ma quante uova.....

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

cost

ma quante uova.....

Messaggio da cost »

situazione;
allevo all'esterno con luce naturale.
coppia di gialli del 2012 intenso x brinato (maschio sicuramente maschio).
la brinata ha iniziato la deposizione delle uova mercoledì 3 aprile e da quel giorno, una la giorno ha deposto 8 uova. da lunedi 8 aprile cova regolarmente e il maschio ogni tanto la imbecca nel nido.
essendo al debutto chiedo ai più esperti come mai e se è possibile deporre così tante uova, se devo aspettarmi problemi e se devo fare qualcosa.
grazie e saluti a tutti

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
devis

Re: ma quante uova.....

Messaggio da devis »

certamente se sei sicuro che l'altro sia un maschio, è un po' anomalo che una canarina faccia 8 uova consecutive... ma non è un problema... cioè se le hai sostituite bene(cosa che non penso sia possibile perchè di solito al 4-5° uovo si inseriscono tutte e si tolgono quelle finte), non ci dovrebbero essere imprevisti... io una volta ho avuto una canarina che ha fatto 6 uova e hanno slevato 6 pulli, ho dovuto prendere un nido piu grande xk non ci stavano piu....tu aspetta a vedere quante uova sono buone
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

ma sicuro che sia una coppia??hai sostituito le uova con quelle finte durante la deposizione????
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
cost

Messaggio da cost »

sono sicuramente maschio e femmina e sono insieme da novembre.
ho sostituito le prime 4 uova ,poi pensando avesse terminato, ho messo le buone.
mistero!!
domani se c'è il sole scatto una foto.
Berenice

Messaggio da Berenice »

8 uova sono sicuramente una covata eccezionale, ma non impossibile...
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Solo una volta ho avuto una coppia di nero gialli avorio (verdi oliva) che mi fece 7 uova, 7 fecondate, 7 nati e svezzati.
Cosa piuttosto rara, dopo nessuna coppia superò le 5 uova.
Però 8 uova sono tante, ma se sei sicuro che sia una coppia !!!
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
klaus89

Messaggio da klaus89 »

io ho avuto una canarina del genere,era una pezzata grigia...ha deposto anche lei 8 uova tutte feconde che poi svezzo tutti,cosi per tre cove (nella 2°e 3° cova ne fece rispettivamente 6 e 7 però).
a me è stato detto che in pratica alle canarine funziona un singolo ovaio,ma in alcuni casi funziona anche il secondo che di solito resta immaturo e quindi la canarina produce un numero maggiore di uova,non so se sia vero,ma magari la tua ha proprio questa particolarità.
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

io non ne ho mai viste ,max 7 uova 1 volta anni fa
cost

Messaggio da cost »

ecco alcune foto. sul sesso sono sicurissimo per entrambi a meno che non esista una femmina che canta come un maschio
Allegati
uova canarini 012.jpg
in cova dopo bagnetto
in cova dopo bagnetto
la canarina
la canarina
uova canarini 006.jpg
Fappio74

Messaggio da Fappio74 »

Caspita!!!! da quando cova? se sono passati 6 giorni, fai la speratura e butta via quelle non feconde così la canarina cova meglio e anche perchè quando nascono i pulli, rischiano di essere schiacciati dalle uova bianche... :D
cost

Messaggio da cost »

è in cova da lunedì, sono quindi 5 giorni.
sono un pò titubante per la speratura in quanto sono alla prima esperienza ed ho paura di fare danni ed inoltre non conosco la tecnica esattamente. ho intenzione di comprare una penna sperauova,pensando che forse è più facile.
- devo essere al buio?,devo prenderle in mano una ad una?
Fappio74

Messaggio da Fappio74 »

non dirlo a me! anche io ho sempre paura di romperle....

basta anche una lampadina normale oppure led... io non la prendo con le mani ma col cucchiaino di plastica e la appoggio su un panno mordido.. avvicino la pila e vedo tutto... se ci sono dei capillari, è fecondo... se si vede tuorlo e albume significa no fecondo...

se vai a cercare qui in qualche parte magari ci sono delle foto... :D
pier lorenzo orione

alcune femmine cantano quasi come i maschi ,ma se sono una coppia si vede anche dal comportamento .Solo la ff cova assiduamente ,il maschio le porta il cibo imbeccandola e non cova mai ,al max si mette un pò sulle uova quando la compagna esce x bere o nutrirsi ,ma solo x pochi minuti.Se fossero 2 ff coverebbero entrambe una sopra l'altra e le vedresti entrambe sempre nel nido.
cost

Messaggio da cost »

allora confermo che è maschio in quanto non è mai entrato nel nido se non per portare cibo imbeccandola.
klaus89

Messaggio da klaus89 »

ti do compagnia cost,la mia rosso mosaico e al 7° uovo ;)
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

cost ha scritto:è in cova da lunedì, sono quindi 5 giorni.
sono un pò titubante per la speratura in quanto sono alla prima esperienza ed ho paura di fare danni ed inoltre non conosco la tecnica esattamente. ho intenzione di comprare una penna sperauova,pensando che forse è più facile.
- devo essere al buio?,devo prenderle in mano una ad una?
Con la penna non importa prendere le uova con le dita, è sufficiente appoggiare delicatamente la luce alle uova.
L'uovo finto non causa lo schiacciamento dei piccoli, al contrario li aiuta a non farsi schiacciare, impedendogli di finire nel punto più basso cel nido.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
cost

Messaggio da cost »

è un impresa troppo difficile e rischiosa.
un pò ci vedo poco bene e infilando scomodamente in led dentro al nido non vedo nulla.
tirare fuori il nido per mettermi nelle condizioni migliori non ne ho il coraggio,
penso di aspettare ancora una settimana poi vedo quello che uscirà
scusatemi ma sono alla primissima esperienza
Lizard

Messaggio da Lizard »

Salve a tutti. Ieri la mia gialla brinata alla primissima covata ha deposto il primo uovo quando però sono rientrato da lavoro ho visto che non dormiva nel nido ma nel solito posto su un posatoio, stamattina appena alzato ho controllato e non ha deposto il secondo uovo, ogni tanto và nel nido ci rimane un po e poi esce e và a mangiare.
Più in alto saprai volare più il mondo potrai capire...
pier lorenzo orione

non covano da 1° uovo,iniziano dal 3° e possono anche saltare un paio di gg di deposizione.
Lizard

Messaggio da Lizard »

pier lorenzo orione ha scritto:non covano da 1° uovo,iniziano dal 3° e possono anche saltare un paio di gg di deposizione.
Bene, questo mi tranquillizza, vedremo nei prossimi gg, ogni mattina riesco a osservarli senza che loro mi vedano. Grazie.
Fappio74

Messaggio da Fappio74 »

Lizard ha scritto:Bene, questo mi tranquillizza, vedremo nei prossimi gg, ogni mattina riesco a osservarli senza che loro mi vedano. Grazie.
Beato te che riesci a vederli senza essersi osservato... io invece appena giro la serratura della lavanderia loro si fermano e non si muovono mai..
Lizard

Messaggio da Lizard »

Oggi 2 uovo della gialla brinata, in più ha iniziato a covare seriamente spostandosi dal nido solo per mangiare, adesso vediamo se domani depone o salta un'altro gg come per primo e secondo,confido nel lavoro del padre lizard (anche se io sinceramente non l'ho ancora visto imbeccare la femmina in cova) speriamo aiuti a nutrire bene tutti i pulli visto che nasceranno a gg sfalsati, immagino che adesso che ha cominciato a covare se pur con ancora solo 2 uova anche volendo è troppo tardi per fare la sostituzione delle uova vero? poi volevo chiedere, dire uova bianche è un modo per chiamare le uova non feconde o è proprio il colore che hanno quando NON sono freconde? io volevo evitare di fare la speratura per ovvi motivi di inesperienza, le uova non sono di colore bianco ma di un avorio che sfuma bruno e puntini sulla base, questo( il colore non bianco) può essere una garanzia di fecondità o non è detto che lo siano tutte? Un'ultima cosa, stamattina mentre lei covava il maschio l'ha coperta senza che lei si infastidisse o lo scacciasse, è normale? Grazie :)
Lizard

Messaggio da Lizard »

Beato te che riesci a vederli senza essersi osservato... io invece appena giro la serratura della lavanderia loro si fermano e non si muovono mai..[/quote]

li ho da poco, una coppia da 2 mesi e un'altra da 4 gg, sono abituati alla mia presenza però per osservarli senza farmi notare uso o la finestra del bagno che dà sulla veranda dove ho le gabbie o con uno specchio che loro neanche notano e devo dire che quando mi vedono non sono molto diversi da quando non mi vedono, sicuramente sono a proprio agio. tutte le mattine un'oretta la dedico ad osservarli per capirne le abitudini, figurati che c'è un giovane gatto che viene a farci visita (loro non corrono rischi ho preso le giuste precauzioni) e l'ultimo maschio che ho preso quando vede il gatto fà un cinguettio insolito simile a quello dei passerotti, io quando da dentro lo sento mi affaccio e c'è il gatto, in 4gg non credo sia una coincidenza perchè quel verso non è nel suo repertorio canoro, e sopratutto mi avvisa della presenza felina e appena mi affaccio senza fare niente il gatto và via e lui torna a cinguettare e saltellare come prima. Mi aspetto molto da questo maschio, ogni giorno mi stupisce di più, spero sia un buon padre e un buon compagno, è del 2012 quindi alla prima esperienza anche lui :)
Berenice

Messaggio da Berenice »

Non è detto che il maschio contribuisca alimentando la femmina... ma stai tranquillo: lei se la caverà, con o senza l'aiuto del compagno. A questo punto, io non toglierei più le uova dal nido: i canarini sono dei bravi genitori e solitamente svezzano le loro nidiate senza aver effettuato la sostituzione; eventualmente qualcosa non dovesse funzionare... ti servirà d'esperienza la prossima volta.
Quando si parla di uova chiare, non ci si riferisce al colore del guscio dell'uovo. L'uovo chiaro, cioè non fecondo, dopo un certo numero di giorni di cova se messo controluce (o illuminato da una torcia a led) è trasparente perchè il pullo non si è formato.
Lizard

Messaggio da Lizard »

Berenice ha scritto:Non è detto che il maschio contribuisca alimentando la femmina... ma stai tranquillo: lei se la caverà, con o senza l'aiuto del compagno. A questo punto, io non toglierei più le uova dal nido: i canarini sono dei bravi genitori e solitamente svezzano le loro nidiate senza aver effettuato la sostituzione; eventualmente qualcosa non dovesse funzionare... ti servirà d'esperienza la prossima volta.
Quando si parla di uova chiare, non ci si riferisce al colore del guscio dell'uovo. L'uovo chiaro, cioè non fecondo, dopo un certo numero di giorni di cova se messo controluce (o illuminato da una torcia a led) è trasparente perchè il pullo non si è formato.
Tutto chiaro :) lascerò fare alla natura senza sostituire niente. Grazie mille. :)
Lizard

Messaggio da Lizard »

Terzo uovo e cova assidua. Bene bene bene bene. [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] :mrgreen:
cost

Messaggio da cost »

molto bene lizard.attendo con ansia domenica o lunedi per vedere cosa succederà con le otto uova. in bocca al lupo.
Lizard

Messaggio da Lizard »

L unica cosa che non mi spiego è perché il maschio continui a comprire la femmina ogni tanto. L ho visto ieri e anche 2minuti fa , non è normale credo.
pier lorenzo orione

si è tutto normale ,si accoppiano prima ,durante e ,a volte,dopo la deposizione.
Lizard

Messaggio da Lizard »

OK, non lo sapevo, Meglio per loro, vuol dire che vanno d'accordo :)
Rispondi