Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buonasera a tutti, secondo voi rischierei di mandare i canarini in muta se gli cambiassi gabbia ma li mettessi nella stessa identica posizione? sono in una gabbia da 45 e vorrei spostarli in una gabbia da 60
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
No, non rischi di mandarli in muta; se però i tuoi canarini stanno covando, è meglio attendere che abbiano terminato perchè i cambiamenti possono avere come conseguenza l'abbandono del nido.
Se li metti nella stessa posizione, non andranno in muta.
Affrettati se vuoi far portare avanti una nuova cova: teoricamente, le giornate hanno già iniziato ad accorciarsi con l'arrivo dell'estate e i canarini potrebbero andare in muta da un giorno all'altro. Nella pratica, non ho mai visto che una muta avvenga così presto... ma meglio non azzardare troppo.
Sono certa che ce la faranno: fortunatamente, occorre del tempo al fisico dei canarini per percepire la diminuzione delle ore di luce, quindi non andranno subito in muta. Ti suggerirei di non azzardare la terza cova...
Non vanno in muta, tranquilli. Tenete conto che al 1° d'agosto abbiamo ancora 14 h. di luce o poco meno.
Sono i novelli che iniziano prima la muta.
Influiscono, in parte, anche l'alloggio e la temperatura ambientale.
Giulio G. io li ho in una stanza che non uso piu e in cui nessuna va, (sono sempre da soli a parte quando vado io e qualche volta mio fratello ), sono posizionati di fronte la finestra, non prendono mai luce diretta ma sono allevati a fotoperiodo naturale e senza interferenza di insegne.
Secondo te ce la faccio a fare una covata "tranquilla"(senza muta e conseguente abbandono)? in pratica la canarina ha fatto 1 covata piu una andata male, tra qualche giorno le farò ricostruire il nido.
PS: questa sarebbe la seconda o la terza covata? Contano anche quelle andate male?
tranquillo si riproducono fino ad agosto ,è solo che col caldo estivo la % di pulli svezzati è minore e c'è maggior rischio di mortalità x infezioni intestinali.
pier lorenzo orione ha scritto:tranquillo si riproducono fino ad agosto ,è solo che col caldo estivo la % di pulli svezzati è minore e c'è maggior rischio di mortalità x infezioni intestinali.
Che temperatura dovrei cercare di mantenere nel locale? Lavare a terra con acqua fredda potrebbe aiutare a evitare il troppo caldo?
PS: eccessivo calore può provocare la muta? o dipende solo dal numero di ore di luce?
la t° ideale è tra i 20 °-25 °,l'umidità in periodo cove dovrebbe essere intorno al 70-80%,un calore eccessivi sfianca i riproduttori e ne accelera l'entrata in muta ,che dipende cmq dal fotoperiodo.
Nel mio locale alle ore 14-15 credo si raggiungano anche i 30-35 gradi... Potrebbe essere un problema quindi (Non solo x la cova ma anche x i canarini in generale)?
i canarini sopportano bene il caldo torrido xchè si sono evoluti in zone dal clima caldo (Isole Canarie),quello che potrebbe infastidirli è il caldo umido,in ogni caso con T° che dici la riproduzione può essere ostacolata.Ti conviene anticipare le cove di un mese ,iniziando a Febbraio e finire a giugno,cosi avrai tutti i canarini a fine cova e sopportareranno molto meglio le alte t°
pier lorenzo orione ha scritto:i canarini sopportano bene il caldo torrido xchè si sono evoluti in zone dal clima caldo (Isole Canarie),quello che potrebbe infastidirli è il caldo umido,in ogni caso con T° che dici la riproduzione può essere ostacolata.Ti conviene anticipare le cove di un mese ,iniziando a Febbraio e finire a giugno,cosi avrai tutti i canarini a fine cova e sopportareranno molto meglio le alte t°
Cosa potrei fare?
Lavare il pavimento con acqua fredda potrebbe essere d'aiuto? Tu hai una specie di condizionatore x mantenere quelle temperature? Vorrei combattere il caldo con un bagnetto ma in cova so che non lo possono fare
certo che possono fare il bagnetto in cova ,le femmine covano con la pelle non con le piume,anzi è favorevole alla schiusa xchè fornisce umidità ai pulli nell'uovo che schiuderanno piu facilmente.L'ideale sarebbe un condizionatore e/o un deumidificatore che mantenga t° intorno ai 20 °e umidità intorno a 70-80%,ma è una spesa non indifferente.Io sono fortunato xchè il mio locale è un magazzino molto fresco d'estate,mentre x l'inverno metto il deumidificatore x abbassare la % di umidità e mantenerla intorno al 70%,a volte lo accendo anche in estate quando l'umidità supera l'80%(ovviamente ci vuole termometro e igrometro)
pier lorenzo orione ha scritto:certo che possono fare il bagnetto in cova ,le femmine covano con la pelle non con le piume,anzi è favorevole alla schiusa xchè fornisce umidità ai pulli nell'uovo che schiuderanno piu facilmente.L'ideale sarebbe un condizionatore e/o un deumidificatore che mantenga t° intorno ai 20 °e umidità intorno a 70-80%,ma è una spesa non indifferente.Io sono fortunato xchè il mio locale è un magazzino molto fresco d'estate,mentre x l'inverno metto il deumidificatore x abbassare la % di umidità e mantenerla intorno al 70%,a volte lo accendo anche in estate quando l'umidità supera l'80%(ovviamente ci vuole termometro e igrometro)
Pierlorenzo quindi tu "vai contro" il decalogo delle uova postato qui su hobbyuccelli? Perche li dice espressamente di non fornire il bagnetto in cova x non raffreddare le uova
non sono mai stato d'accordo su questa punto e l'ho sempre detto,io lo fornisco regolarmente spec negli ultimi gg di incubazione x favorire la schiusa e non ho mai avuto problemi.Idem quando hanno i pulli,metto il bagnetto e se vogliono se lo fanno ,l'importante è non costringerle a bagnarsi forzatamente nebulizzando l'acqua addosso(c'è chi lo fa!).
pier lorenzo orione ha scritto:non sono mai stato d'accordo su questa punto e l'ho sempre detto,io lo fornisco regolarmente spec negli ultimi gg di incubazione x favorire la schiusa e non ho mai avuto problemi.Idem quando hanno i pulli,metto il bagnetto e se vogliono se lo fanno ,l'importante è non costringerle a bagnarsi forzatamente nebulizzando l'acqua addosso(c'è chi lo fa!).
ho capito, nelle giornate piu calde allora glielo fornirò acqua a temperatura ambiente(30°) o anche piu fresca(15°-20°)?
PS: ho messo oggi sui canarini e sulla gabbia il neoforactil, dopo quanti giorni posso fornire il bagnetto evitando di perdere l'effetto dell'antiacari?
pier lorenzo orione ha scritto:acqua a t° ambiente.Il neoforactil dura pochi gg ,quindi penso che dopo un paio di gg puoi fornire il bagnetto
ultimo piccolo consiglio: avevo intenzione di far fare un'altra covata alla mia canarina come ho scritto nell'altro topic, volevo aspettare un altro pò prima di mettere il nido (li ho uniti nella gabbia sabato scorso) ma oggi andando a controllare solo 2 volte (ognuna da 5 minuti massimo) li ho visti accoppiarsi 3 volte, inoltre vedo la canarina che spesso si butta sul fondo cercando invano di prendere qualche pezzo di giornale.
Secondo te dovrei già fornire il nido e il materiale? O aspettare qualche altro giorno per farli accoppiare ancora?
Non vorrei trovare delle uova sul fondo
Berenice ha scritto:No, tranquillo... metti il nido: se la femmina lo fa, significa che è disponibile all'accoppiamento. Le due cose vanni di pari passo.
E affrettati!
va bene gliel'ho messo visto che erano ancora svegli, tra poco andranno a dormire quindi se lo inizierà a fare lo vedrò domani
Ora questi 3 accoppiamenti che ho visto sono stati vani oppure possono contribuire lo stesso alla fertilità delle uova anche se la canarina non ha ancora preparato il nido?
Se la canarina domani preparerà subito il nido, significa che è pronta e gli accoppiamenti daranno il loro frutto. Altrimenti dovrai aspettare un po'... ma di norma una canarina accetta l'accoppiamento quando è pronta, quindi vedrai che non manca molto!
Berenice ha scritto:Se la canarina domani preparerà subito il nido, significa che è pronta e gli accoppiamenti daranno il loro frutto. Altrimenti dovrai aspettare un po'... ma di norma una canarina accetta l'accoppiamento quando è pronta, quindi vedrai che non manca molto!
Berenice ha scritto:Se la canarina domani preparerà subito il nido, significa che è pronta e gli accoppiamenti daranno il loro frutto. Altrimenti dovrai aspettare un po'... ma di norma una canarina accetta l'accoppiamento quando è pronta, quindi vedrai che non manca molto!
Grazie mille
A causa della mia cocciutaggine, oggi ho trovato un uovo (per fortuna integro)sulla griglia di fondo
Ho intrecciato un nido perché la canarina non l'aveva ancora preparato,c'era solo qualche filo buttato li all'interno e ci ho messo un uovo finto... Ho fatto bene? È possibile che questo uovo sia fecondo?
La canarina lo andrà a covare? Cosa posso fare?
Berenice ha scritto:Hai già fatto anche troppo: adesso attendi gli sviluppi.
Se l'accoppiamento è avvenuto, l'uovo potrebbe essere fecondo.
ho usato i consigli che ho letto su altri topic relativi alle uova sul fondo.
Secondo te quindi entrerà nel nido? Io ho paura solo di trovare ancora uova sul fondo, in piu le mie uova finte sono bianche con dei puntini e non grigie come le loro uova e ho paura che non le veda...