Aiuto! Ho un pullo da svezzare (e sono inesperta)

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
Oceania

Aiuto! Ho un pullo da svezzare (e sono inesperta)

Messaggio da Oceania »

L'altro giorno ci è entrato in casa un uccellino.... non so se è un passerotto....non ho mai avuto volatili ma amo molto gli animali.... L'ho portato a un negozio e mi hanno dato dei vermi delle tarme e gli sto dando da mangiare 7-8 di quelli al mattino e altrettanti la sera. E' vispo, cinguetta, ma non mangia da solo e neanche beve... Gli do da bere con la siringa 2.3 volte al giorno ma si bagna tutto...datemi consigli e non mi rimproverate troppo se ho commesso degli errori...scrivo qui per questo... Vi posto una foto...
Immagine

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Aiuto! Ho un pullo da svezzare (e sono inesperta)

Messaggio da pier lorenzo orione »

Si tratta di un verdone di circa 20 gg età,non dovevi raccoglierlo ma lasciarlo dov'era (per di piu è anche illegale detenere uccelli selvatici),esso non è caduto dal nido ma lo aveva già lasciato spontaneamente e stava imparando a volare.Se puoi riportalo subito dove l'hai trovato nascondendolo in un cespuglio della zona,i genitori verranno a nutrirlo seguendo i suoi richiami ,se lo tieni morirà quasi certamente,oltretutto le camole non sono il cibo adatto xchè è un granivoro ,quindi devi imbeccarlo con un pastoncino x nidiacei granivori ,inumidito con l'acqua fino a consistenza cremosa e imbeccarlo con una siringa,ma non è facile.Liberalo al piu presto.
Oceania

Messaggio da Oceania »

Suppongo che non ci sia stato un nido vero e proprio da cui è volato ma penso che qualcuno della zona lo stava allevando in cattività, cioè faceva già parte di una nidiata tenuta in gabbia. Dico ciò perchè l'ho trovato in casa al quarto piano di un palazzo di 11 piani nel centro città di una strada trafficatissima!! Altro che cespugli!! Non avrei idea di dove lasciarlo ... Per ora vorrei occuparmene io...mi sono già informata un po' e gli dò pasti regolari di energette... già beve da solo. Cinguetta che è una bellezza! Vorrei essere sicura prima di lasciarlo che sia autonomo completamente per poi liberarlo quando andrò in vacanza in montagna, nel verde. Lo faccio volare libero in casa e da solo lui torna nella gabbia che gli lascio aperta... si fa anche il bagnetto. Vi prego di darmi consigli su come tenerlo al meglio in questo periodo transitorio... vedo che ogni tanto becchetta per terra nel pavimento della gabbia il tutolo di mais che ci ho sparso sopra...è un buon segno? E io che pensavo fosse un passerotto!!!! :D
Oceania

Messaggio da Oceania »

P.S.: vorrei in particolare sapere se va bene dargli 3-4 ml di pappetta ogni 3-4 ore partendo dalle 6 del mattino e se la sera lo devo svegliare per mangiare oppure lo lascio dormire tranquillo. Leggevo che anche i granivori da piccoli possono mangiare gli insetti. Ragion per cui posso dargli qualcuna di quelle tarme oppure niente? Inoltre, quando vado al lavoro posso portarmelo in una scatola per potergli dare da mangiare ad orario oppure è meglio non stressarlo e dargli da mangiare al ritorno?(così magari lui è stimolato a beccare i semini...). Grazie...
Oceania

Messaggio da Oceania »

Ad oggi è così--- come lo trovate? quanti giorni ha?
Immagine
pier lorenzo orione

età 25 gg circa,le imbeccate dovrebbero essere piu ravvicinate e con una qtità minore di cibo /imbeccata,i genitori infatti non li ingozzano ma li nutrono poco e con frequenza,diciamo che andrebbe bene 1ml/ora,usa pure la pappa da imbecco energette è la migliore ,lascia perdere le tarme.Sinceramente lo vedo un pò impallato(gonfio)cosa che può essere sintomo di malessere, ma forse aveva sonno,in ogni caso di notte lascialo dormire,imbeccalo dalle 6 del mattino alle 9 di sera poi mettilo al buio fino al mattino.I verdoni nidificano anche in centro città xchè è piu al sicuro dai predatori,usano volentieri i grandi alberi dei viali cittadini,quindi il pullo avrà preso la finestra x sbaglio,se lo mettevi sul balcone i genitori sarebbero arrivati a nutrirlo ma ormai è tardi e non lo riconosceranno piu.
lullina1989

Messaggio da lullina1989 »

scusatemiii sono nel panico non so nemmeno dove sto scrivendo.ho appena trovato un uccellino in fin di vita,,,,non so cosa dargli da mangiare....ho letto tuorlo d'uovo e poi????rispondete
Oceania

Messaggio da Oceania »

da oggi pomeriggio è più sonnacchioso e non cinguetta...l'avrò fatto mangiare troppo...o non sta bene? ... se non me lo chiede non gli do altro cibo per ora... Poi un'altra cosa, io la mattina lavoro, posso imbeccarlo alle fino alle 7, poi torno a casa intorno alle 15... non so se portarmelo in ufficio in una scatola o lo stresso troppo così, oppure è meglio che lo lascio stare a casa magari un po'affamato ma nel suo ambiente e potrebbe essere stimolato a mangiare da solo...cosa mi consigliate?
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Fino allo svezzamento è normale che dormano ogni tanto.

8 ore senza mangire sono troppe, ma portarlo con te non è il massimo, troppo sbalzi di temperatura casa -> esterno -> macchina -> esterno -> ufficio e viceversa.

Direi che il male minore sia quello di portarlo con te, a meno che tu non abbia qualcuno che se ne possa occupare, oppure potresti portarlo in un centro di recupero fauna selvativa, o alla lipu, oppure puoi contattare la forestale o l'ufficio caccia e pesca della provincia.

Se lo porti con cerca di evitargli gli sbalzi di temperatura, fallo abituare lentamente alla temperatura del nuovo ambiente, evita il climatizzatore...
R.N.A.: 84TL
Oceania

Messaggio da Oceania »

Sono preoccupata. .dorme sempre e non fischia più. Gli ho dato comunque i pasti regolarmente... ha mangiato ma ho diminuito le dosi volontariamente... le feci mi sembrano buone...cosa può essere? Vorrei sentire un veterinario ma nella mia città non ce ne sono di bravi...Che già con i cani ..... .
pier lorenzo orione

l'errore è stato quello di raccoglierlo,non è facile allevare pulli granivori,sicuramente gli hai dato troppo cibo tutto assieme e ora ne risente,diminuisci le imbeccate come qtità (solo 0,5 ml ogni ora) ma è difficile che si salvi ,anche un vet non può farci molto.Quoto Alfalex ,dalle 7 alle 15 è troppo tempo senza cibo ,la prossima volta pensaci bene prima di raccogliere pulli impiumati ,raramente hanno bisogno del nostro aiuto.
Oceania

Messaggio da Oceania »

Ho sbagliato...pur in buona fede ma ho sbagliato!!! Non lo sapevo, pensavo di far bene...ora l'uccellino è morto, l'avevo capito che stava male...
pier lorenzo orione

certo che eri in buona fede ,ma l'importante è non ripetere l'errore.Se dovesse ricapitarti di trovare un pullo impiumato e dell'età del piccolo verdone,limitati a spostarlo dalla situazione pericolosa(es strada,marciapiede ecc) ,cerca nei dintorni un cespuglio fitto e nascondilo tra il fogliame.X istinto resterà nascosto e con i suoi richiami attirerà i genitori che verranno a nutrirlo finchè imparerà a volare in pochi gg e se ne andrà.L'unica situazione che giustifica l'adozione di puccoli uccelli è se vengono trovati feriti o implumi e con gli occhi ancora chiusi,ma è un'evenienza rara xchè raramente cadono dal nido ,di solito lo lasciano quando sono in grado di farlo.
Oceania

Messaggio da Oceania »

Giuro che non lo faccio più...ci sono rimasta malissimo!! Io ho la casa piena di piccoli trovatelli cioè cani abbandonati, criceti ciechi o con malattie, ho salvato tartarughine abbandonate e caviette ferite....non era mia intenzione far del male al piccolo volatile....che tenerezza quando succhiava il latte dalla siringa...ho il cuore spezzato!
Berenice

Messaggio da Berenice »

Latte? :shock: Intendi la pappa per l'imbecco, vero?
Guarda: capisco il dispiacere... ma ora hai trovato un forum utile ad apprendere tante informazioni che potrebbero servirti in situazioni analoghe. Fanne tesoro! :wink:
E, se vuoi, posta le foto dei tuoi amici qui http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... 15&t=22453
Oceania

Messaggio da Oceania »

Non gli ho mai dato latte....ho comprato Energette e gli davo quello.... mi manca da morire, povero piccolo <3
Rispondi