buona sera, come credo tutti io mi trovo ad affrontare il problema freddo e gelo per i miei canarini che si trovano all'esterno.
La mia è una voliera chiusa su tre lati con zanzariera frontale ma ho la possibilità di chiudere il frontale tramite due porte, il tutto è stato realizzato in policarbonato spesso 10mm, la parte superiore è chiousa da una lastra di alluminio su cui sono state praticate quattro aperture e ancora piu sopra ho installato un'altro pannello di policarbonato inclinato(tettoia)... vi allego delle foto per meglio illustrarvi la mia voliera

- posteriore

- laterale
come potete notare ho installato anche dei fogli di plexiglas trasparente in modo da evitare che pioggio o vento entri direttamente nell'area che si trova tra il pannello di alluminio(piano di scaffale) orizzontale e pannello di policarbonato obliquo.

- frontale
secondo voi devo chiudere (con pannelli si policarbonato opportunamente sagomati) anche l'area superiore della voliera? ovviamente questa in realtà non è una vera e propria voliera dato che funziona piu che altro da involucro alla gabbia dei miei canarini che è poggiata sul ripiano che si vede nella foto frontale.
per ora ho solo chiuso la parte frontale chiudendo le due porte.
aspetto vostri consigli