Novelli da colorare

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Caspare

Novelli da colorare

Messaggio da Caspare »

salve,
questa è la mia prima esperienza con gli agata rosso mosaico, so che bisogna usare il colorante, ma onestamente prima di andare a comprare qualcosa in un negozio dove mi posso appioppare di tutto, chiedo a voi amici.
cosa devo comprare per colorarli?
come si somministra?
in che dosi si somministra?

P.S. i miei piccoli hanno poco più di 50 giorni

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Novelli da colorare

Messaggio da pier lorenzo orione »

ti consiglio il carophill in polvere ,da mescolare nel pastoncino in dose 1gr/kg(ma controlla sul bugiardino).Sbrigati a colorarli xchè è ora.
Caspare

Messaggio da Caspare »

il pastoncino come deve essere morbido o secco?
Caspare

Messaggio da Caspare »

pier lorenzo orione ha scritto:ti consiglio il carophill in polvere ,da mescolare nel pastoncino in dose 1gr/kg(ma controlla sul bugiardino).Sbrigati a colorarli xchè è ora.
il pastoncino come deve essere morbido o secco?
pier lorenzo orione

pastoncino morbido
Caspare

Messaggio da Caspare »

pier lorenzo orione ha scritto:pastoncino morbido
grazie
klaus89

Messaggio da klaus89 »

scusa Pier ma 1gr di colorante per 1 kg di pastoncino è troppo poco.....io uso 5gr di carophill+2gr di cantaxantina +1gr di beta-carotene(o bogena intensive) totale 8gr di colorante per kg di pastone.......1gr di colorante è insufficiente.
per quanto riguarda il pastoncino devi usare un bianco morbido senza uovo,deve essere bianco in quanto il giallo dell'uovo potrebbe portare dorature indesiderate nel piumaggio,poi 50gg sei al limite....il colorante si da a 40gg sbrigati!!!
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
baby

Messaggio da baby »

klaus89 ha scritto:scusa Pier ma 1gr di colorante per 1 kg di pastoncino è troppo poco.....io uso 5gr di carophill+2gr di cantaxantina +1gr di beta-carotene(o bogena intensive) totale 8gr di colorante per kg di pastone.......1gr di colorante è insufficiente.
io sto usando il colorante giallo, e sul bugiardino c'è scritto 1 gr x kg di pastone, c'e in dotazione anche il dosatore.
e mi sembra stiano prendendo un bel giallo
pier lorenzo orione

visto che allevi i rossi ha senz'altro piu esperienza di me ,io coloro i ciuffolotti x i quali è suff 1gr/kg ma forse x i canarini è diverso.Certo che con dosi cosi massicce il povero fegato ne vedrà delle belle..
klaus89

Messaggio da klaus89 »

ma il giallo e diverso baby,i canarini producono il lipocromo giallo anche senza colorante,quello serve per migliorare il colore giallo e renderlo più tendente al giallo limone.....per quanto riguarda i rossi e diverso non producono lipocromo rosso,la dose va dagli 8-10 gr di colorante per kg di pastone bianco morbido,è vero Pier che appesantisce un pò il fegato,ma devi mettere che lo prendono per un periodo ridotto,circa 3-4 mesi......poi sta ad ogni allevatore decidere il da farsi....io ad esempio coloro solo i novelli,le coppie riproduttrici so già a che livello sono perché li guardo bene l'anno prima e segno tutto sul quaderno quindi non ho bisogno di colorarli ed evito di appesantire il fegato inutilmente,i ciuffolotti producono lipocromo rosso,quindi pier tu ne dai solo 1gr per rendere il colore piu intenso.

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
pier lorenzo orione

esatto,ma nei canarini rossi un pò di pigmento rosso(ereditato dal cardinalino) viene cmq prodotto naturalmente ,ma non è suff a dare il colore cosi rosso vivo e se non colorati restano arancioni.Io credo però che se la COM proibisse la colorazione a tutti i canarini,e gli allevatori fossero cosi costretti a selezionare i loro soggetti senza colorante ,nel giro di una decina d'anniavremmo soggetti naturalmente rossi senza colorante.Ma questo non succederà mai..
klaus89

Messaggio da klaus89 »

non credo sia possibile che la COM decida di bandire i coloranti,troppi interessi e giro di soldi dietro a tutto il mondo della colorazione Pier.

Berenice

Messaggio da Berenice »

Anche io prediligo il colore naturale.
L'anno scorso ho girato qualche mostra, portando con me degli amici che prima di allora non si erano mai interessati di canarini. Ad un certo punto, li vedo discutere animatamente, fermi davanti alle gabbiette dei rossi. Mi avvicino incuriosita: stavano criticando quei canarini, dei campioni colorati egregiamente: ai loro occhi, seppur inesperti, il colore appariva palesemente finto.
Fossi io un allevatore, accoglierei con piacere mille volte superiore la sfida di trovare soluzioni naturali alternative agli attuali coloranti, rispetto ai metodi odierni.
Quindi, anche se non allevo canarini di colore, spero anch'io che le cose possano cambiare.
Rispondi