Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
salve ho un problema con la mia coppia di dm che ogni giorno vado a controllare come procede la deposizione delle uova, dargli da mangiare, mettere acqua fresca e pulire il cassettino degli escrementi.
quando entro o c 'è il maschio o la femmina che covano quando entro scappano dal nido e quando prendo la mangiatoia per soffiare le granaglie mi giro e il maschio entra nel nido e butta fuori tutta la iuta e lascia le uova scoperte per poco e poi comincia a beccolare le iuta poi la rimette nel nido.
cosa potrebbe essere che fa fare questi atti al maschio?
potrebbe compromettere la cova?
ieri appena mi sono girato per soffiare le granaglie ha gettato fuori tutta la iuta e ho trovato anche un'uovo atterra non so se lo ha buttato fuori perchè infecondo o gli sia caduto accidentalmente
nel nido non c' è molta iuta apposta per non far cadere le uova.
uso un nido per canarine perchè il nido a pera so che è sconsigliato, quello a cassettina in plastica sembrava non essere a loro gradimento, cosi ho messo quello da canarini.
vi ringrazio per le vostre risposte.
Mirco
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao .. allora intanto diciamo che quando sono in fase di cova andrebbero lasciati tranquilli senza che tutti i giorni ci vai a mettere le mani dentro perchè si sentono minacciati e potrebbero abbandonare la covata. L'acqua si va bene una volta al giorno ma i beverini li metti e li levi dall'esterno, poi spero che hai delle normali mangiatoie che si mettono e tolgono dall'esterno, in quel caso non c'è bisogno che tutti i giorni gli soffi i semi ne bastano due piene e per 2-3 giorni stanno apposto, idem il cassetto se hai un foglio di giornale puoi aspettare anche 3 giorni, si vabbè sporcheranno un po ma più li lasci tranquilli meglio è. Detto questo comunque è possibile che le uova non siano fecondate quindi non se ne preoccupano. Per quanto riguarda il nido quello per canarini ,che se non ricordo male è quello a scodella, non mi pare buono per loro, tu rimettigli la prossima volta quello a cassettina ,che almeno le uova non cascano a me no che sono prorpio loro a volerlo. Semmai cerca di posizionarlo in modo tale che ci entri dentro luce da una finestra perchè magari sono intimiditi dal buoio se è quaello a cassetta chiuso senza fessure.
La Natura non è ne buona ne cattiva, ma indifferente.
ho tutto all' esterno per quanto riguarda a mangiatoie e beverini il nido da canarini è quello dove si sono ambientati meglii
sabato scorso mi hanno abbandonato la cova la femmina era alla prima volta
giovedì ha fatto un'uovo atterra perche non c'era il nido giovedì l'ho messo e ieri ne ho trovato 1
pensi che questa covata possa essere portata a termine?
Allora ribadisco che più li lasci stare e meglio è , se fai caccia e metti e gli sposti le cose si sentono spaesati. Comunque le prime cove è facilissimo che non vadano a buon fine per inesperienza dei soggetti, infatti magari le prime volte le uova non sono feconde, oppure non si interessano alla covata se fanno poche uova(meno di 4 è difficile che le covano).
Non si può dire a priori se una covata vada a buon fine, devi notare i comportamenti ad esempio che ci sia sempre nel nido uno dei due, che il maschio cerchi qualcosa con cui foderare il nido ... insomma che vedi che se ne preoccupano, poi se va male va male se sono giovane e alle prime covate succede spesso. Comunque io insisto che con quello per canarini sono troppo scoperti , si sentiranno sempre minacciati e aumenta la probabilità che non covino.
La Natura non è ne buona ne cattiva, ma indifferente.