Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Salve il mio verdone, ha avuto da qualche giorno la diagnosi di gotta e il veterinario l'ha messo subito a dieta ferrea.... solo scagliola e avena in percentuale 50 e 50 più frutta e verdura.... Con la verdura non sto avendo problemi, invece con la frutta e con i semi si....Praticamente nonostante abbia fame, mangia solo pochissima scagliola, l'avena come ha sempre fatto in passato la scarta, la frutta la mangiucchia solo ogni tanto. Non so come comportarmi, ho letto in giro che non si cambia drasticamente l'alimentazione, ma il veterinario è stato molto rigido, ha detto che dalla fame le mangerà... effettivamente quando ha moltissima fame mangia solo un pò di scagliola e della verdura, ma l'avena e il resto no.... è sempre affamato a quanto pare quel poco di scagliola non lo sazia... cosa devo fare? continuo così o medio con qualcosa? è possibile che mi muoia di fame?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Prova con una spiga di panìco, che, come livello nutrizionale, è molto simile alla scagliola. Niente lino ??(grasso ma rinfrescante)
Con l'avena, se non eccede, è meglio, troppa riscalda.
Poca perilla bianca, ogni 2/3 gg.(seme grasso ma ottimo)
Il cardo mariano è disintossicante, ma lo vendono in conf. da 1 kg. o 500 gr.
Si mi ha tolto tutti i semi grassi per 3 mesi! Perchè ha una gotta dovuta all'alimentazione errata che gli ho fornito (molti semi grassi, si può dire che mangiava solo quelli), lui spera di risolvere così, per poi ripristinargli un'alimentazione sana, ma meno ferrea.... l'avena nn la mangia, per niente, da qualche giorno ha iniziato a mangiarne un pò. Ma il panico ha un alto carico proteico? cmq si è abituato a questa nuova alimenatazione, nn ha più crisi di fame, ovviamente spera sempre nell'arrivo di qualcosa di buono.... proverò a dargli perilla e panico qualche giorno....
Il panìco è un po meno nutriente della scagliola. Poca perilla ogni 3/4 gg.
Strano che gli abbia tolto il lino, che è un seme grasso, ma rinfrescante.
Cicoria, radicchi, zucchine, cetrioli, carote.
ciao mariangela, come va?
ho una domanda per voi esperti: durante le cove ho ovviamente somministrato alla fife-coppia l'uovo sodo (faccio pastoncino col cuscus) e poi pian piano glielo tolgo ed integro col pastoncino secco, bianco o giallo. risultato? i 2 genitori hanno una gotta da alimentazione e pure uno dei loro figli. che si fa? ora sono tutti "a dieta", visto che sono in 6 in voliera, e male non gli fa, ma la domanda è proprio questa: l'uovo è fonte insostituibile ma... regala la gotta a chi magari è predisposto?
grazie
anna
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Nell'uomo la gotta è ereditaria in alta % . Era considerata la malattia dei "ricchi" che mangiavano troppo bene, cioè molta carne.
Non credo sia colpa dell'uovo sodo, non certo del cus-cus, che è semola di grano duro.