Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ragazzi avrei un problema quest'anno. Allora mi ritrovo due canarine che hanno stanno imbeccando dei pulli di 5 giorni. Il problema è che li allevo in una casetta in giardino. Ora io x le mezzo delle ferie nn ci saro a casa x una settimana. Nn succede nnt se lacqua si fara calda nei beverini? Aspetto risposte grazie
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
certo che succede ,es formazione di batteri ,muffe ecc potenzialmente letali x pulli e adulti ,trova qualcuno che venga a cambiare l'acqua almeno una volta al gg
Pier se ho.postato questo argomento significa che ho gia fatto questa cosa ma nessuno puo venire a casa a cambiare lacqua anche perxhe abito lontano dai miei parenti x motivi di lavoro.. non so come fare
In primis, sapendo che avevi questo problema doveci smettere con le cove a tempo debito e a pulli svezzati.
In ogni caso non avendo un anima pia che ti possa aiutare, devi ingegnarti un pò.
Un idea potrebbe essere: prendi quei temporizzatori per le piante, costano poche decine di euro, si collegano alla rete idrica e sono impostabili al minuto.
Prepari due contenitori, uno che stia dentro l'altro, in quello interno ogni tot ore ci fai entrare l'acqua dal temporizzatore e fai in modo che se l'acqua del contenitore tracima finisca in quello esterno, quello esterno ha un tubo di scolo, più grosso è meglio è, così si evita che i semi e le feci e quant'altro otturino il tutto, altrimenti protetto da una retina sarebbe meglio, il paraschizzi della moca per esempio.
Naturalmente è da costruire, testare/collaudare e abituare i soggetti all'utilizzo, non deve essere troppo grande, altrimenti ci fanno il bagno e nemmeno troppo fondo, altrimenti rischi che ci affoghino.
anche se risolvi il problema acqua ,resta il fatto che hai pulli ancora da svezzare.Come farai con l'uovo ,piselli pastoncino? sono alimenti che vanno rinnovati giornalmente in quanto deteriorabili,spec col caldo estivo.La sopravvivenza dei pulli è molto a rischio..
Ciao! è un problema che va risolto con molto tempo prima... anche a me è capitato quando sono andato via... bastava chiedere a qualche ragazzino che voleva guadagnare qualcosina... a me è capitato un nipotino di mia mia vicina che si è offerto in cambio di 30 euro... allora ho preparato le uova sode e ho lasciato nel frigorifero... il ragazzino cambiava tutti i giorni l'acqua e metteva uova sode piselli e semi... al mio ristorno soddisfatto gli ho offerto 50 euro... so che è tanto ma è stato un bravissimo ragazzo che ha mantenuto perfettamente tutto quello che gli ho chiesto...
Altrimenti procuri la vaschetta con filtro per i gatti... quella che gira e rimane acqua pulita però comunque resta da riempire acqua...
Ragazzi finalmente ho risolto, rimango la chiave di casa ad un mio collega di lavoro fidato, siamo anche vicini di casa. Puo andare a casa mia un giorno si ed un giorno no, menomale. Ho fatto male i conti quest'anno, l'anno prossimo faro sicuramente più attenzione e nn dovrò chiedere il piacere a nessuno. Grazie a tutti voi siete stati gentilissimi come sempre.
Amici di questo argomento salve. Ho letto con attenzione le vostre pubblicazioni, in quanto anch'io mi trovo nella stessa situazione. Mi trovo in una bellissima località montana in Trentino a 1064 slm. La mia dolce metà però vuole andare al mare e per questo motivo non ho incoraggiato la seconda covata dei miei fringillidi (quest'anno credo che il periodo della cova sia iniziato tardi). Comunque per il periodo di "abbandono turistico" mi sono affidato ad una persona esterna previo ricompensa. Ma mi chiedevo, per il prossimo anno, se si possano organizzare degli "scambi" ornitologici di reciproco "accudimento" dei nostri piccoli ospiti pennuti, in modo tale da non perdere alcuna covata e da essere più sereni nell'affidare il nostro piccolo allevamento a persone esperte ed affidabili.
Che ne pensate......la montagna per il mare nel mio caso, ma anche città culturali, campagna.......altri luoghi incantevoli che solamente il nostro Paese può offrire.