Hobby Uccelli Shop
Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli.
Spedizioni in tutta Europa!
Moderatore: Max585
ASSISTENZA CLIENTI
tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it
da Giulio G. » 11 maggio 2013, 15:20
Con delicatezza passa un dito sul ventre della canarina, se è ritenzione dell'uovo, lo dovresti sentire.
nel caso sia ritenzione, fai bollire un pentolino con un pò d'acqua, prendi un contagocce, aspira un pò d'olio d'oliva, di vaselina o di semi e mettigliene un poco sulla cloaca, appoggiandovi sopra il contagocce.
Messo l'olio, tieni la canarina sopra al pentolino dove l'acqua stà bollendo, a 25/3o cm di distanza, da non ustionarla, tienila alcuni minuti e rimettila nella gabbia, tenendola in un luogo caldo. Se dopo 3/4 ore non ha espulso l'uovo, ripeti l'operazione.
L'uovo andrà rotto, ma salverai la femmina. Molte volte funziona.
Giulio G. ha scritto:Non è ritenzione dell'uovo, o almeno non è solo ritenzione. Non sembra nemmeno un normale prolasso dell'ovidutto.
Nella ritenzione si vede solo il ventre gonfio e al tocco, si sente bene l'uovo. Sconsiglio di rompere l'uovo.
Nel prolasso dell'ovidutto, l'ovidutto esce dalla cloaca(sembra una budellina)bisogna ungerlo e tentare di farlo rientrare spingendo delicatamente.
In entrambi i casi, può essere utile tenere alcuni minuti la canarina sul vapore prodotto dall'acqua, che farete bollire in un pentolino. Tenetela almeno a 25/30 cm. dall'acqua, onde evitare scottature.
Vedendo la foto, ha l'aria di un problema piuttosto serio. Sembra un grosso ematoma.
Invece del cottonfioc, prendi un contagocce o una siringa(senza ago)aspiri un po d'olio, appoggi il becco alla cloaca e spruzzi l'olio.(senza penetrare nella cloaca)
Tienila al caldo, in un posto tranquillo.
Auguri.
infatti non voglio salvare la covata, delle uova non mi interessa vorrei solo capire come fare per salvarla e farla stare beneBerenice ha scritto:Mah... sul prolasso sono perplessa... però, se ti può interessare, Annabari ha avuto questo problema l'anno scorso e l'ha raccontato qui: http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... 10#p238341
Ti ho già scritto quello che penso: in questo momento devi cercare di salvare la canarina... non pensare alla covata: la situazione è davvero brutta...