oscuro ha scritto:ottimo molto funzionale la tua
ma credo che non posso applicarla alla mia
ora ti mostro le foto
questo e il fondo, maglie strette telaio in legno scomoda da lavare
questa e la mia volierietta

Non è impossibile, ma con qualche lavoretto si puo fare, naturalmente dovresti cambiare la rete di fondo con una a maglie più larghe e più rigida.
Al posto del profilo ad L che già hai su, ci metti quelli a U , sia ai due lati che al centro in modo da dividere a metà la rete; ti socnsiglio di metterla intera perchè si fa fatica a tenerla dritta..
Secondo me è la soluzione migliore perchè puoi sfilare, o solo la griglia o solo il cassetto, con moltà facilità come nelle gabbie che vendono..
Immagino però che ora non hai nemmeno il cassetto di fondo; quindi senza stravolgere tutto potresti fare così:
Senza stare ad impazzire ad autocostruirtelo, prendi un altro ripiano da usare al contrario come cassetto;
tagli i due pezzettini dei profili dello scaffale così da poterci inserire il ripiano. Se fa fatica ad inserirsi, metti delle rondelle-spessori tra i profili ed il ripiano inferiore, in modo da allargarlo.
Mentre per la griglia potresti farne due da 50 cm o al limite una sola, sagomandola sulla misura interna del cassetto e risvoltando i 4 lati in modo da tenerla alzata senza i profili in legno..
Unico neo è che ogni volta devi togliere insieme sia cassetto che griglia...