Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta...
2 settimane fa ho trovato un piccolo di rondone caduto dal nido. Aveva gli occchi chiusi e le penne erano ancora tutte ricoperte da una membrana protettiva, sembrava anche molto debole. Lo ho portato a casa e messo in uno scatolone. I primi giorni l'ho nutrito con omoggenizzato di manzo, poi ho cominciato con carne macinata di manzo (magra), dell'acqua con una siringa senz'ago e, dato che le feci erano un po' liquide, gli ho dato un po' di fermenti lattici mischiati alla carne. Da un po' di giorni ho cominciato a mischiare la carne con l'acqua, come una pappa... Pigola in continuazione, ma perchè? Spesso gli occhi sono chiusi, mi chiedo se sia normale... Comunque ora è moolto più forte e vispo, non apre mai il becco, quindi lo devo forzare, ma si ribella e faccio molta fatica! Le penne sono aumentate e sta perdendo le piumine che prima lo ricoprivano completamente, si arrampica dappertutto e fa tanti "esercizi per volare".
Allego una foto (attuale). Fatemi sapere se posso continuare così o se devo modificare qualcosa.
ILARIA
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Intanto ti consiglio, per esperienza personale, di mettergli compagnia nella scatola. Al mio ho messo una rana di pezza e ci dormiva sopra. Anche il mio pigolava di continuo e dovevo imboccarlo a forza. Gli davo macinato, camole, insetti. Un bel pastone fatto poi a palline piccole. L'acqua una goccia dopo il pasto. Io lo nutrivo ogni 2 ore circa. Ogni tanto farina per rondini multivitaminica presa nel negozio per animali mescolata al pastone.
Facci sapere come stà.
Il mio si è involato ieri e mi manca tanto.
Grazie per i consigli. Io gli dò un multivitaminico a gocce con vitamina D e lo nutro ogni 3 ore. Per fortuna una volontaria della LIPU ha accettato di tenerlo e lo porto domani: devo partire per Londra e non me lo posso portare dietro... Complimenti per il tuo rondone (avevo letto il tuo messaggio), sicuramente anche il mio mi mancherà moltissimo e spero che riesca a prendere il volo pure lui!