Canarina ammalata

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
Gics89

Canarina ammalata

Messaggio da Gics89 »

Buonasera,

é la prima volte che posto sul forum ma sono arrivato a un punto in cui non so proprio più che cosa fare.

Ho tre canarini, di cui uno, figlio del maschio e della femmina. Premessa: ho comprato una gabbia a dicembre, nuova e molto più spaziosa (65 l x 50 p x 160h). Dopo un mese che li ho inseriti sono incominciati i problemi.

Il piccolo (già disabile di sua natura ahime) ha contratto l'acaro delle piume. Curato col frontline, dopo un primo periodo di guarigione, è ricaduto nella stessa forma parassitaria per mia ingenuità pensando che un mese scarso fosse sufficiente. Ora è un mese che è sotto nuovamente frontline e l'antiparassitario è tornato a funzionare. la veterinaria mi ha ocnsigliato di protrarre la cura per un altro mese e mezzo. la canarina è quella messa peggio.

La piccola ha incominciato a manifestare una forma di affanno, bofonchiando vistosamente. Inizialmente si è pensato fosse lo stesso acaro; purtroppo non fu così, quindi ho fatto un'immediata cura con Baytrill per 7 gg a fine gennaio, sembrava leggermente migliorata. Ahime, è ricaduta nuovamente a fine aprile,inoltre incominciando nelle settimane prima a deplumarsi la parte tra il becco e gli occhi, spelandosi vistosamente. Al che abbiamo pensato a tricomoniasi: a inizio maggio giro di altra cura con Metronidazolo. All'apparenza è migliorata tantissimo; purtroppo sono 4 giorni che è tornata a bofonchiare in maniera abbastanza vistosa. Che posso fare?

Ridarle una cura di antibiotici mi sembra fuori luogo visto che ne ha fatte 2 nel giro di 5 mesi. In questi giorni ha meno appettito del solito, ma fino alla settimana scorsa non aveva nulla infatti mangiava e pigolava normalmente. Avete consigli? Perchè io non so più " a che santo votarmi" per farla guarire definitivamente. (Dannata gabbia!)

Grazie dell'attenzione e spero in qualche risposta risolutiva,

Giangiacomo

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Gics89

Re: Canarina ammalata

Messaggio da Gics89 »

Ho provato a darle IVOMEC spero che almeno questo funzioni :(
Rispondi