Non covano le uova

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Gian51

Non covano le uova

Messaggio da Gian51 »

Salve,
Come da vostro consiglio, quando ho visto che strappava il giornale, ho messo nido e paglia de cocco in gabbia ai due canarini che stavano assieme da molto tempo.
Ieri e oggi sono arrivate due uova nel nido, ma i due tipi continuano a scorazzare nella gabbia senza preoccuparsi di covarle e alla notte dormono sul trespolo.
OBS: sempre ripeto la mia ubicazione sono in una cittá tropicale del Brasile ma non credo che la temperatura sia sufficiente per non dover covare le uova.
Che posso fare?, dove sbaglio?
Non ho mosso la gabbia é sempre sul poggiolo e la strada sottostante é movimentata, ma come scritto in altri miei post non ho altra alternativa.
Aspetto consigli, ciao a tutti

Un caro saluto
Giancarlo

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Furla

Re: Non covano le uova

Messaggio da Furla »

Ciao fino alla deposizione del terzo uovo la femmina non cova..... La vera cova vedrai che inizierà dal terzo uovo facci sapere
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Le uova vengono incubate a 35/36 gradi.
Quando i piccoli sono inpiumati, la femmina smette di coprirli, ricordalo.(12/13 giorni)
Inizia a dargli il pastone per allevamento, devono abituarsi prima delle cove.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Gian51

Messaggio da Gian51 »

Come previsto da Furla la coppia ha cominciato a covare dal terzo uovo, in totale ne ha fatti 4 ma fino adesso non ci sono nascite e i due covano senza uscire un minuto dal nido, solo per mangiare escono uno alla volta.
Come devo contare i giorni per sapere quando é il giorno esatto di schiusa considerando che:
14/marzo primo uovo; 15 il secondo; 16 nulla; 17 il terzo; e 18 il quarto.
Io non ho toccato le uova e non ho fatto nessun test anche perché credo di non saper riconoscere uova gallate o meno, se i pulli non nascono quando devo togliere il tutto dalla gabbia, se ho inteso bene elimino uova e nido, corretto?
Un caro saluto
Giancarlo
Berenice

Messaggio da Berenice »

Le uova vengono incubate per 13, 14 giorni; avendo iniziato a covare seriamente il 17, dovresti attenderti la schiusa tra il 30 e il 31. Se non succede nulla, aspetta ancora qualche giorno prima di togliere il nido... Che rimetterai dopo una decina di giorni.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

guarda che di solito cova solo la femmina ,il maschio la nutre e occasionalmente la sostituisce x pochi minuti quando esce dal nido x bere o defecare,alcuni maschi in effetti stanno sul bordo del nido assieme alla femmina ma non covano mai veramente ,quello è compito esclusivo della femmina.Sicuro che sono una coppia?
Gian51

Messaggio da Gian51 »

Pier Lorenzo, cosí mi hai tagliato le gambe.
Io l'ho comprato per un maschio e pagato per tale, quando era solo in gabbia emetteva dei trilli ma non ho mai sentito un bel canto come dalle registrazioni che si trovano in internet; quando poi ho comprato la femmina i canti sono cessati pur essendo separati nella stessa gabbia; quando ho visto la femmina fare a pezzi il giornale ho eliminato il divisorio e messo il nido e dopo alcuni giorni sono arrivate le uova.
Adesso ho bisogno di un consiglio, che faccio se le uova non si schiudono? ok levo uova e nido e riparto da zero, ma, se la tua teoria é esatta, per avere dei pulli considerando che la gabbia é unica (30 x90 h 40 cm) compro un maschio e lo separo dalle due femmine e poi vedo con quale simpatizza? Altra soluzione?
Un caro saluto
Giancarlo
baby

Messaggio da baby »

Gian51 ha scritto:la gabbia é unica (30 x90 h 40 cm) compro un maschio e lo separo dalle due femmine e poi vedo con quale simpatizza? Altra soluzione?
ma che hai una gabbia a sviluppo verticale? 30x40 è piccola!
se fai la speratura vedi se le uova sono feconde o meno.
mi sa anche a me che hai due femmine, se soffi sul pancino in questo periodo si vede bene se sono femmine o maschi.
se decidi di comprare un maschio puoi usarlo "al volo".
Se non hai sbagliato le dimensioni della gabbia devi provvedere anche ad una seconda.
Berenice

Messaggio da Berenice »

Gian51 ha scritto:(30 x90 h 40 cm)
Io interpreto: l30x90, h40cm... :roll:
Gian51

Messaggio da Gian51 »

si é lunga 90 larga 35 (per la precisione) e alta 40 cm.

Ho giá comprato un maschio (spero che lo sia) é in gabbia da 5 minuti, ma l'ho separato , meglio unirli?
Un caro saluto
Giancarlo
Berenice

Messaggio da Berenice »

Io lo terrei separato, così lui fa un po' di quarantena e tu verifichi se è effettivamente un maschio (da solo dovrebbe cantare); alla coppia "incerta" hai già tolto il nido o aspetti ancora un paio di giorni? Io aspetterei (non si può mai sapere...)
Gian51

Messaggio da Gian51 »

per adesso ho lasciato tutto in gabbia, anche perché come tu mi hai detto ieri la data di schiusa dovrebbe essere ieri o oggi.
per il presunto maschio lo lascio separato per vedere la reazione.
Mi pare carino, fra poco posto una foto per chiedere lumi sul soggeto
Un caro saluto
Giancarlo
Gian51

Messaggio da Gian51 »

Posto due foto se, per favore mi indicate che razza sono.
La foto con 1 soggetto é il maschio comprato ieri, quella con due é una foto vecchia quando la presunta coppia, ma in realtá due femmine era ancora divisa.
Se mi dite la razza e con chi sarebbe meglio accoppiare il maschio, vi ringrazio.
Allegati
IMG01.jpg
IMG02.JPG
Un caro saluto
Giancarlo
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Sono tutti canarini di colore.
La femmina a Sx. è una bruna gialla brinata, quella alla Dx. è una gialla brinata.
Il maschio è un nero giallo brinato, vuole accoppiato alla femm. bruna(scura).
Avrai tutti i figli come il maschio, i soli maschi porteranno il bruno.
Per la femm. gialla ci vorrebbe un maschio giallo intenso o un bianco.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier lorenzo orione

il maschio nero giallo mi sembra un intenso o semintensivo,in ogni caso va bene con la ff bruna ,con l'altra otterrai pezzati ,ma se non hai velleità espositive saranno carini ugualmente.
Gian51

Messaggio da Gian51 »

Come da vostro consiglio il maschio é ancora diviso dalle due femmine che sono assieme.
La canarina bruna, mi sembra pronta, sta sempre con un pezzetto di giornale in bocca e vicina alla parete guardando il maschio.
Che mi consigliate, aprire il divisorio e mettere i tre assieme con due nidi, i tre assieme con un nido solo o lasciare la gialla sola?
ahhh dimenticavo, non ho previsto l'opzione di lasciarli ancora separati
saluti a tutti
Un caro saluto
Giancarlo
Lizard

Messaggio da Lizard »

Gian51 ha scritto:Come da vostro consiglio il maschio é ancora diviso dalle due femmine che sono assieme.
La canarina bruna, mi sembra pronta, sta sempre con un pezzetto di giornale in bocca e vicina alla parete guardando il maschio.
Che mi consigliate, aprire il divisorio e mettere i tre assieme con due nidi, i tre assieme con un nido solo o lasciare la gialla sola?
ahhh dimenticavo, non ho previsto l'opzione di lasciarli ancora separati
saluti a tutti
Ciao, io ti consiglio di lasciare 2 nidi, addirittura se la gabbia è abbastanza grande anche tre così avranno più scelta, questo se usi un maschio per 2 femmine altrimenti una coppia 1 nido, prima di togliere il separè aspetta che almeno una delle 2 femmine COMPLETI il nido, non appena questo avviene puoi unire il maschio, con questo metodo ti prendi la sicurezza dell'estro della femmina e il maschio separato lo terrai "desideroso" e pronto.
Più in alto saprai volare più il mondo potrai capire...
pier lorenzo orione

ma non lasciarli troppo separati xchè rischi che deponga uova infeconde ,le ff non aspettano in eterno a deporre
Gian51

Messaggio da Gian51 »

infatti questa mattina mi sono ritrovato un uovo nella ciottola del mangime, perché non avevo ancora messo il nido.
Se li unisco oggi le altre uova avranno possibilitá di essere fecondate?
Un caro saluto
Giancarlo
pier lorenzo orione

forse le ultime che deporrà potrebbero essere fecondate ,ma non è sicuro,falle covare e fai speratura al 6° gg e lo saprai.cosa aspetti ad unirli?
Gian51

Messaggio da Gian51 »

Purtroppo sono al lavoro e torno a casa solo alle 18:30 orario che giá dormono, ma tolgo ugualmente il divisorio appena arrivo e spero che serva
Un caro saluto
Giancarlo
Gian51

Messaggio da Gian51 »

Ieri sera ho messo due nidi e ho tolto il separatore e questa mattina ho trovato, la bruna nel nido con il secondo uovo e la gialla che si imbeccava con il maschio, quindi ho messo due uova finte nel nido e aspetto gli eventi
Un caro saluto
Giancarlo
Gian51

Messaggio da Gian51 »

Adesso ci sono tre uova e le due femmine comodamente sdraiate nel nido, domattina se trovo il quarto rimetto le tre vere sperando che almeno le ultime due siano state fecondate.
A questo punto non ho capito di quale femmina siano le ovette, se avró la fortuna che nasca qualche pullo capiró dal piumaggio chi é la madre
Il secondo nido al momento é inutilizato ma lo lascio nel caso l'altra canarina decidesse di diventare madre anche lei.
Se avete qualche suggerimento per fare qualcosa di diverso da quanto sopra, grazie per informarmi
Un caro saluto
Giancarlo
pier lorenzo orione

se covano entrambe nello stesso nido non va bene,devi separarne una in modo che utilizzi l'altro nido ,il maschio lascialo assieme fino alla deposizione del 3°-4° uovo,poi lo metti con l'altra .
Rispondi