E' normale che i canarini abbiano deposto un solo uovo?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
ReleHCP

E' normale che i canarini abbiano deposto un solo uovo?

Messaggio da ReleHCP »

Una delle mie due coppie ha deposto un solo uovo due giorni fa.
Tempo fa avevano già fatto una covata di quattro uova (non è andata a buon fine), ma adesso ce ne è uno solo!
Ieri e oggi non c'era nessun altro uovo e quindi ho rimesso quello vero.
Ma è normale che non abbia fatto altre uova?
Scusate se sono così ignorante, ma sono le mie prime esperienze! :lol:

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
GiuseppeGP

Re: E' normale che i canarini abbiano deposto un solo uovo?

Messaggio da GiuseppeGP »

no non è normale,di solito già quando la canarina salta un giorno,vuol dire che non è tanto in forma.....quanti anni ha la canarina?poi c'è anche da dire che adesso è un po presto per far fare uova ai canarini a menoche tu non allevi in ambiente interno e fotoperiodo tale da rendere i canarini in estro
ReleHCP

Messaggio da ReleHCP »

La canarina dovrebbe avere un anno e i canarini li tengo in casa. Però oggi la canarina non covava, cosa che invece ha fatto fino a ieri! :( Cosa dovrei fare?
Berenice

Messaggio da Berenice »

La cosa più saggia da fare è trovare per loro una sistemazione più adatta: all'esterno sarebbe l'ideale!
Perchè ho l'impressione che in casa, dove li alloggi, non abbiano la possibilità di seguire un fotoperiodo naturale e questo comporta, a lungo andare, problemi di salute anche gravi...
Prova a ripensare al tuo percorso fino ad oggi: quante cove a buon fine hai avuto? Canarini con problemi di salute? Altri problemi?
E' tutto scritto nei tuoi interventi... Eppure i canarini sono facili da allevare: basta rispettare qualche piccola regola. La più importante è: garantire un fotoperiodo naturale! (a meno che tu non sia attrezzata con un sistema di luci alba tramonto, nel qual caso chiedo venia e ritiro quello che ho scritto :roll: )
Ovviamente dovresti aspettare ancora un paio di mesi prima di posizionarli fuori, in modo che le temperature si alzino un po'.
Coraggio! :wink:
ReleHCP

Messaggio da ReleHCP »

In passato in casa mia ci sono stati altri canarini (non allevati da me) e li abbiamo sempre tenuti in casa durante l'inverno per il freddo, mentre in primavera e in estate che è più caldo li abbiamo sempre tenuti fuori. Fino ad ora non hanno mai avuto problemi. Adesso ho deciso di allevarli io da sola.... ma in effetti Berenice hai ragione, non sono partita molto bene :)... Per il sistema alba tramonto non ne sapevo niente: fino ad ora ho sempre cercato io di "simulare" il tramonto spegnendo la luce più forte e accendendone una più bassa. Ma forse da quello che capisco non va comunque bene e quindi vedrò cosa posso fare. Ma in ogni caso adesso cosa mi conviene fare? ;)
Berenice

Messaggio da Berenice »

Mah... se la canarina non ha covato per tutto il giorno, puoi togliere uovo e nido.
E' difficile fermare l'estro nei canarini e rischieresti, così facendo, di mandarli in falsa muta...
Io ti consiglierei comunque di separare maschio e femmina e di controllare la salute di quest'ultima. Se depone ancora, puoi buttare le uova senza rimorso, tanto sarannno infeconde. Intanto le somministrerei un'alimentazione non grassa, ma ricca di vitamine (verdura e frutta quotidiane, in piccole porzioni) e moderatamente proteica (pastoncino a giorni alterni, qualche spicchio di uovo sodo ogni 3, 4 giorni). Se insiste nel voler covare... tra un mese (ma meglio 2) puoi rimettere compagno e nido.
Insomma, questo è quello che farei io...
Qualcuno potrebbe invece suggerirti di farle fare un'altra cova: non è sbagliato, ma io preferirei prima verificare le condizioni di salute della piccola. :wink:
ReleHCP

Messaggio da ReleHCP »

Berenice ha scritto:Io ti consiglierei comunque di separare maschio e femmina e di controllare la salute di quest'ultima. :wink:
Va bene separarli dentro la stessa gabbia o è meglio se la metto in un'altra gabbia da sola?
Berenice

Messaggio da Berenice »

In gabbia da sola sarebbe meglio.
Rispondi