Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buongiorno a tutti ,
Ho un problema con un piccolo diamantino .
Un mese fa sono usciti dal nido due diamantini che sono stati presi d' assalto dai genitori a suon di beccate tanto da spiumar li parecchio , allora io ho preso mamma e due piccoli e li ho messi in un altra gabbia .
Nel giro di pochi giorni si sono ripresi ma mentre uno svolazza fa il bagnetto ed è ormai a posto l ' altro non vola, si limita a saltellare sul fondo della gabbia mangia sul fondo della gabbia e non arriva neanche ai pioli a un palmo da lui . È ormai passato più di un mese, forse un mese e mezzo, che ne pensate ? Vi ringrazio dell aiuto ,saluti a tutti kit
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao
Per quanto riguarda il fatto che abbiano aggredito i piccoli potrebbe dipendere dal fatto che si volessero accoppiarte ancora, quando succede prova a mettere delle spighe di panico all'interno della gabbia magari si distraggono un pò è solo una prova magari non serve io uso questo sistema nelle volierette dove divido i maschi dalle femmine quando non sono in riproduzione per evitare scaramucce e sembra funzioni, magari è un caso...
Per quanto rigurda il piccolo che non vola prova a mettere un posatoio molto basso quasi sul fondo gabbia dove lui gironzola per vedere se sale oppure no. Mi sembra di aver letto da qualche parte che sia una sorta di paura ma non ricordo bene se trovo dove l'ho letto ti mando il link.
*********************************************************************************************************************************************************************************************
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata......
(Albert Einstein)
Caro Sergio ti ringrazio tantissimo per il tuo aiuto ! Il piccolo i piolini c'è l ha anche in basso ma non solo non salta sui piolini quasi a terra ma i tentativi di volare che fa non vanno a buon fine, atterra a terra , può essere che sia paura, boh veramente non capisco e poi ho l' impressione che a lungo andare sia sempre meno tonico, non si fortifica però evidentemente mangia se no a quest' ora non avrebbe resistito ! Non so come aiutarlo e la sera ho talmente pena di vederlo laggiù per terra che lo metto dentro al nido di origine e ci sta fino all indomani quando si butta giù dove trascorre la giornata ! Uffi ! Non so come aiutarlo ! Se riesci a darmi qualche suggerimento ti sono grata ! Grazie e spero a presto kik
Controlla le ali come a ti è stato detto, poi se riesci metti qualche foto per cercare di capire qualcosa in più..
Così è complicato capire come e' messo...
*********************************************************************************************************************************************************************************************
(Albert Einstein)
Cari amici sono riuscita a fare le foto ora cercò di importare qui non so se riuscirete a vedere ma la testina è un po' spiumata ma tenete presente che è da tanto che è stato separato dai " cattivi " quindi il pelo avrebbe dovuto essere già ricresciuto e poi vi volevo dire che secondo me ha dei problemi alle zampine perché è incapace di stare sui pioli anche quando tenta di volare non Sa agguantarli comunque vediamo cosa pensate delle foto Si ma non riesco ad importarle
Kik ha scritto:Cari amici sono riuscita a fare le foto ora cercò di importare qui non so se riuscirete a vedere ma la testina è un po' spiumata ma tenete presente che è da tanto che è stato separato dai " cattivi " quindi il pelo avrebbe dovuto essere già ricresciuto e poi vi volevo dire che secondo me ha dei problemi alle zampine perché è incapace di stare sui pioli anche quando tenta di volare non Sa agguantarli comunque vediamo cosa pensate delle foto Si ma non riesco ad importarle
Cari amici sono riuscita a pubblicare le foto del mio diamantino che non vola che ne pensate? Io non so se riuscite a vedere la zampa che ho fotografato ma mi sembra rigida, poco prensile , forse è quello il suo difetto o forse le zampine sono diventate così a forza di stare in piedi per terra e non su pioli che dite ? Aiuto ! Datemi un consiglio ! Kik
Dalla foto della zampa non riesco a capire molto, però è chiaro che è messo maluccio..
Ai provato a prenderli e vedere se muove o chiude le zampe quanto c'è L'hai in mano??
Poi non so se è un effetto della foto ma anche il becco non mi sembra messo male,
Prova a metterlo i una gabbia da solo e magari dagli delle vitamine e come già detto controlla la
mobilità delle zampe....
(Albert Einstein)
Ho studiato il diamantino che non vola, direi che il problema è nelle zampine non si piegano come dovrebbero per stare sui pioli per cui non riesce ad agguantarli. La salute sta migliorando ma il volo no. Sinceramente non so proprio come poterlo aiutare ! Secondo voi posso fare qualcosa ? Un veterinario può risolvere il problema ? Ciao kik
Secondo me se puoi portalo da un veterinario.
Controlla però che sia un veterinarinario aviario...
(Albert Einstein)
Cari amici vi ringrazio per il vostro aiuto, ad oggi il diamantino sta bene anche se non Sa Cosa vuol dire volare.
Pensavo anch io di portarlo dal veterinario ma anch io temo che non ci sia niente da fare. Mi dispiace proprio vederlo così fa tutto a terra e gli metto tutto giù ma per esempio non fa il bagnetto forse si sente insicuro. La sera lo metto nel nido così da sentirsi protetto almeno la mattina ha l emozione di buttar si giù . Saluti kik