Piccione con ala slogata/rotta? (con foto)

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
lagattara

Piccione con ala slogata/rotta? (con foto)

Messaggio da lagattara »

Ciao a tutti.
Di nuovo un volatile sul mio terrazzo. Stavolta un giovane piccione. E' capitato ieri sera sul davanzale.
In sintesi:
1) E' giovane, ma piumaggio e dimensioni sono comunque adatte al volo.
2) L'ho anche VISTO volare ieri sera, giusto un metro e mezzo per spostarsi da un punto all'altro del davanzale.
3) Ora è sul pavimento del balcone (tutto chiuso da mattoni: l'unica via d'uscita è volare verso l'alto sul davanzale), è vispo, cammina, drizza il collo, ma tiene l'ala destra un po' separata dal corpo. Qui una foto:
http://img163.imageshack.us/img163/1322/xhs9.jpg

Sarà ferita? Slogata? Rotta? Eppure ieri sera ha svolazzato anche se per una distanza minima.
Gli ho messo acqua e quel che avevo: croccantini di gatto :roll: e un po' di biscotto. Nascosto, per non attirare altri piccioni (c'è un'ordinanza comunale e fanno multe anche se si lascia cibo su spazi privati...). Avrei anche del pastoncino universale Raff, ma è aperto da un po'.
Deve aver bevuto perché ho visto in terra produzioni "umide" ma senza quel "sacchettino" bianco/striato che corrisponde alle feci vere e proprie.
So che la Lipu non si occupa di piccioni. Potrei forse portarlo all'Enpa? :?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: Piccione con ala slogata/rotta? (con foto)

Messaggio da Giulio G. »

Se hai del misto per canarini/esotici/cocorite, il riso o il granturco x pop-corn, come primo soccorso, vanno bene.
Al limite delle briciole di pane ben secco. I croccantini x gatti e il pastone non vanno bene.
L'ala è piuttosto bassa !! per conoscerne le condizioni, devi portarlo da un veterinario aviare, se ne conosci uno, altrimenti un vet. qualsiasi.
Auguri.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
lagattara

Re: Piccione con ala slogata/rotta? (con foto)

Messaggio da lagattara »

Ciao, nel frattempo l'ho portato all'Enpa e in effetti l'ala - mi ha fatto vedere la vet - è gonfia all'altezza dell'articolazione; ora è lì "ricoverato", domani devo passare per altri motivi e chiederò come sta.
Rispondi