Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao Ragazzi ho una voliera alta 1,70 lunga 1 mt e larga 50 cm eventualmente divisibile in 2 in orizzontale,mi piacerebbe mettere un misto di esotici passeri del giappone,gould e poi ditemi voi cos'altro i mandarini so che sono parecchio aggrssivi che dite?i codalunga sono tranquilli?è possibile ottenere riproduzioni in una voliera così?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
ti sconsiglio i diamanti mandarino e i codalunga, almeno in base alla mia esperienza personale in una voliera esagonale di dimensioni simili alla tua, queste due specie diventano molto aggressive durante il periodo della riproduzione e difendono il territorio rincorrendo gli altri uccelli (scacciandoli via anche dalle mangiatoie e dagli abbeveratoi), e i loro attacchi sono abbastanza fastidiosi, forse in una voliera un pò più grande, o comunque che si sviluppa in lunghezza e non in altezza, le cose potrebbero andare meglio.
I diamanti di Gould invece sono abbastanza tranquilli, e se mai dovessero litigare qualche volta, in confronto agli altri è come se si accarezzassero. I passeri del giappone invece, non li ho mai visti litigare in vita mia, neanche in gabbie molto
più piccole, pertanto secondo me va bene mettere insieme Gould e passeri del giappone dal punto di vista del carattere (pacifico di entrambe le specie), alcuni però sostengono che i passeri possano contagiare i Gould con alcune patologie di cui sono portatori sani (soprattutto quando si utilizzano come balie), ma quest'ultima notizia prendila un pò con le pinze, magari aspettiamo il parere di qualcuno più esperto.
Nel frattempo potresti iniziare con i Gould, che grazie ai loro colori renderanno la tua voliera molto accattivante, soprattutto se inserisci varie mutazioni: ovviamente la selezione sarà un terno al lotto perchè non sarai tu a scegliere le coppie:)
dimanti mandarini aggressivi ma piccoli vanno anche bene nella tua voliere poi chissà potrebbero incrociarsi con il passero del giappone sai che bell ibrido