Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti,
il mio canarino da circa una settima non sta bene.Negli ultimi gg credevo si fosse ripreso invece..
io credo abbia problemi intestinali perchè le feci sono sempre liquide, per questo non gli do più l'insalata.
Ogni giorno viene somministrato pastoncino e semi " tritati" (perchè interi nn li mangia, nn so perchè)
cosa posso fare?aiutatemi
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao Coccinella, come ho scritto poco fa in un altro topic, l'unico che può suggerirti una cura efficace e un veterinario aviario.
Come palliativo (= cura che attenua i sintomi ma non risolve la causa) puoi provare a mettere nel beverino alcune gocce di limone per qualche giorno (rinnovando l'acqua quotidianamente); se non l'hai già fatto, isolalo dagli altri.
Curiosità: ma il canarino non ha mai mangiato i semi interi o lo fa solo da quando non sta bene?
Capisco: la situazione è delicata.
Hai provato a somministrare delle spighe di panico e della perilla bianca? Sono semi relativamente "morbidi": potrebbero essere utili ai novelli un po' "pigri" (passami il termine) perchè inizino a mangiare da soli i semi.
Penso che sia importante che il canarino diventi autonomo al più presto:
1) perchè non puoi continuare a triturare i semi a vita;
2) perchè così facendo rischi che il canarino mangi semi e gusci insieme (l'ingestine delle bucce da parte dei novelli può causare problemi intestinali: ecco perchè si sconsiglia l'allontanamento troppo precoce dai genitori ):
3) perchè il becco del novello non ha modo di rinforzarsi senza fare un po' di esercizio...
Ecco ciò che penso.
capisco, sicuramente ascolterò il tuo consiglio.Oggi è domenica e non posso comprare le spighe. Quindi cosa posso dargli, mela e pastoncino e acqua cn il limone?...cosi domani provvederò a comprare quello che mi hai detto.grazie mille per i tuoi consigli preziosi
Mela e pastoncino per oggi possono bastare... spero. Potresti anche somministrare uno spicchio di uovo sodo (fatto bollire per almeno 15/20 minuti).
Anche la carota va benissimo, preferibilmente alternandola alla mela (o una, o l'altra): io la taglio, per il senso della lunghezza, a fette.
Oggi i miei canarini hanno avuto la fortuna di pasteggiare con delle splendide, tardive foglie di tarassaco raccolte dal mio giardino... una bontà!
Due semi preziosi in casi di disagio intestinale sono la già citata perilla bianca e ancor di più il seme di Chia (Salvia hispanica). Eventualmente, se il tuo piccoletto ha problemi coi semi interi, prova ad abituarlo anche con semi "facili" come il ravizzone. Non è un comportamento infrequente, a volte capita nei "figli unici". Addirittura quest'anno mi è capitata una femmina, "Girolamina", che è nata, non so perché, con un pezzettino della punta superiore del becco mancante. E' stata allevata nella terza covata da una coppia ibrida, madre canarina, padre cardellino, in realtà non è però un ibrido ma una canarina purosangue. Il padre l'ha imbeccata fino a due mesi, poi, un po' con estruso, un po' con semi tritati, un po' con semi ammorbiditi in acqua, un po' con biscotto e pastoncino, alla fine ce l'ha fatta, e ora mangia tutto da sola, anzi, è in voliera da un mese o più con tutte le altre femmine.