prezzi molto alti.
Ciao.Giulio G.

elisa87

Messaggio da elisa87 »

Giulio G. ha scritto:Prova ad acquistare un giallo o un rosso intenso, con il piumaggio ben attillato.
grazie mille delle dritte!!!!! :D
Berenice

Messaggio da Berenice »

Comunque, Elisa: se vuoi fare una coppia, ora acquisti un intenso, ma quando sarà il momento dovrai prendere anche un brinato... Fallo in assoluta serenità. Ammesso (e non concesso) che il soggetto possa avere qualche lumps (non è così frequente), questo normalmente non è un disturbo mortale.
Il tuo precedente canarino era probabilmente "difettoso": una tale incidenza di lumps non è normale... Per questo ti fu suggerito di non accoppiarlo: aveva una tara troppo grossa per correre il rischio di trasmetterla alla prole!
elisa87

Messaggio da elisa87 »

Berenice ha scritto:Comunque, Elisa: se vuoi fare una coppia, ora acquisti un intenso, ma quando sarà il momento dovrai prendere anche un brinato... Fallo in assoluta serenità. Ammesso (e non concesso) che il soggetto possa avere qualche lumps (non è così frequente), questo normalmente non è un disturbo mortale.
Il tuo precedente canarino era probabilmente "difettoso": una tale incidenza di lumps non è normale... Per questo ti fu suggerito di non accoppiarlo: aveva una tara troppo grossa per correre il rischio di trasmetterla alla prole!
grazie mille del supporto...diciamo che l'ho sempre sospettato di avere un canarino difettoso al massimo e sono grata di non averlo accoppiato!!!!! ora spero che con il prossimo vada meglio...andrò a prenderlo dopo natale, spero di essere più fortunata!!!
comunque se prendo un intenso dovrò per forza accoppiarlo con un brinato?la prole come sarà? immagino 50% intensa e 50% brinata...
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Dovrai accoppiarlo con un brinato. La prole sarà 50 e 50, sui grandi numeri. [smilie=041.gif]
Ciao.Giulio G.

elisa87

Messaggio da elisa87 »

canarino comprato...alla fine mi sono innamorata di un agata giallo ( a breve le foto)....troppo bello!!!! sono andata in un posto stupendo dove avevo l'imbarazzo della scelta!!!
elisa87

Messaggio da elisa87 »

mi correggo..ho preso un isabella giallo mosaico... :)
Rispondi