Buongiorno a tutti, questa mattina, come tutte le mattine ho tolto il panno scuro che tengo sopra la gabbia per isolarla dalla luce, la coppia dm+dm era bella arzilla e pimpante gia mentre era coperta, la coppia dm+pdg era ancora sonnecchiante, alchè ho aperto anche la persiana e si sono totalmente svegliati, da quando è sveglio però il maschio di quest'ultima coppia sembra nervosissimo, appena sveglio ha cominciato a saltellare sulla rete di fondo e "mordere" la rete stessa compulsivamente un po qui un po li, poi acchiappava la spiga di grano ma non prendendo i singoli semi, tirandosela proprio tanto che la sua compagna era appesa alla stessa spiga e veniva tirata su e giù insieme alla spiga.
Quello che però mi ha fatto rimanere a pensare, è il comportamento che aveva mentre sembrava cosi nervoso, in pratica ho la mangiatoia lunga da 30 cm e l'ho divisa in 4 sconparti tramite 4 "alette" fatte in polionda, lui era un continuo buttarsi dentro uno scomparto facendo dei versi che sembravano lamenti, se non l'avessi visto che era lui sembrava una gallina che si lamentava, un verso esile e si metteva a scavare dentro la "ciotola" finche la femmina non arrivava sul posatoio li vicino a guardarlo e lui si girava dall'altro lato e ricominciava a fare quel verso lamentoso continuo.
Secondo voi è normale? So che questo maschio è molto nervoso e soprattutto dominante e quando si gonfia perchè sente il maschio di sotto fa paura anche a me (è un mezzataglia con la faccia cazzuta

)....ma così non lo avevo visto mai fare, al massimo quando aveva il nido da canarini lo vedevo mettersi dentro e mordere i bordi di plastica del nido stesso come se volesse "appiattirli" li acchiappava e si sistemava....sarà perchè volevano dormire ancora e li ho svegliati a forza? Cavolo erano le 8 mica così presto
Ho letto che per i canarini nervosi si usano delle corde appese alla gabbia in modo da farli sfogare li. La femmina della coppia di sotto anche lei ha preso a mordicchiarmi il laccio che mi tiene su il beverino, mentre non lo aveva mai fatto