Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buona sera a tutti vorrei sapere alcuni consigli in merito alla dichiara dei verzellini, stamattina mi sono iscritto alla FOI e in questi giorni vado a ritirare la coppia in un noto allevatore di Avellino... Vorrei sapere tutta la prassi che devo esegure nel senso una volta che mi ha fatto la cessione e tutto io cosa devo fare??? poi devo aspettare per richiedere gli anellini?? O per avere l'ok adevo aspettare il controllo della forestale prima di richiedere il tutto?? Io a dire la verità avrei anche voluto tentare con un'altro maschio di verzellino l'ibrido con canarina che anellini richiedere??? xkè oggi quando mi sono iscritto non c'è il marito e non ho avuto tutte le info che cercavo...
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Oggi ho fatto già l'ordine dei anellini per i canarini e mi fatto ordinare anche il tipo K per i verzellini, in caso nn mi cedono la coppia di verzellini non succede niente per gli anellini avuti? c'è solo il fatto che tengo anellini che nn posso utilizzare e vero questo??
Se sono quelli del FOI nessun problema, li hai pagati e sono tuoi. Alcune province danno gli anelli gratuitamente, ma quelli inutilizzati devono essere riconsegnati.
Grazie alfaalex io ho fatto l'ordine per gli anellini adesso devo vedere per acquistare una coppia dato che da me ci sono troppi inbrogli nel senso che trafilano a molti verzellini l'anellino, se usassero solo le balie per me non fosse un problema ma il problema e tutto altro...
in realtà la frode piu diffusa con questi uccellini cosi piccoli è quella di depredare i nidi in libertà e fare allevare le nidiate da coppie di canarini,spacciandoli x nati in cattività.X mettersi al sicuro da controlli(se ci sono ) ,basta tenersi un paio di coppie adulte regolarmente anellate,e spacciare i novelli presi dai nidi in natura x loro figli.In questo caso l'unico modo x scoprire la truffa sarebbe fare il test del dna su giovani a adulti ,ma con quello che costano questi esami è un metodo improponibile.Invece la frode di anellare i soggetti di cattura già adulti con questi uccellini è poco praticata ,xchè l'anellino K è piccolissimo e quasi impossibile da far passare nella zampa di un adulto.Però sembra che riescano a fare anche questo..
sembra esistano vari metodi(ghiaccio,sostanze vasocostrittrici,modifiche all'anello con strumenti da ottica o orologiaio) ma non saprei esattamente come fanno,anche a me sembra impossibile eppure..
io non voglio entrare in merito ma questo ko fanno.... Un mio amico perchè la verzellina gli tolse gli anellini non e riuscito proprio a metterlo e adesso li tiene cosi rischiando anche grosso anche se si vede che sono calmi e docili cresciuti in gabbia..
non ha importanza ,ogni soggetto senza anello è illegale e il detentore rischia sanzioni penali,daltronde anche i verzellini rubati dai nidi in natura e allevati dai canarini sono calmi xchè cresciuti in gabbia,ma non x questo sono legali.
Oggi mi sono preso la coppia di verzellini mi ha fatto la cessione con nomi e tutto il resto i sogetti sono calmi le coppie sono visibile ottimi soggetti anche se erno vecchi di gabbia e tutto... L'adesso mi devo iscrivere presso l'uffico caccia e pesca di salerno per il reggistro allevatore chiedendo in uccelleria x allavare ci vogliono due coppie e vero o meno?? L'uccelleria mi ha detto che adesso io sto apposto cioè posso detenere non allevare e giusta sta cosa??
Un ultima domanda vorrei Comprare un altro maschio per fare gli ibridi l'allevatore lo teneva solo che era 2008 io lo scartato perchè era vecchio, e fertile ancora?? che anellini richiedere?? e che canarini mettere vicino al fine di essposizione sempre se tutto va bene??
prendi una canarina verde intensa,come anello va quello della specie piu piccola (K) oppure intermedio(A).Se il verzellino è sano può essere fertile anche a 5 anni,dipende dal soggetto e da come è stato tenuto.
pier lorenzo orione ha scritto:sembra esistano vari metodi(ghiaccio,sostanze vasocostrittrici,modifiche all'anello con strumenti da ottica o orologiaio) ma non saprei esattamente come fanno,anche a me sembra impossibile eppure..
semplicemente si usano gli stessi arnesi per stringere e allargare le fedine...
Ciao Pier lorenzo mi avevano consigliato un isabella ad occhi rossi, io tengo una santinè gialla mosica occhi rossi può andare bene??? oppure prendo una spagnoletta verde intensa..??
pier lorenzo orione ha scritto:sembra esistano vari metodi(ghiaccio,sostanze vasocostrittrici,modifiche all'anello con strumenti da ottica o orologiaio) ma non saprei esattamente come fanno,anche a me sembra impossibile eppure..
semplicemente si usano gli stessi arnesi per stringere e allargare le fedine...
Ma non si rovina? Non si vede che è stato manipolato? E' interessante la cosa, giusto per non prendere "fregature" con i nuovi acquisti.
non ti accorgi di nulla credimi.. Io i mei li ho presi perchè ho visto i genitori... Ma cmq adesso devo vedere come mi devo muovere ho solo la cessione della coppia e la comunicazione a all'uffico caccia e pesca di Salerno... Adesso occore iscrivere alla provicinca per il riggistro degli uccelli protetti??? L'allevatore dice che li posso tenere anche cosi basta che non allevo solo con la cessione e la comunicazione all'ufficio caccia e pesca.. Adesso me e una situazione un pò complicata perchè ho fatto l'iscrizione alle foi ancora non ho numero di R.N.A quindi non so come devo fare per mettere le carte tutte apposte.. Mi potete dare consigli..
non farti troppi problemi...tienili...anche se io sarei andato dall allevatore a farmi tornare i soldi...un conto e' se li chiedo esplicitamente di cattura e un conto e' se li chiedo allevati....dal canto mio la sua parola vale nulla come nulla vale la tua se viene un controllo...fatti tornare i soldi o minaccia di sporgere denuncia....altrimenti tienili che per 2 soggetti di solito non elevano verbale....il problema primario e' quello dell allevamento perche una volta che tu inizi ad accoppiarli non puoi anellare a meno che non ti cedono anelli di giusto tipo....al tempo stesso pero' non potrai fare certificato di cessione....va da se quindi allevarli per te stesso ma come capisci non ti conviene perche quando avrai soggetti apposto con le regole come spiegherai ai controlli quei due soggetti?
ok io cmq i verzellini che ho acquistato gli anellini sono integri calmi e tutto poi giustamente tengo la cessione, mi rimane il problema di andare alla mia provincia e richiedermi l'iscrizione come allevatore per specie protette una volta fatto questo sto apposto,,, giusto??
Esatto ,ma hai tutto il tempo che vuoi x regolarizzarti,infatti se hai il certificato di cessione e gli uccelli sono anellati con anello foi regolamentare al momento sei tranquillo,poi con calma quando arriveranno gli anelli foi e avrai l'RNA(da noi lo richiedono sulla domanda di autorizzazione) potrai recarti in provincia e fare tutte le documentazioni richieste x legge.
Pier lorenzo io oggi ho avuto una chiamata dall'uffico caccia e pesca che mi ha intimidito alzando il tono, dicendo che se non facevo l'autorizzazione all'allevamento a specie protette rischiavo di brutto... Oggi parlo con l'allevatore e vedo se il caso ricedo gli uccelli dato che qui in campania chi si vuole mettere le carti apposto rischia pure..
Un'altro cosa per iniziare all'evamento minimo due coppie, io che ne tengo una che faccio??
purtroppo ogni regione e provincia ha le sue regole,qui da noi in Liguria siamo abbastanza fortunati in questo senso(ma solo in questo!)lasciano agli allevatori molta libertà ,basta seguire poche e semplici regole:tutti i soggetti anellati con anelli foi regolari,certificato di cessionex ogni soggetto ceduto/acquistato,autorizzazione all'allevamento e registro carico -scarico aggiornato e non si hanno problemi.Ma sento che non è cosi in altre regioni,in prov di Torino bisogna addirittura sostenere un esame e i controlli sono maniacali.In Lombardia basta anello foi ecc ecc..
Pier lorenzo mi sono documentato meglio, io ora mi sono iscritto alla foi ovvero o pagato, fino a quando nn mi rilasciano l'R.N.A io non posso chiedere l'autorizzazione per l'allevamento una volta avuto rna posso iscrivermi alla provincia per il rilascio del reggistro .. Quando impiega la foi nel rilascio dell'R.N.A??
Ora se vengono i controlli tengo la cessione e la comunicazione alla provincia che detengo io i soggetti..
A me ci hanno messo circa 20-25 gg per fornirmi l' RNA..
Se hai fretta chiedi al presidente-responsabile dell'associazione ornitologica dove hai fatto l'iscrizione, di accellerare la tua pratica, spedire subito la tua richiesta e poi magari di chiamare la FOI; altrimenti per gli anellini ed il relativo RNA ci vogliono almeno un paio di mesi.
Dipende quando la tua associazione manda le richieste al foi, per gli anelli ci vogliono 40 giorni da quando arriva la richiesta alla foi.
Però sinceramente io non ho nulla in mano che certifica che 84TL è il mio codice, l'associazione, oltre agli anelli non mi ha dato altro. Basta un autodichiarazione spero.
Infatti nenanche io ho qulacosa di scritto che certifica il mio RNA..
Credo che basti anche la ricerca RNA che puoi fare sul sito FOI..
Io ho fatto l'iscrizione ad inizio settembre; hanno spedito subito tutte le richieste e alla fine del mese o inizi di ottobre, il presidente dell'associazione, mi chiama comunicandomi il mio RNA..
Comunque, per fortuna come te Alex, nelle nostre province non bisogna nemmeno iscriversi
alle varie associazioni, perchè è la provincia stessa che te li fornisce ed addirittura nella tua Alex, li danno gratuitamente..
Qui a Treviso (il luogo di detenzione dei miei uccellini è in provincia di TV)si pagano come quelli FOI, però l'unico inconveneinte, per cui, tra l'altro mi sono iscritto alla FOI, è che la richiesta va fatta entro fine novembre..
Il mio presidente mi dice i 10 novembre che manda la preatica, io cmq provo a vedere almeno se mi dicono R.N.A verso meta novembre perchè tengo tempo fino a fine dicembre per preparare il tutto per la richiesta x allevare le specie protette..