Mandarino SUPER Nervoso....comportamento strano

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

Rispondi
endriupix

Mandarino SUPER Nervoso....comportamento strano

Messaggio da endriupix »

Buongiorno a tutti, questa mattina, come tutte le mattine ho tolto il panno scuro che tengo sopra la gabbia per isolarla dalla luce, la coppia dm+dm era bella arzilla e pimpante gia mentre era coperta, la coppia dm+pdg era ancora sonnecchiante, alchè ho aperto anche la persiana e si sono totalmente svegliati, da quando è sveglio però il maschio di quest'ultima coppia sembra nervosissimo, appena sveglio ha cominciato a saltellare sulla rete di fondo e "mordere" la rete stessa compulsivamente un po qui un po li, poi acchiappava la spiga di grano ma non prendendo i singoli semi, tirandosela proprio tanto che la sua compagna era appesa alla stessa spiga e veniva tirata su e giù insieme alla spiga.

Quello che però mi ha fatto rimanere a pensare, è il comportamento che aveva mentre sembrava cosi nervoso, in pratica ho la mangiatoia lunga da 30 cm e l'ho divisa in 4 sconparti tramite 4 "alette" fatte in polionda, lui era un continuo buttarsi dentro uno scomparto facendo dei versi che sembravano lamenti, se non l'avessi visto che era lui sembrava una gallina che si lamentava, un verso esile e si metteva a scavare dentro la "ciotola" finche la femmina non arrivava sul posatoio li vicino a guardarlo e lui si girava dall'altro lato e ricominciava a fare quel verso lamentoso continuo.

Secondo voi è normale? So che questo maschio è molto nervoso e soprattutto dominante e quando si gonfia perchè sente il maschio di sotto fa paura anche a me (è un mezzataglia con la faccia cazzuta :D)....ma così non lo avevo visto mai fare, al massimo quando aveva il nido da canarini lo vedevo mettersi dentro e mordere i bordi di plastica del nido stesso come se volesse "appiattirli" li acchiappava e si sistemava....sarà perchè volevano dormire ancora e li ho svegliati a forza? Cavolo erano le 8 mica così presto

Ho letto che per i canarini nervosi si usano delle corde appese alla gabbia in modo da farli sfogare li. La femmina della coppia di sotto anche lei ha preso a mordicchiarmi il laccio che mi tiene su il beverino, mentre non lo aveva mai fatto

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
AntonioDM

Re: Mandarino SUPER Nervoso....comportamento strano

Messaggio da AntonioDM »

È agitato perchè sente che la femmina è pronta a deporre ma non hanno ancora un nido....il verso del maschio serve a chiamare la femmina,come se dicesse "guarda ho trovato un posto per fare il nido"...il nido a cassetta non lo usano ancora?
endriupix

Messaggio da endriupix »

Ma AntonioDM, quello è il maschio che fa coppia con la pdg che fa questi versi, e lei è ancora un po spennacchiata nonostante sia super-arzilla, mi hai consigliato di aspettare a mettere il nido, a questo punto non so cosa fare con lui che ora vuole accoppiarsi

La coppia di dm che sta nella gabbia sotto di loro ha avuto il nido a cassetta, il posatoio avvicinato, il posatoio messo in linea con l'apertura del nido ma, ad oggi niente di niente, oltretutto ieri la femmina ha fatto un uovo per terra nonostante il nido ma oggi nessun uovone per terra, ne nel nido, non depongono un uovo al giorno? Lei è già la seconda "sparata" a vuoto che fa, l'altra volta 2 uova in 2 giorni, questa volta uno solo....
AntonioDM

Messaggio da AntonioDM »

Annnn pensavo fosse la coppia di dm...nono lascia riposare la pdg e non ti preoccupare per il maschio caliente,magari metti uno spago attaccato alla rete (come avevi pensato) e metti una spiga di panico...così passa il tempo e si scarica.

Per l'altra coppia devi solo avere pazienza.
endriupix

Messaggio da endriupix »

Aggiornamento, al maschio focoso ho appeso uno spago lungo ad uno dei posatoi alti, in modo che finisca a terra, praticamente è son 2 ore buone che è attaccato allo spago se lo tira, cerca di andarlo ad incastrare in ogni angolo o nelle fessure della rete di fondo, ma quando ci si appende e tira è una comica, sembra di guardare "The World Strongest Bird" ho il dm culturista.....ragazzi ha una carica quello li che è allucinante.

Siccome la femmina dm dell'altra coppia ha preso a mordicchiarmi lo spago che mi tiene su il beverino, ho attaccato uno spago anche a loro nel posatoio e questa volta è lei a tirare anziche il maschio della coppia. In pratica ho gli infoiati singoli in 2 gabbie diverse :D

Antonio la vuoi sapere l'ultima?ora si grattano e si spulciano davanti al nido in plastica ma nessuno dei due l'ho mai visto allungarsi per vedere cosa ci sta dentro, mai neanche una volta. Ieri sera infatti ho fatto una modifica al nido per canarini con portanido che all'altra coppia era piaciuto tanto, ho creato una parete nella parte anteriore per farlo vagamente somigliare ad un nido a cassetta e dare una protezione ai pulli, pensavo di provare a metterglielo oggi a pausa pranzo insieme a quello che già hanno, vediamo se anche loro preferiscono....poi basta dopo questo tentativo se vogliono sfruttare un nido lo sfruttano senno affari loro, li lascerò una settimana e se non li usano li tolgo e poi se ne riparlerà quando vorranno accoppiarsi...
AntonioDM

Messaggio da AntonioDM »

Questa cosa del nido per canarini la stavo pensando anche io!!
endriupix

Messaggio da endriupix »

Dopo l'esperienza che ho avuto non mi ci sono trovato male, e non è nemmeno molto piccolo, un pezzo di plexiglass legno o polionda sulla parte anteriore et voila, il nido è servito, io l'ho messo vediamo stasera se hanno fatto progressi
endriupix

Messaggio da endriupix »

Non ci credo non ci credo.....antonio questi animali son proprio strani, o meglio devo ancora imparare a capirli come mi succede con il cane (ance se so che è un rapporto totalmente differente però anche loro in un certo senso sono uccelli da appartamento no ? :D)

Sono tornato a casa e chi ti trovo? La femmina dentro il nido (a cassetta e il maschio che faceva la guardia appollaiato sul posatoio davanti.
Quello che mi stranisce è che è lei a farlo, prende iuta e la porta dentro, non dovrebbe essere l'opposto? Mi sa che il mio maschio ne ha per il cavolo di faticare :-)

Fermo restando che continuo a pensare ce il portanido con nido esterno per canarini "modificato sia un ottima alternativa per quelli ce proprio non ne vogliono sapere di entrare nel nido a cassetta, l'unica cosa è che avendo molte fessure nella parte bassa rischia di sporcare a terra
AntonioDM

Messaggio da AntonioDM »

[smilie=041.gif]

Si è strano che sia la femmina a fare il nido...se l'imbottitura ti sembra poca mettine un pò tu dentro,non mettere una palla di juta ma distribuiscila a cerchio,poi se la sistemeranno loro.
Rispondi