Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao Amici,
sabato ho raccolto 4 nidiacei di rondine,
uno (il più piccolo) credo abbia avuto un trauma ha una zampa rivolta verso l'interno e nelle ultime ore si sta lasciando morire
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao. prima di tutto: cosa stanno mangiando? se ancora non lo sai le rondini si nutrono solo di insetti quindi se puoi procurarti le camole del miele (le trovi in negozi di pesca) oppure grilli o tarme della farina. Devono mangiare ora che sono molto piccole ogni mezzp' ora piccole quantità di cibo. Metti una borsa d' acqua calda vicino all' alloggio in modo che la temperatura si mantenga costante sui 35 gradi. Se non trovi i cibi sopra indicati, provvisoriamente puoi usare omoigeneizzato di carne al manzo e lo dai con una siringa piccola da insulina (senza ago) da 0.5 ml. una siringa per pasto. Per il più piccolo non si puo fare niente, è troppo piccolo, ammesso che ha una frattura, non si potrebbe nemmeno fasciare perché l' ossatura e le dimensioni sono minime. Se vuoi maggiori info puoi chiamarmi, io sono collaboratore del cras (centro recupero fauna selvatica) di Messina. Tel. 333 65 55 050.
Ciao. prima di tutto: cosa stanno mangiando? se ancora non lo sai le rondini si nutrono solo di insetti quindi se puoi procurarti le camole del miele (le trovi in negozi di pesca) oppure grilli o tarme della farina. Devono mangiare ora che sono molto piccole ogni mezzp' ora piccole quantità di cibo. Metti una borsa d' acqua calda vicino all' alloggio in modo che la temperatura si mantenga costante sui 35 gradi. Se non trovi i cibi sopra indicati, provvisoriamente puoi usare omoigeneizzato di carne al manzo e lo dai con una siringa piccola da insulina (senza ago) da 0.5 ml. una siringa per pasto. Per il più piccolo non si puo fare niente, è troppo piccolo, ammesso che ha una frattura, non si potrebbe nemmeno fasciare perché l' ossatura e le dimensioni sono minime. Se vuoi maggiori info puoi chiamarmi, io sono collaboratore del cras (centro recupero fauna selvatica) di Messina. Tel. 333 65 55 050.
Grazie della risposta Armando. Mangiano macinato di bovino senza grasso. le camole/tarme non si trovano con questo caldo....
anche io do una mano al CRAS di Pesaro, ma in questi giorni sono pienissimi...
Cmq i tre fratelli stanno benissimo e crescono, questo invece lo sto forzando ma non cresce. le feci fanno bene ma secondo me è debilitato per la zampetta... è così piccolo che non credo si riesca a curare... il movimento va bene, è il piede che è come se fosse "montato" al contrario... dubito che sia un trauma, secondo me è nato così...
Starà morendo... scusa se sono tragico ma da come l' ho visto nel video non sta per niente bene. In genere quando non crescono vuol dire che stanno male. La zampa potrebbe essere a mio avviso la botta che a preso, purtroppo piccoli in quel modo difficilmente si salvano, perché oltre all' estrema delicatezza, spesso subiscono traumi interni con la caduta. Comunque continua a cercarle le camole, qualcosa forse si trova.. almeno, qui a Messina ci sono 40 gradi e le camole si trovano in quasi tutti i negozi. La carne non va bene.. va limitata al primo soccorso. Fammi sapere
ho aumentato un po la temperatura e nelle ultime 2 ore è voracissimo...
la zampetta la muove ma essendo storta l'equilibrio è precario e fa capriole di continuo..
PS: non sono caduti, ho dovuto rimuovere il nido forzatamente perchè un cavallo se li stava mangiando -.-" quindi non hanno preso botte