Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Salve, sono nuovo del forum, da sempre mi piacciono gli uccelli in special modo i canarini, circa 2 giorni fa mi è entrato in casa un canarino, e ho deciso di tenerlo. Ora essendo molto ignorante in materia, volevo fare alcune domande a voi che ne sapete più di me Per quanto riguarda la gabbia, ne avevo una bella spaziosa ed ho usato questa, con 2 mangiatoie esterne ed una per l'acqua, poi ho messo 2 stanghette e una specie di dondolino dove Tino (l'ho chiamato così) salta. Manca qualcosa o va bene??? Sto pulendo la gabbia tutti i giorni.....
Poi per quanto riguarda l'alimentazione gli ho comprato del mangime di buona marca, poi cosa posso dargli da mangiare come frutta e verdura? Ho letto del pastoncino che si deve dare , meglio quello comprato in negozio o fatto in casa?
Per il sesso credo sia un maschio (non ho voluto controllare per non spaventarlo ancora), però come ho detto credo sia maschio perchè canta moltissimo, da solo sta bene o è meglio che gli compri una bella femminuccia???
Grazie a tutti , ma sono alle prime armi, anche se già mi sto appassionando a questa razza....
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao, benvenuto!
Come frutta e verdura, puoi somministrare mela, arancia, zucchina, zucca, cetriolo, melone, banana, cicoria, radicchio, spinaci, carote, broccoli, piselli ecc, il tutto ben lavato, asciugato e a temperatura ambiente, in piccole quantità che possano essere consumate entro qualche ora; avrai cura prima di sera di eliminare i resti che non sono stati consumati.
Gli pulisci la gabbia tutti i giorni perchè l'hai trovato 2 giorni fa! Assicurati che abbia sempre acqua pulita e che il mangime non sia imbrattato di feci; evita di cambiare il misto semi tutti i giorni, altrimenti il canarino mangerà solo i semi più graditi (che solitamente sono anche i più grassi) ed ignorerà gli altri. Per il resto, per quanto la pulizia sia doverosa e importante, pulire la gabbia tutti i giorni mi sembra eccessivo: valuta tu quando è necessario... ma secondo me un paio di volte la settimana è più che sufficiente.
Hai messo l'osso di seppia? E' importante.
Per dondolino intendi l'altalena? Qualcuno sostiene che è inutile, ma io vedo che i miei canarini sembrano divertircisi, quindi ti consiglio di lasciarla a patto che la gabbia sia sufficientemente grande da permettere al canarino dei brevi voli, senza che l'altalena sia d'intralcio.
Per il pastoncino, non saprei consigliarti: alcuni amano farlo in casa, ma io preferisco prendere quello commerciale. Anche il pastoncino va somministrato in piccole dosi che vengano consumate entro sera, soprattutto quando fa caldo perchè deteriora facilmente; il resto va eliminato.
Avere una coppia sarebbe l'ideale, ma devi essere pronto all'eventualità (inevitabile) che i due, in primavera, decidano di mettere su famiglia.
Dove tieni la gabbia?
Cucina e bagno sono gli ambienti più pericolosi; la soluzione migliore è far vivere il canarino all'esterno, o all'interno se puoi garantire che riceva un fotoperiodo adeguato, ovvero la stessa quantità di ore di luce e di buio che riceverebbe vivendo in natura. Mi raccomando: quest'ultimo punto è molto importante e non tutti sanno che è il fotoperiodo a regolare la vita dei canarini...
Ciao, grazie tante per la risposta, la gabbia durante il giorno (ora che non fa ancora freddo) la metto fuori in giardino al coperto, e molto in alto per assicurarmi che magari qualche altro animale lo aggredisca, mentre nel tardo pomeriggio la porto dentro in casa e lo tengo sul davanzale di una finestra, come ti sembra va bene così? Poi ho anche un nido per uccelli (quelli che si mettono all'interno) quelli a "casetta" chiuso, ed avevo pensato di metterglielo magari come riparo, che dici è inutile o lo posso mettere?? Per il sesso ho letto che se canta è maschio o è una sciocchezza? In questo caso, che caratteristiche deve avere una femmina per andar bene con il mio, il mio è di un bellissimo giallo con sfocatura grigia ed è bello grande....
Una delle cose da evitare in assoluto è lo spostamento della gabbia "dentro-fuori, fuori dentro": i canarini temono sbalzi termici e colpi d'aria! Devi garantirgli un posto sicuro: o sempre fuori, o sempre dentro, alle condizioni che ti ho descritto sopra. Ora che siamo prossimi all'inverno, ti consiglierei di tenerlo al riparo: non sappiamo se prima vivesse in casa o fuori. Poi, quando arriverà la primavera, potrai pensare per lui ad una collocazione adeguata fuori casa.
Il nido è inutile in questo periodo e toglie spazio vitale.
Se canta e il canto è forte ed articolato, è maschio.
Non so cosa intendi per "sfocatura grigia"... non è che è semplicemente un pò sporco? Prova ad offrirgli i l bagnetto, durante la mattinata.
Se riesci, posta una foto nella sezione giusta: qui http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... f=3&t=4235
Vogliamo conoscere Tino!
Allora ora che inizia a fare più freddo lo tengo dentro sul davanzale della finestra, e di giorno tengo la finestra aperta per la luce, per il nido magari lo metto più in là quando ci sarà anche la femminuccia, si il colore è giallo e un ala e anche un pò in testa ha delle piume grigiastre, e non sono di sporco... Per il canto si è articolato, e ha un canto molto bello
Per "nido a casetta chiuso" intendi quello fatto di fili di ferro come la gabbia ? Lo metti a metà marzo.
Se è di legno con il foro tondo come quello delle cocorite, è inutile, non è per canarini, non ci vanno.