Ciao, sono Christian,
ho riacquistato una coppia di canarini dopo quasi 20anni e sono arrivato su questo forum, per caso, per cercare di capire come ricominciare.
Anni fa ero partito con una coppia e nel giro di un paio d'anni mi sono ritrovato con una voliera di una 20ina di metri quadri con una 30ina di esemplari dentro. Entravo in voliera solo per le pulizie, qualche sistemazione e controlli durante le cove.
Si era creato un ambiente talmente "equilibrato" che le femmine facevano il nido negli alberelli che erano in voliera. In un angoletto seminavo sistematicamente della misticanza che mangiavano molto volentieri appena nascevano le prime foglioline (solo adesso ho letto dei germinati...).
Insomma, all'epoca non c'era Internet, e tutto quello che facevo lo facevo per sentito dire (e per fortuna!).
Ovviamente ho avuto diversi problemi legati alla gestione degli accoppiamenti (che non selezionavo ma lasciavo far fare a madre natura!) e ad ogni modo riuscivo a sformare una quindicina di novelli a stagione.
Per diversi motivi e un trasloco, poi, ho abbandonato tutto finché, prendendo mio figlio come scusa, mi sono riavvicinato piano piano.
E' da un paio di settimane che leggo e rileggo diverse discussioni su questo forum e mi sono reso conto che non è che mi sono scordato tutto..... è che non ho mai saputo niente!!!
Aspettatevi quindi una marea di domande...
...... e siate comprensivi.