canarina con sedere sporco

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
ciccipino

canarina con sedere sporco

Messaggio da ciccipino »

ho un problema con la mia canarina...ultimamente ha sempre le piume attorno al sedere sporche...sapete a cosa è dovuto? come posso aiutarla? grazie!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Berenice

Re: canarina con sedere sporco

Messaggio da Berenice »

Probabilmente ha un po' di dissenteria...
Nell'immediato, puoi mettere nel beverino qualche goccia di limone; eventualmente, potresti somministrare anche dei fermenti lattici. Tuttavia la cosa più intelligente sarebbe scoprire il perchè ne soffra, e questo te lo potrà dire un veterinario...
ciccipino

Messaggio da ciccipino »

devo cambiare alimentazione?
Berenice

Messaggio da Berenice »

Cosa somministri?
ciccipino

Messaggio da ciccipino »

sto dando a lei e al maschio un misto semi con canapa al 30-40%...oggi gliene ho tolta un pò..potrebbe essere l'eccessiva presenza di semi oleosi?
...però al maschio nessun problema... :?
ciccipino

Messaggio da ciccipino »

ne approfitto per chiederti un'altra cosa...magari è un pò sciocca la mia preoccupazione......
stamattina ho messo il kit per farle fare il bagnetto e ci si è fiondata e si è pulita ben bene...però dove tengo la gabbia il sole non ci va praticamente mai, c'è sempre l'ombra, non è che se le faccio fare il bagnetto anche nei prossimi giorni rischio una bronchite? si asciuga anche senza sole?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Durante l'inverno e le mezze stagioni, il bagno è meglio darlo sempre al mattino, in modo che il canarino sia asciutto prima del tramonto. Se lo togli a mezzogiorno, alle 14 è più che asciutto.
Niente bronchiti, si regolano da soli, tranquillo.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Piulux

Messaggio da Piulux »

Il mio problema è che normalmente quando lavoro non sono mai vicino a casa per poter togliere il bagnetto sulle 12. Mi sa che ho scelto una passione che mi costrungerà a cambiare lavoro.... :cry:
R.N.A. FOI 66UP
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

non esagerare anche se lasci il bagnetto tutto il gg lei lo farà al mattino e in ogni caso si regolano da soli ,l'importante è non bagnarli a forza.
Piulux

Messaggio da Piulux »

pier lorenzo orione ha scritto:non esagerare anche se lasci il bagnetto tutto il gg lei lo farà al mattino e in ogni caso si regolano da soli ,l'importante è non bagnarli a forza.
[smilie=thumbsup.gif] [smilie=thumbsup.gif]
Grazie in questo periodo di crisi avevo bisogno di un commento così :D
R.N.A. FOI 66UP
Berenice

Messaggio da Berenice »

ciccipino ha scritto:sto dando a lei e al maschio un misto semi con canapa al 30-40%...oggi gliene ho tolta un pò..potrebbe essere l'eccessiva presenza di semi oleosi?
...però al maschio nessun problema... :?
Mah, non sono ferratissima sulle percentuali e non so se il problema sia proprio quello... ma il 30-40% di canapa mi sembra esagerato. :roll:
sasa79

Messaggio da sasa79 »

ciao non sono un esperto ma secondo me l'alimentazione e troppo grassa potresti sostiturire la canapa con la perilla bianca fa molto meno male e la canapa ridurla al 10% su tutta la miscela.
ciccipino

Messaggio da ciccipino »

infatti secondo me è stato anche un eccesso di semi grassi che le ha causato questa temporanea dissenteria...infatti ho levato a mano una buona parte dei semi di canapa dalla mangiatoia e adesso dopo un paio di giorni di dieta meno grassa sta gia meglio...mi sa che cambierò dieta....
ciccipino

Messaggio da ciccipino »

mi sapreste consigliare una miscela base e una miscela da usare in questo periodo pre-accoppiamento?
priamo74

Messaggio da priamo74 »

salve a tutti, abito in toscana a circa 600 mt di altezza.
Allevo all'esterno in voliera esagonale, somministro un misto fatto in casa composto da:
scagliola50%-niger10%-ravizzone10%-miglio10%-miglio rosso10%-avena decorticata5%-canapa5%
sono sempre stato tentato di aumentare le percentuali di semi di canapa visto che qui da me fa freddino, voi cosa ne pensate?
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

no va bene cosi ,ma xchè fai tu la miscela?se prendi una buona miscela del commercio è molto piu comodo e costa molto meno.
priamo74

Messaggio da priamo74 »

Onestamente i circa 4kili di miscela di semi che ora somministro è frutto di 1k di comunissimo t3 inizialmente integrato eccessivamente di semi neri(niger e canapa), l'ignoranza vuole il suo sfogo, e ricorretto a sun di scagliola panico(che mi ero scordato) e miglio..... "gran troiaio", ma oramai la frittata era fatta e se mi dici che va bene sono molto contento.
Mi era sembrato di leggere che troppo miglio può causare problemi alle piume o roba simile era più questa la mia preoccupazione.
"Fatta erronemente in casa" sarebbe stata la dicitura corretta.
priamo74

Messaggio da priamo74 »

......4 kili per 4 canarini......
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

L'è tutto sbagliato, l'è tutto da rifare, come diceva Gino Bartali.
La scagliola, il panìco e il miglio bianco sono simili come composizione, è come dare 3 tipi diversi di pane.
Il panìco và bene dato in spighe. Il miglio bianco e quello rosso sono semi per gli esotici, puoi evitarli.
Scagliola 80% - niger 5% - canapa 5% - lino 5% - perilla bianca 5% come misto base. A parte avena decorticata e ravizzone in piccole quantità e solo in inverno. Anche il girasole nano nero e il cardo mariano sono ottimi, sempre a parte e in piccole dosi.
Questa potrebbe essere un'idea, ma esistono dei buoni misti di semi già pronti.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi